cantiere giovani Da più di 10 anni ...
  Newsletter APRILE 2015
Sostiene Cantiere Giovani con il tuo 5 per mille CF 95022540637
INDICE

logo Il Cantiere

le 1000 e 1 notti del lavoro narrato

Il Cantiere in piazzetta Durante

progettazione partecipata

GitaSentierodegliDei

Scuola d'italiano per stranieri

CENTRO SOCIO CULTURALE IL CANTIERE: 30 APRILE LA NOTTE DEL LAVORO NARRATO

Al Cantiere, da marzo, avviati i corsi di: Yoga, Fotografia, Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo. Aperte le iscrizioni al corso di Russo. Dopo la gita al Sentiero degli Dei, a maggio trekking alla Valle delle Ferriere sulla Costiera Amalfitana.

Il 30 aprile alle ore 20.00 un evento imperdibile: il Cantiere, in collaborazione con TAV e Istituto di Studi Atellani aderisce all'iniziativa nazionale "La notte del lavoro narrato". Una serata per raccontare l’Italia attraverso il #lavorobenfatto, l’Italia fatta di passione ed accuratezza, quando in diversi luoghi d’Italia (piazze, case, scuole, associazioni, biblioteche, caffè letterari e non, ex aree industriali), tutti alla stessa ora, donne e uomini di ogni età si incontrano per raccontare, leggere, cantare e suonare, rappresentare e disegnare, storie di lavoro.

La nostra proposta sarà dedicata al mondo del lavoro sociale, educativo, culturale. Il confronto sarà animato dalla presentazione del libro "Sin Troppo Buoni", delle insegnanti Marilena D'Angiolella e Angela De Rosa e poi dalla testimonianza dell'attore Pier Luigi Tortora. Dal Cantiere, Pasqualino Costanzo racconta il mestiere dell'educatore. L'evento è gratuito su prenotazione al 334.8263852. Leggi il comunicato stampa.

Da martedì a venerdi, dalle ore 17.00 alle ore 20.00 sono sempre attivi i servizi: Informagiovani, Segretariato sociale, Scuola d'Italiano per Stranieri e, in collaborazione con il CTP di Grumo Nevano, i corsi di Terza Media Serale.

Consulta gli orari e le date di corsi, eventi e gite sul nuovo calendario. Approfondimenti sugli obiettivi e la storia del Centro Il Cantiere sul nuovo spazio web dedicato. Aggiornamenti, gruppi tematici e foto su facebook.

Il Centro Giovani “Il Cantiere” è un servizio ideato e gestito da Cantiere Giovani, organizzazione senza scopo di lucro che riesce a sviluppare iniziative e attività grazie alla passione dei suoi volontari locali ed europei, ai finanziamenti nazionali ed europei, al Comune di Frattamaggiore e ai cittadini che decidono di destinarci il 5xmille nella dichiarazione dei redditi.

Torna su ///

locandina TAV

Migrastorie, della Baracca dei Buffoni



TAV: ALTRE DUE STAZIONI E SI ARRIVA AL CAPOLINEA

Il TAV è quasi arrivato al capolinea: restano altri due spettacoli per chiudere la stagione teatrale, che ha riscontrato un notevole successo di pubblico nonostante l'iniziativa sia nata da poco.

Il weekend del 25-26 aprile va in scena "Migrastorie", di Orazio de Rosa e la Baracca dei Buffoni. Tre storie di migrazioni raccontate secondo una ricerca che partendo dal teatro d’avanguardia passa per il circo fino ad arrivare al teatro di figura. Un tema di straziante attualità raccontato con tenerezza e senza retorica. Prenota subito al 334.8263852.

A maggio, sabato 9 e domenica 10, TAV presenta "La musica dell'oceano" di Peppe Romano, un viaggio poetico e surreale sulla nave Virginian, cullati dalle onde e dalla musica del Novecento.

T.A.V. – Teatro, Animazione, Visioni, è il nuovo spazio culturale promosso da Cantiere Giovani a vico VI Durante, Frattamaggiore. Il rinnovo dei locali del Cantiere per accogliere gli spettacoli è stato possibile grazie ai fondi raccolti con il 5xmille. La gestione dell'iniziativa è autofinanziata e vede, inoltre, il supporto di volontari locali ed europei.

Il programma completo e informazioni sugli eventi sul sito www.cantieregiovani.org/TAV. Per aggiornamenti e novità: facebook (TAV Teatro Animazione Visioni).

Torna su ///

Partecipa al Servizio Volontario Europeo

Balasz, Fabian e Juan

Corso di Tedesco al Cantiere

I NOSTRI VOLONTARI EUROPEI A SUPPORTO DELLE ATTIVITÀ DI CANTIERE GIOVANI

Da inizio novembre 2014 a giugno 2015, 4 ragazzi venuti da Germania, Spagna, Serbia e Ungheria offrono supporto a diverse iniziative socio-culturali attivate da Cantiere Giovani. Il loro coinvolgimento in attività rivolte ai giovani, agli immigrati, ai cittadini, rappresenta una grande opportunità per la promozione del confronto interculturale sul territorio e della dimensione di cittadinanza europea.

