Cantiere Giovani su Facebook il canale di Cantiere Giovani su You Tube headerTaV
GLI OBIETTIVI E LA METODOLOGIA PEDAGOGICA

Il Cantiere si definisce come progetto sperimentale per la partecipazione, l’inclusione sociale, l’integrazione e la cittadinanza attiva. Accoglie diversità, ma non è un progetto per diversi, parte dalle specificità dell’individuo per costruire processi di riconoscimento e rispetto dell’altro. Promuove il protagonismo costruttivo, finalizzato alla promozione dell’agio e ad una comunità accogliente.

Nella filosofia de “Il Cantiere” ogni giovane, ogni persona, ha risorse e difficoltà, bagagli culturali e identitari, che non sono statici, ma dinamici e in continuo divenire, in relazione con gli altri e con il contesto in cui si vive. Attraverso il progetto chiunque ha l’opportunità di cogliere questa dinamicità, mettendo in discussione gli stereotipi assimilati negli anni, scoprendo nuove ricchezze della propria identità, mettendo se stessi in gioco, con le proprie risorse valorizzate, con lo sviluppo di abilità che relativizzano le difficoltà di ognuno.

Attraverso un processo educativo informale e percorsi di educazione non formale, le persone che frequentano il Cantiere hanno lo spazio e gli strumenti per “progettare la propria persona e la propria vita”, riscrivendo la storia comune e di ognuno, e proiettando sul territorio una chance di trasformazione.

OBIETTIVI SPECIFICI

La finalità di fondo dell’intervento resta quella di favorire il cambiamento sociale attraverso la promozione del protagonismo giovanile e il supporto alle famiglie, il contrasto ai fenomeni di disagio e devianza nella stessa popolazione giovanile.

Gli obiettivi specifici del progetto sono:
• Favorire l’aggregazione e l’associazionismo giovanile nel territorio;
• Favorire un uso sano e consapevole del tempo libero dei giovani;
• Supportare le famiglie nei percorsi educativi non formali per l’inserimento dei figli nella società;
• Supportare i giovani e gli immigrati nella ricerca di opportunità di studio e lavoro;
• Favorire l’integrazione sociale dei migranti;
• Favorire il reinserimento sociale dei minori entrati nel circuito penale;
• Contrastare evasione e dispersione e favorire il recupero scolastico;
• Favorire il confronto e l’integrazione generazionale.

Cantiere Giovani su Facebook il canale di Cantiere Giovani su You Tube cantieregiovani.org HOME facebook.com/TAVteatro