logo Cantiere Giovani
Chi siamo
Cantiere Giovani è una ONG nata nel 2001 a Frattamaggiore grazie ad un gruppo di giovani che, forti di esperienze socio-educative e culturali fatte in Italia e in Europa, ha deciso di cogliere la sfida di far nascere un’organizzazione laica e indipendente nell’hinterland Napoletano.

Una sfida che dura da dieci anni, in un contesto che continua a non premiare il merito e dove aumentano i giovani e gli adulti che, per non accettare logiche clientelari, spesso sono costretti ad emigrare. In questi dieci anni abbiamo puntato a contrastare il disagio giovanile, a far emergere le eccellenze anche nel nostro territorio, cercando e ottenendo in questi anni risorse regionali, ministeriali e europee. Il Centro “il Cantiere” è stato riconosciuto dal Consiglio d’Europa uno tra i migliori interventi per il protagonismo e la cittadinanza attiva dei giovani.

Cantiere Giovani oggi è una realtà di rilevo nazionale e accoglie centinaia di giovani da diversi paesi del mondo per indirizzarli in attività di volontariato in tutta Italia e all’estero.

Visione e Missione
Vorremmo un mondo dove le donne e gli uomini possano associarsi liberamente, rimuovendo confini, barriere, esclusioni e oppressioni. Una società internazionale che sia lo spazio della realizzazione di ogni individuo, in relazione e solidarietà con gli altri.

Lavoriamo per creare occasioni di sviluppo socio-culturale, educativo e di impegno civile, affiché i giovani abbiano maggiori opportunità e risorse per il cambiamento della società.

I nostri valori
Una comunità fondata sul profitto e sullo scambio sottrae alle donne e agli uomini spazi e tempi per riflettere, conoscere, aprirsi agli altri, lottare, trasformare, costruire. Nella sua unica dimensione, rende superflue le alternative, gli incontri e le comunanze, alza mura, traccia confini, produce ostilità e diffidenza. Contro questo modello consumistico, che confonde essere e avere, ci impegniamo per una società sostenibile, che metta al centro la condivisione e l'estensione dei beni comuni.

Sosteniamo un punto di vista laico, che non subordini nessuno a ideologie e morali; restiamo indipendenti dai poteri politici ed economici; partiamo dal rispetto, dalla scoperta e dalla valorizzazione delle differenze di genere, culturali, generazionali e di orientamento.

Lavoriamo per fornire a tutti strumenti, aprire a ipotesi diverse, facilitare esperienze nuove, perché crediamo che ogni identità si definisca nell'interazione con l'ambiente, gli altri, le circostanze, e più è ricca l'interazione maggiori sono le opportunità per ogni persona.

Crediamo nelle potenzialità di trasformazione che ogni individuo esprime nella propria vita, assumendo il protagonismo giovanile come chance di cambiamento sociale.

Cantiere Giovani, protagonisti del cambiamento.

////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////

- CHI SIAMO. COSA FACCIAMO. Brochure presentazione 2014.
- WHO WE ARE. WHAT WE DO. Presentation 2014.

////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////

Cantiere Giovani su Facebook il canale di Cantiere Giovani su You Tube