In questi mesi, si sono occupati del supporto alle attività culturali del TAV, alle attività didattiche e formative nell'ambito dei diritti e della media education, alla comunicazione dell'organizzazione e alla promozione del volontariato internazionale. Inoltre hanno curato diversi corsi di lingua al Centro Il Cantiere: i laboratori di tedesco, inglese, francese e spagnolo hanno offerto un'opportunità di confronto e formazione ai partecipanti e ai volontari stessi. Attraverso il loro coinvolgimento in eventi, gite ed escursioni hanno conosciuto il territorio e la popolazione locale.

La loro presenza è resa possibile dal progetto “Giovani Plus”, co-finanziato dalla Commissione Europea attraverso il Servizio di Volontariato Europeo (SVE), Programma Erasmus+.

Approfondisci questo e altri progetti sullo speciale ORAdiMUOVERSI dedicato al programma SVE Servizio Volontario Europeo.

Partecipare allo SVE è facile. I progetti, di una durata tra i due e i dodici mesi, sono rivolti a giovani tra i 18 e i 30 anni, coprono tutte le spese di viaggio, vitto e alloggio, e rilasciano un attestato europeo. Per ulteriori informazioni, contattaci!

Torna su ///

Mostra Fotografica ANZIANI PROTAGONISTI DI CARDITO: MOSTRA FOTOGRAFICA A PALAZZO MASTRILLI

Dal 7 al 29 Maggio, nella Biblioteca Comunale di Cardito, mostra fotografica a cura dei partecipanti al progetto "Anziani protagonisti di Cardito". Il progetto ha insegnato a 50 anziani ad usare la macchina fotografica, permettendo loro di approfondire la storia, l’architettura e l’urbanistica del territorio. La mostra sarà aperta di mattina agli alunni delle Scuole e di pomeriggio all'intera cittadinanza. Saranno ancora gli anziani ad occuparsi di accogliere ed accompagnare gli studenti nei percorsi didattici che si realizzeranno grazie alla mostra fotografica.

Un’attività pensata per aumentare le conoscenze del proprio territorio, il senso di appartenenza e l’interazione tra le generazioni.

Finanziato dal CSV Napoli, realizzato in collaborazione con l'associazione Nuova Solidarietà e la Biblioteca Comunale di Cardito. Info: Biblioteca Comunale di Cardito tel. 081 19301837.

Torna su ///

Formazione linguistica per gli immigrati

INCONTRI DI PAROLE: FORMAZIONE LINGUISTICA E CULTURALE PER L'INTEGRAZIONE

Nell’ambito del Fondo Europeo per l’Integrazione di Cittadini di paesi terzi Avviso Regionale, il Ministero dell’Interno finanzia “Incontri di parole”, un progetto che offre servizi diversificati e diffusi sul territorio, in risposta alle esigenze formative e di integrazione dei cittadini immigrati. Per il terzo anno consecutivo, il Ministero conferma il supporto alle attività della rete.

L’iniziativa è promossa dalla Regione Campania in collaborazione con un ampio e qualificato partenariato di Enti Pubblici e del Privato Sociale con una significativa esperienza nell’ambito dell’integrazione e della formazione linguistica dei cittadini immigrati e va a rafforzare il Piano Regionale per la formazione linguistica, l’orientamento civico e l’informazione degli stranieri immigrati della Campania nella prospettiva di una loro piena integrazione sociale.

In collaborazione, tra gli altri, con Cidis Onlus, Ufficio Scolastico Regionale e diversi CTP della Campania.

Torna su ///

Upskilling Europe - coordinamento in Spagna GLI SVILUPPI DI "UPSKILLING EUROPE": FASE DI ELABORAZIONE DEL MATERIALE DIDATTICO PER MIGLIORARE L'OCCUPABILITÀ DEI SOGGETTI SVANTAGGIATI

Da novembre 2014, Cantiere Giovani partecipa a 24 mesi di ricerca didattica che coinvolge partner di 6 paesi europei: Spagna, Regno Unito, Grecia, Romania, Polonia e Italia. “Up-skilling Europe” (L’Europa dell’aggiornamento delle competenze) mira a migliorare l'occupabilità degli adulti a rischio di esclusione sociale in Europa attraverso un processo di elaborazione ed aggiornamento delle competenze.

Nel corso del progetto, i materiali didattici sviluppati dai partner assumeranno la forma di 5 toolkit, con le chiavi per l'educazione all'Imprenditoria Sociale, l’insegnamento della lingua inglese, per la formazione ICT, per l'apprendimento permanente e per l’educazione alla mobilità internazionale.

Il progetto prevede diversi incontri di coordinamento presso le sedi partner, la prima delle quali si è tenuta a gennaio a Siviglia, in Spagna. I mesi successivi si sono dedicati allo sviluppo dei contenuti del materiale didattico per la realizzazione di 72 ore di laboratori con adulti. Dal 9 al 15 giugno il materiale sarà condiviso in un evento formativo per gli educatori delle organizzazioni partner che si terrà a Cracovia, in Polonia.

