Cantiere Giovani 10 anni _ www.cantieregiovani.org
  Newsletter GIUGNO-LUGLIO 2013
INDICE EVENTI PASSATI E NUOVE PROPOSTE

SPECIALE OPPORTUNITÀ ED EVENTI

CG RACCOMANDA…

/////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////

volontariatoalvolo RETE VOLONTARIATO AL VOLO: AL VIA I WORKCAMP ESTIVI IN ITALIA
Parte la stagione dei workcamp: è soprattutto in estate che la rete dei partner di Cantiere Giovani si attiva nell’organizzare esperienze di volontariato interculturale. Numerosi giovani di tutto il mondo si incontrano presso i luoghi proposti per svolgere attività di ristrutturazione, animazione sociale, organizzazione di eventi culturali e di sensibilizzazione all’ambiente all’insegna della solidarietà.

“Live and Treat the Park” si è tenuto a Nave (Brescia) con la Cooperativa La Vela dal 11 al 22 Giugno. Vedi le foto.
“Under the castle”, di tematica ambientale, si terrà a Palazzo sull’Oglio(BS) con La Vela dal 2-14 Luglio.
“World for Everybody”, con i bambini del centro giovanile “Casa del Giovane” dell’Ass. Sulla strada di Emmaus si terrà a Foggia dal 5-14 Luglio.
“The world of Oz” si svolge a Scisciano (Na) dal 5-20 luglio con l’ass. La Risposta, per occuparsi di un campo estivo con minori svantaggiati.
“Crossing Nebrodi mountains by horse”. Avrà luogo a Bronte (Catania) dall’ 1 al 14 Agosto con l’ass. Giacche Verdi di Sicilia, con l’annuale traversata dei monti Nebrodi a cavallo.

I campi si tengono nell’ambito del progetto “Volontariato al volo”, finanziato dalla Fondazione con il Sud.
Torna su ///

workcamp, un'esperienza indimenticabile L’AVVENTURA CHE ASPETTAVI… SCEGLI UN WORKCAMP PER LA TUA VACANZA
Un’esperienza estiva che può soddisfare la tua curiosità per il mondo, per la diversità e la tua voglia di dare un contributo a delle realtà svantaggiate; un’esperienza di formazione linguistica, sociale e di crescita culturale indimenticabile.
Scegli tra i tanti progetti in Europa e nel mondo su: www.volontariatoalvolo.it. Oppure chiamaci allo 081.8328076. Leggi le storie di chi ci è gia stato.
Torna su ///
Gruppo italiano in Romania, visita al Castello di Banfy DIALOGO INTERCULTURALE PER L’INCLUSIONE SOCIALE IN ROMANIA (PROGETTO GRUNDTVIG-EPAEMSI). A SETTEMBRE, INCONTRO IN POLONIA
Tra il 24 ed il 27 maggio 2013, il Centro Risorse per la Diversità Etnoculturale in Romania ha ospitato il terzo meeting del progetto EPAEMSI (EuropeanPartnership on AdultEducation and Mobility for Social Inclusion). I circa 50 partecipanti delle associazioni partner hanno soggiornato a Cluj-Napoca (Ro).
Durante gli incontri, l’organizzazione ospitante ha presentato le sue buone prassi relative alle attività educative volte all'inclusione sociale di adulti svantaggiati. I partecipanti hanno anche preso parte ad un workshop in cui hanno sperimentato approcci innovativi alla risoluzione dei conflitti in ambienti multietnici. Il prossimo incontro sarà in Polonia, a settembre.
Il progetto è finanziato dalla Commissione Europea attraverso il Programma di Educazione Permanente (LLP). Leggi il comunicato completo. Altre foto. La web del progetto.
Torna su ///

