logo Cantiere Giovani
MOBILITÀ GIOVANILE: SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO
Lo SVE è un'iniziativa della Commissione Europea con lo scopo di favorire le esperienze di volontariato dei giovani all'interno dell'Unione Europea e fuori.

Lo SVE è un'esperienza formativa personale in quanto il volontario acquisisce e/o migliora le proprie competenze, approfondendo la conoscenza di un paese diverso da quello in cui risiede, attraverso il coinvolgimento durante un periodo da 2 a 12 mesi nelle attività di un'organizzazione di un paese dell'Unione Europea o non.

Il Servizio Volontario Europeo è un'opportunità unica per vivere un'esperienza diversa all'estero, scoprire lingua e cultura delle persone con cui si condividerà il periodo del servizio.

Requisiti
Avere tra 18 e 30 anni; in alcuni casi possono partecipare anche adolescenti che abbiano compiuto almeno 16 anni. Essere motivati e avere spirito di adattamento!

Costi
Al volontario viene rimborsato interamente il viaggio di andata e ritorno. Egli riceve vitto e alloggio, una copertura assicurativa ed un pocket money mensile. Per i volontari, quindi, non sono previsti costi!

Si garantiscono inoltre una formazione rispetto alle attività da svolgere, l'alfabetizzazione linguistica, l'assistenza di un tutor per tutta la durata del progetto e la massima valorizzazione dei volontari.

Lo Youthpass
Il volontario ha diritto al rilascio di uno "Youthpass" che certifica l'esperienza di apprendimento non formale ed informale acquisita.

Progetti
Per saperne di più e per partecipare allo SVE contattaci. Insieme sceglieremo il Paese e l'organizzazione più adatti a te, costruendo un progetto su misura in base ai tuoi interessi, alle tue risorse, alle esperienze che vuoi fare.

Cantiere Giovani favorisce anche l'accesso al programma dei giovani con bassa scolarizzazione o con difficoltà di varia natura.

E-mail: evs@cantieregiovani.org
Tel/Fax: 081.8328076 (mattina 9.00-13.00)


PREFERITI / / / / / / / / / / / /
serrviziovolontarioeuropeo.it
Tutti i progetti SVE e le ultime news sul sito della Rete Nazionale RIVE
Cantiere Giovani su Facebook il canale di Cantiere Giovani su You Tube