Cantiere Giovani su Facebook il canale di Cantiere Giovani su You Tube headerTaV
ATTIVITÀ E SERVIZI

Attività di Aggregazione Giovanile per l’accoglienza, l’aggregazione, il coinvolgimento, la partecipazione attiva, volontaria e gratuita dei giovani del territorio iscritti al centro, attraverso: corsi e laboratori, seminari, dibattiti, attività sportive, escursioni, manifestazioni culturali e di sensibilizzazione. Ogni 2 mesi viene condiviso un programma bimestrale con le attività specifiche da realizzare nel centro e da promuovere sul territorio attraverso volantini e locandine. Dal 2014 nasce la sala TAV, che permette di attivare un programma di spettacoli teatrali ed eventi di promozione culturale.

Sportello info-giovani collegato al Centro Informagiovani del Comune di Frattamaggiore e il Centro per l’impiego di Frattamaggiore, si occupa gratuitamente, durante le ore di apertura, di facilitare la diffusione delle informazioni relative a opportunità di lavoro, formazione, eventi culturali e attività di volontariato locale ed internazionale.

Recupero e reinserimento sociale di minori in area penale (Prog. “Reis”) Accoglienza di minori del territorio che hanno commesso reati e sono in attesa di giudizio da parte del Tribunale dei Minori. Il Centro di Giustizia Minorile di Napoli segnala i ragazzi a Cantiere Giovani, che gratuitamente provvede ad inserirli in un percorso di volontariato finalizzato al recupero e all’integrazione sociale degli stessi.

Recupero scolastico e reinserimento sociale (Prog. “RS2”) rivolto a minori di Frattamaggiore a rischio di dispersione scolastica e insuccesso, o evasori scolastici segnalati dai Servizi Sociali del Comune. Le modalità, le condizioni ed il regolamento viene concordato ogni anno con i Servizi sociali del Comune di Frattamaggiore, in base alle diverse esigenze e opportunità messe in campo da entrambi gli Enti.

Scuola d’Italiano per stranieri gratuita per una media di 15 stranieri a lezione di cui circa il 30% minori.

Sportello immigrati gratuito, per ricerca casa-lavoro e orientamento/assistenza negli aspetti amministrativi e legali.

Spazio Aperto Lo spazio del Cantiere viene gratuitamente messo a disposizione di diverse realtà associative, e di tutte le realtà senza scopo di lucro del territorio che ne faranno richiesta in futuro.

indicatore
Cantiere Giovani su Facebook il canale di Cantiere Giovani su You Tube cantieregiovani.org HOME facebook.com/TAVteatro