Logo Lifelong Learning Program Grundtvig SEMINARIO SULLA GESTIONE DEI CONFLITTI IN CONTESTI MULTICULTURALI 17-18 LUGLIO
Nell’ambito del progetto EPAEMSI, Cantiere Giovani organizza un “Seminario sulla Gestione dei Conflitti in contesti multiculturali”. Nel programma del seminario, approcci innovativi all’educazione interculturale e introduzione alle opportunità offerte dalla Commissione Europea per l’educazione e la mobilità internazionale degli adulti. Leggi il programma completo.
Il seminario è rivolto a operatori nell’ambito dell’educazione, referenti di associazioni ed enti pubblici, cittadini stranieri. E’ gratuito e si rilascia un attestato finale.
Per partecipare compilare la scheda d'iscrizione ed inviare a posta@cantieregiovani.org entro il 15 luglio.
Torna su ///
Tavola rotonda dell'Osservatorio Politiche Sociali ISTITUZIONE DELL'OSSERVATORIO SULLE POLITICHE SOCIALI: BUONE LE PREMESSE
Giovedì 27 Giugno presso il Centro “Il Cantiere” a Frattamaggiore è stato messo il primo tassello per la nascita dell’Osservatorio sulle Politiche Sociali che copre un’area di 29 comuni appartenenti alla Diocesi di Aversa.
Il referente della Caritas Diocesana di Aversa don Armando Broccoletti e il referente della Rete Associativa CSL (Coordinamento per lo Sviluppo Locale) Pasqualino Costanzo, promotori dell'Osservatorio, hanno lanciato questa proposta con lo scopo di provare a dare un contributo più efficace al monitoraggio e al miglioramento della condizione sociale e dei servizi del territorio. Mercoledì 17 luglio convocato nuovo incontro. Comunicato Stampa.
Torna su ///
Catalogo Ecomuseo Terra Felix L’ECOMUSEO DI TERRA FELIX. UN PROGETTO DI COMUNICAZIONE SOCIALE PER LEGAMBIENTE
Un progetto ambizioso quello di Geofilos-Legambiente, che ha colto la sfida di recuperare e tutelare il Casale di Teverolaccio (Succivo, CE) abbandonato e dismesso come tanti altri monumenti storici sul nostro territorio, e farne una fonte di sviluppo culturale, sociale ed ambientale. Cantiere Giovani ha supportato l’iniziativa nell’elaborare gli strumenti di comunicazione adatti a valorizzare un progetto di tale portata: un catalogo e un sito web (terrafelix.eu) offrono informazioni e approfondimenti sull’offerta di attività e servizi dell’Ecomuseo.
Il materiale è stato sviluppato in collaborazione con l’Ass. Comunica Sociale. Il progetto è stato finanziato dalla Fondazione con il Sud.
Torna su ///
Comitato cittadino Viviamo la Città VIVIAMO LA CITTÀ: DUE GIORNI INTENSI VERSO UNA CITTÀ A MISURA D’UOMO
Grande partecipazione alla manifestazione “ViviAmo la Città” che, per due giorni, il 18 e il 19 maggio scorso, ha costretto i cittadini di Frattamaggiore e dei paesi limitrofi a parcheggiare le auto per riscoprire il piacere di passeggiare a piedi e in bici. Presenti all’iniziativa: amministratori, rappresentanti e alunni delle scuole, referenti di associazioni e tanti cittadini. Come da programma, si sono svolti laboratori ambientali, mercatino dell’usato, uno spettacolo teatrale, uno spettacolo di danze del west Africa, un’assemblea pubblica e la VI Edizione della “Bici in Città”. Leggi tutto.
Torna su ///
Manifesto del Centro Deledda CHIUSURA ESTIVA DEL CENTRO RAGAZZI “DELEDDA”
Per il quarto anno consecutivo, il Centro socio-educativo 7-14 anni “Deledda” ha garantito ai giovanissimi di Grumo Nevano attività formative, ludiche e aggregative a costo zero. Il progetto è stato possibile grazie alla sinergia tra il Circolo Didattico “G.Pascoli”, Cantiere Giovani e l’Associazione CAM della Rete CSL. Vedi le foto su fb.
Torna su ///
flautista FESTIVAL DI MUSICA MEDIEVALE, RINASCIMENTALE E BAROCCA
“Il trionfo del tempo e del disinganno”, questo il titolo della XX Ed. del Festival di Musica medievale, rinascimentale e barocca che porta la musica antica in alcuni dei monumenti più significativi della storia Campana. Da Casapulla a Maddaloni, passando per Frattamaggiore, sono 8 gli appuntamenti che offrono gratuitamente una visita guidata e una performance musicale. Organizza l’ass. “Ave Gratia Plena” e l’ass. “Francesco Durante”. Leggi tutto il programma.
Torna su ///
Palazzo Mastrilli sede della Biblioteca di Cardito RISCRIVERE LA CITTÀ (INCROCI D'ARTE, CINEFORUM E MUSICA BAROCCA)
Dalla Biblioteca di Cardito, nuovi appuntamenti per avvicinare la cultura alla città: dopo il successo dell’evento interattivo “Incroci d’arte”, il 19 luglio alle 20, visita della Biblioteca dei Bambini e proiezione del Cortometraggio selezionato a Cannes "La strada di Rafael" prodotto dal regista di Cardito Alessandro Falco. Inoltre, il Palazzo Mastrilli diventa scenario della tappa del 14 luglio del Festival di Musica Medievale, alle 19.30.
Torna su ///

