logo Cantiere Giovani
UP-SKILLING EUROPE - MATERIALE DIDATTICO
5 TOOLKITS Toolkit 01 Educazione all'Imprenditoria Sociale Toolkit 02 per la Formazione ICT Toolkit 03 English Teaching Toolkit 04 per l'Apprendimento Permanente Toolkit 05 sulla Mobilità per l'Apprendimento.

I cinque toolkit prodotti nell'ambito del progetto "Up-skilling Europe" sono scaricabili ai seguenti link, per poterli applicare nei propri contesti di riferimento.

1. Toolkit per l'Educazione all’Imprenditoria Sociale
2. Toolkit per la Formazione ICT (Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione)
3. Toolkit per l’insegnamento della lingua inglese
4. Toolkit per l'Apprendimento Permanente
5. Toolkit sulla Mobilità per l'Apprendimento

E seguono i link per scaricare gli allegati:

- Allegati al capitolo 05 di tutti i toolkit
- Allegati al capitolo 04 del Toolkit 01
- Allegati al Toolkit 04
- MaterialiAusiliari del Toolkit 04

IL PROGETTO

“Up-Skilling Europe” inizia a settembre 2014, e durante 24 mesi sviluppa una ricerca didattica in 6 paesi europei.

L’obiettivo del progetto è di migliorare l’occupabilità di adulti a rischio di esclusione sociale in Europa attraverso un processo di sviluppo e aggiornamento delle competenze. Per raggiungere questo obiettivo, i partner di progetto hanno lavorato allo sviluppo di cinque “toolkit” (manuali didattici) basati sui principi dell’educazione non-formale e dell’Apprendimento Attivo, rivolti ad insegnanti, trainer e operatori del terzo settore.

I materiali elaborati sono stati sottoposti ad una fase di validazione a livello europeo, coinvolgendo utenti reali. I risultati di questa sperimentazione hanno consentito di perfezionare i toolkit e garantire così una loro piena rispondenza alle esigenze formative degli adulti a rischio di esclusione sociale.

Un partenariato intersettoriale, guidato dal Comune di Alcalá de Guadaíra - Spagna, ha visto la collaborazione di enti di formazione per adulti (Interactive English Language School - Regno Unito, SIKXGNL - Grecia e Media Partners - Romania) e organizzazioni del terzo settore specializzate in attività d’inclusione sociale di soggetti svantaggiati (Cantiere Giovani - Italia e Stowarzyszenie Wiosna - Polonia).

Il progetto è co-finanziato dal Programma Erasmus+ dell’Unione Europea. Ulteriori informazioni su www.upskillingeurope.eu
PREFERITI / / / / / / / / / / / /
_Corso adetto stampa di un OdV
_Seminari sul educazione non formale per Camp-Leader
_Ricerca sull'immigrazione nel casertano
_EPAEMSI (Educazione per adulti e inclusione sociale) Grundtvig
_Upskilling Europe _ Erasmus Plus
Cantiere Giovani su Facebook il canale di Cantiere Giovani su You Tube