Il progetto è co-finanziato dalla Commissione Europea nel quadro del programma Erasmus +. Approfondisci sul sito web del progetto.

Torna su ///

mobilità internazionale ACQUISIRE LE COMPETENZE DI UNA MOBILITÀ EUROPEA SENZA USCIRE DI CASA: RICERCA EDUCATIVA PER AUMENTARE LE OPPORTUNITÀ DEI GIOVANI

La Commissione Europea e gli Stati Membri dell’UE hanno lavorato anno dopo anno per incrementare il numero delle opportunità di apprendimento attraverso la mobilità. Nonostante i loro sforzi, c’è ancora un gran numero di giovani che non hanno accesso a questo tipo di opportunità dovuto a ragioni personali, economiche, sociali e/o di salute.

In questo contesto, il progetto SIVIM mira a ridurre questo fenomeno di disparità subito in particolare dai giovani appartenenti a gruppi sociali svantaggiati. A questo scopo, amministrazioni pubbliche ed enti erogatori di servizi per i giovani da tre paesi europei (Spagna, Italia e Polonia) elaboreranno un “Toolkit per la Mobilità Virtuale” nell’ambito dell’educazione non-formale. Grazie ad attività virtuali, questo materiale offrirà ai giovani che non possono viaggiare l’opportunità di sviluppare le stesse competenze che quelli che partecipano alle mobilità di apprendimento transnazionali.

Per raggiungere lo scopo, le organizzazioni partner tra cui Cantiere Giovani implementeranno una serie di attività a livello locale e internazionale per sviluppare, testare, verificare e diffondere il Toolkit per la Mobilità Virtuale.

Il progetto è co-finanziato dalla Commissione Europea nel quadro del programma Erasmus +. Leggi il comunicato stampa.

Torna su ///

Salvatore Cantone spiega ai ragazzi MEDIA EDUCATION E LEGALITÀ: IDEAZIONE DI UNO SPOT CON I RAGAZZI DI MARIGLIANO

In collaborazione con Irene 95, Cantiere Giovani è a Marigliano (Na) per l'ideazione di uno spot sul tema della legalità. Il percorso laboratoriale rivolto ai ragazzi del territorio, che si concluderà il prossimo mese, ha accolto la testimonianza di Salvatore Cantone, Presidente dell'Associazione antiracket e usura di Pomigliano (Na).

Torna su ///

ECCO LE NOSTRE PROPOSTE DI VACANZA ATTIVA: IN CERCA DI UN'ESPERIENZA BREVE MA INTENSA? SCEGLI UN WORKCAMP! IMPEGNO E FORMAZIONE? SCEGLI SVE!
IN MEXICO, FESTIVAL "UNITED BY ARTS"
Dal 8 al 21 luglio 2015, l'Associazione Vive Mexico organizza nella città della Piedad un Festival per la valorizzazione delle tradizioni culturali, con laboratori, concerti, mostre e altro. I volontari saranno coinvolti nell'organizzazione e la promozione dell'evento, e si occuperanno di coinvolgere i giovani e i cittadini del posto. Leggi tutto.
IN TURCHIA "YOGA, ARTS, DANCE"
Dal 29 luglio al 5 agosto 2015. Mai pensato di poter praticare yoga e partecipare all'organizzazione delle attività per ragazzi di un centro giovanile? Ecco l'opportunità che ti offre l'associazione Genctur presso l'Afacan Youth House (www.afacan.de), nella città d'Izmir, vicino al mare Egeo. Leggi tutto.
IN INDIA, "STREET WOMEN EMPOWERMENT"
Dal 8 al 14 agosto.

Progetto organizzato dall'associazione SMILE, che mira ad offrire supporto alle madri e le bambine in condizioni di grave disagio delle periferie di Kolkata (Calcutta). Leggi tutto.
SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO IN...
SLOVACCHIA : da Settembre 2015 per 12 mesi
AUSTRIA: da Agosto 2015 per 12 mesi; da Gennaio 2016 per 9 mesi
GRECIA: da ottobre 2015 per 12 mesi
PORTOGALLO: da Settembre 2015 per 12 mesi; da Novembre 2015 per 9 mesi
Devi solo avere tra i 18 e i 30 anni compiuti. Per info evs@cantieregiovani.org

Torna su
///

5xmille a Cantiere Giovani CF 95022540637

CANTIERE GIOVANI
Tel./Fax: (00 39) 081 8328076
Email: posta@cantieregiovani.org
Web: www.cantieregiovani.org | www.volontariatoalvolo.it

Centro Socio Culturale "Il Cantiere"
Web: www.cantieregiovani.org/ilcantiere

TAV-Teatro Animazione Visioni

Web: www.cantieregiovani.org/TAV

Seguici su Facebook e You Tube Cantiere Giovani su Facebook il canale di Cantiere Giovani su You Tube
© Cantiere Giovani 2015
footer