logo Il Cantiere IL CANTIERE. CONCLUSIONE DEI CORSI E LE ATTIVITÀ EDUCATIVE
A giugno i percorsi formativi tenuti al Cantiere arrivano alla fine. I laboratori Make-up e trucco di scena, Pittura in Famiglia, Corso di Yoga, hanno avuto un positivo riscontro e con molta probabilità saranno riproposti a settembre.
La scuola d’italiano conclude il 2 luglio le sue attività con la consegna degli attestati, così come le attività di supporto linguistico per stranieri immigrati, realizzate nell’ambito del progetto “La lingua da Scoprire” con fondi FEI della Regione Campania.
Gli adulti della scuola media serale e i giovani che grazie al Cantiere si sono rimessi in gioco per ottenere il diploma di terza media sono alle prese con gli esami … A LORO UN FORTE IN BOCCA AL LUPO!
Il 27 luglio (16:00- 01:00) ci salutiamo con la Gita a Gaeta visita del parco WWF, del Faro e bagno di notte. Pullman 5 € il resto gratuito. Tutti gli aggiornamenti su FB!
Torna su ///
 
SPECIALE EVENTI E OPPORTUNITÀ
Opportunità Selezione di opportunità interessanti per associazioni e giovani attivi:
  • Formazione per giovani europei intraprendenti: smartstudent.it
  • Formazione, occupazione, volontariato, cultura, inclusione sociale, salute e partecipazione nel Portale Europeo per i giovani: http://europa.eu/youth/it
  • Unione Italiana Sport per tutti: http://www.mondialiantirazzisti.org/new/

    Calendario eventi con Cantiere Giovani:

  • 14 luglio- ore 19:30: Musica e danza medievale, rinascimentale e barocca e visita guidata al Palazzo Mastrilli di Cardito. Ingresso gratuito
  • 17 luglio 10:00 - 13:00: 2° Tavola rotonda per la nascita dell'Osservatorio sulle Politiche Sociali, promosso dalla rete CSL e dalla Diocesi di Aversa
  • 17-18 luglio 18:00- 20:00 Seminario "Risoluzione dei conflitti in contesti multiculturali" rivolto a referenti di associazioni, istituzioni e volontari. Gratuito.
  • 19 luglio - 20:00 Palazzo Mastrilli, visita della Biblioteca dei Bambini e proiezione del Cortometraggio selezionato a Cannes "La strada di Rafael" prodotto dal regista di Cardito Alessandro Falco. Ingresso Gratuito.
  • 27 luglio - 16:00- 01:00 Gita a Gaeta visita del parco WWF, del Faro e bagno di notte. Pullman 5 € il resto gratuito.

    Altri eventi

  • 12/13/14 luglio 2013: Reggae Soundset Fest - II Edizione. Reggae music in libertà nel parco dei Camaldoli (Napoli) Free entry / entrada libre / aggratis
  • 13 e 14 Luglio 2013: La Notte della Tammorra a Piazza Mercato (Napoli). Festival di musica e cultura popolare XIII edizione a cura di Carlo Faiello.
  • 26 Luglio al 7 Agosto 2013: Torna il Revolution Camp a Paestum (SA).
    Info: www.ilvillaggiostudentesco.it
  • 26 al 28 luglio: Nonsolorock 2013 Cervinara (AV). Joffredo/Castello, uno dei borghi più antichi di Cervinara, un posto stupendo, è il luogo dove si terrà Nonsolorock 2013, anche per una sorta di esorcismo al fine di ridare entusiasmo e vitalità giovanile dopo la tragedia del 1999....

    Torna su ///

  • QUESTO MESE RACCOMANDIAMO…
    Opportunità I nostri "raccomandati", giovani in gamba e i loro progetti di sviluppo del territorio:

    I-Cult.it
    Associazione Riscrivere la Città
    Associazione Nuovo Circo dei Monelli

    Torna su ///

    ////////////// CANTIERE GIOVANI
    Tel. (00 39) 081 8328076 | Fax:(0039) 081 3187550
    Email: posta@cantieregiovani.org
    Web: www.cantieregiovani.org | www.volontariatoalvolo.it

    "Il Cantiere" Centro di Aggregazione Giovanile
    Web: http://centroilcantiere.wordpress.com

    Seguici su Facebook e You Tube Cantiere Giovani su Facebook il canale di Cantiere Giovani su You Tube
    © Cantiere Giovani 2013
    footer