logo Cantiere Giovani
ATTIVITÀ SOCIO-EDUCATIVE E CULTURALI
AREA IMMIGRAZIONE
Dal 2003, Cantiere Giovani lavora per l'inclusione e l'integrazione dei cittadini immigrati presenti sul territorio. Con il Centro Il Cantiere nasce la Scuola d'Italiano per stranieri, che oltre alla formazione linguistica offre l'opportunità di partecipazione e socializzazione degli stranieri alla vita della comunità. Attraverso il loro coinvolgimento in laboratori, eventi e gite, si facilita il confronto interculturale tra la popolazione locale e straniera.

Lo Sportello Immigrati intercetta i bisogni e supporta gli utenti nella burocrazia, ricerca lavoro e orientamento legale.

Dal 2010, diverse attività di Cantiere Giovani sono supportate dal Fondo Europeo per l’Integrazione di Cittadini di paesi terzi.

Grazie a questi è stato possibile sperimentare azioni di formazione che partivano dalla Scuola (Campania, Regione Interculturale), azioni innovative fondate nell'uso dei nuovi media (Inclusione 2.0, con il sito "stranieriincampania.it"), e per il terzo anno consecutivo è solidamente supportato l'intervento di formazione linguistica e culturale.

I progetti come "Incontri di parole", promosso dalla Regione Campania, risultano dalla collaborazione con un ampio e qualificato partenariato di Enti Pubblici e del Privato Sociale con una significativa esperienza nell’ambito dell’integrazione e della formazione linguistica dei cittadini immigrati, e vanno a rafforzare il Piano Regionale per la formazione linguistica, l’orientamento civico e l’informazione degli stranieri immigrati della Campania nella prospettiva di una loro piena integrazione sociale. Partner significativi sono, tra gli altri Cidis Onlus, Ufficio Scolastico Regionale e diversi CTP della Campania.

Cantiere Giovani aderisce alla Rete UNAR, e all'ENAR. E iscritta al registro delle associazioni e degli enti che svolgono attività nel campo della lotta alle discriminazioni presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Pari Opportunità e all'Albo Nazionale delle Organizzazioni che operano a favore degli Immigrati presso la Direzione Generale dell'Immigrazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Helpdesk RIRVA - Rete Italiana per il Ritorno Volontario Asistito.

PREFERITI / / / / / / / / / / / /
_Campania, Regione Interculturale
_Progetti FEI (Fondo Europeo per l'Integrazione) dal 2010 _Stranieri in Campania
Cantiere Giovani su Facebook il canale di Cantiere Giovani su You Tube