Cantiere Giovani su Facebook il canale di Cantiere Giovani su You Tube headerTaV
COME SI SOSTIENE

Il Centro Giovani “Il Cantiere” è un servizio ideato e gestito da Cantiere Giovani, organizzazione senza scopo di lucro che riesce a sviluppare iniziative e attività grazie alla passione dei suoi volontari, ai finanziamenti nazionali ed europei, al Comune di Frattamaggiore e ai cittadini che decidono di destinarci il 5xmille.

Volontari locali. Da anni Il Cantiere vede impegnati cittadini del territorio, giovani e meno giovani, che con animo solidale e altruistico contribuiscono alle azioni del Centro. I corsi d’italiano per immigrati, le attività di supporto scolastico, ma anche laboratori e attività esterne sono occasioni di partecipazione per tutti.

Volontari europei. Grazie al programma SVE (Servizio di Volontariato Europeo), che promuove esperienze giovanili di solidarietà all’ estero durante l’anno, Il Cantiere conta sul contributo di giovani di diversi paesi europei che diventano promotori dello scambio e la crescita culturale. Iniziative artistiche, corsi di lingua o semplicemente il confronto e la discussione sugli usi e costumi dei paesi di provenienza arricchiscono periodicamente il programma del Centro.

Finanziamenti nazionali ed europei e lavoro in rete. Il riconoscimento del valore e la qualità delle proposte di Cantiere Giovani nonché il lavoro in rete con altre organizzazioni del territorio, hanno garantito negli anni la sopravvivenza e la crescita del Centro Giovani “Il Cantiere” come servizio sul territorio. Al primo finanziamento della Provincia di Napoli che permesse l’apertura nel 2003, si sono susseguiti diversi progetti che hanno permesso l’integrazione delle diverse iniziative: scuola d’italiano e sportello immigrati, info-giovani e attività laboratoriali, supporto scolastico e reinserimento sociale, aggregazione e scambio interculturale, etc.

Comune di Frattamaggiore. La convinzione che il Centro “Il Cantiere” fosse un servizio di utilità sociale e cittadina ha fatto sì che diventasse importante la collaborazione con il Comune di Frattamaggiore. Dal 2003 il Comune di Frattamaggiore e attore di rilievo nella rete dei partner e supporta il canone di locazione della struttura, prima sita in via Roma e ora in Corso Durante.

Il 5xmille. Un contributo indispensabile per il sostentamento delle attività del Centro “Il Cantiere” è dato dal 5xmille, una quota di imposte a cui lo Stato rinuncia per sostenere il mondo del no profit e della ricerca.

Le donazioni. Il Cantiere si può sostenere anche attraverso donazioni alla associazione.


indicatore
5xmille a Cantiere Giovani CF 95022540637

Sostieni le attività del Cantiere con la tua dichiarazione dei redditi, inserendo il C.F. 92022540637.

Un sostegno prezioso che non ti costa nulla!

Cantiere Giovani su Facebook il canale di Cantiere Giovani su You Tube cantieregiovani.org HOME facebook.com/TAVteatro