cantiere giovani Da più di 10 anni ...
  Newsletter DICEMBRE 2013
INDICE

/////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////

Ludoteca natalizia Il Cantiere LUDOTECA PER BAMBINI 4-10 ANNI NEI WEEKEND NATALIZI
Vuoi far trascorrere una giornata diversa ai tuoi figli? Durante le feste, grazie a Cantiere Giovani, puoi. Tutti i sabati e le domeniche di dicembre, fino al 5 gennaio, sarà aperta la Ludoteca per bambini dai 4 ai 10 anni presso il Centro Il Cantiere in vico VI Durante, Frattamaggiore.
Grazie all'animazione, alla musica, ai giochi, ai balli e tanto altro ancora, il divertimento è assicurato. La ludoteca resterà aperta anche il 24 ed il 31 dicembre. I proventi saranno utilizzati per iniziative contro la dispersione scolastica. Orari e costi.
Torna su ///
pannello nella Strada dei Diritti DA DICEMBRE A FRATTAMAGGIORE PER I DIRITTI C'è UNA STRADA DA PERCORRERE
Dal 9 al 17 dicembre, presso il Centro il Cantiere si è svolto il workshop “Strada dei diritti” che ha coinvolto un gruppo di volontari tra italiani e stranieri. Durante questo percorso di volontariato ed educazione interculturale, i giovani hanno allestito vico VI Durante a Frattamaggiore, che dal 17 Dicembre è diventata la “Strada dei Diritti”. Foto dell'evento. L'installazione è composta da pannelli didattici che hanno lo scopo di far conoscere, ai futuri visitatori, la storia dei diritti umani e i diritti inalienabili dell’uomo.

Da gennaio il percorso sarà a disposizione delle Scuole, che potranno visitarlo e partecipare ai laboratori. Scarica la brochure per le scuole | Modulo d'iscrizione
Torna su ///

skating in via rossini UNO SKATE-PARK A FRATTAMAGGIORE: SPORT, CULTURA E SOCIALITÀ A VIA ROSSINI
Sono partite le attività al Centro Sportivo Polivalente di via Rossini. Domenica 14 Dicembre si è ufficialmente inaugurato lo skate-park: funbox in legno marino, rail (tubi di diversa forma), coni per gli slalom, rampe e tanto asfalto liscio per sfrecciare! Oltre al free-skate, il parco è a disposizione degli allievi della "scuola di skateboard", con tanto di caschetti e protezioni. Doposcuola, pallavolo, arti circensi, tennis e balli latini sono altre delle attività offerte dal centro per i bambini 7-14 anni. Alle donne, invece, si rivolge il corso di ginnastica dolce.

Un progetto a cura della Parrocchia San Rocco, Cantiere Giovani, Igea Sport e l’associazione ACSP Rossini con Fondi CEI-8xmille. Foto e aggiornamenti sulla pagina fb del CSP Rossini.
Torna su ///

Biblioteca Bambini illustrazione UNO SPAZIO A MISURA DI BAMBINO ALLA BIBLIOTECA DI CARDITO
Venerdì 20 dicembre a Palazzo Mastrilli (Piazza Garibaldi, Cardito) si inaugura la Biblioteca dei Bambini. Durante il periodo natalizio, dal 23 dicembre al 4 gennaio, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00, saranno organizzate attività ludiche ed educative: letture di libri, giochi, animazione. La mattina, per bambini tra 4-7 anni; il pomeriggio, per i piccini (1-4 anni) accompagnati da un genitore. La partecipazione e l’iscrizione alle attività è gratuita.

L'iniziativa si svolge nell’ambito del progetto “Riscrivere la città” finanziato dalla Fondazione Con il Sud e dalla Fondazione Vodafone Italia. Per informazioni: Biblioteca Comunale 081.19301837 | Email: riscriverelacitta@gmail.com
Torna su ///

presentazione libro al Festival dell'Errore FESTIVAL DELL'ERRORE, ALL'INSEGNA DEGLI SCHERZI DELLA PERCEZIONE UMANA
Venerdì 13 dicembre si è tenuto alla Biblioteca di Cardito il "Festival dell’Errore". L'evento ha voluto mettere in risalto gli sbagli che hanno cambiato il corso della storia e quelli che rendono imprevedibile la vita quotidiana.

Attraverso la mostra "Non faccio mai erori" si è giocato scherzosamente sull’inganno della mente. Successivamente, Romolo G. Capuano ha presentato il suo saggio "111 errori che hanno cambiato il mondo", che mette in risalto tutti le inesattezze legate a traduzioni errate o ad interpretazione imperfette di documenti storici e non. Per chiudere la serata, il concerto di Aldolà Chivalà, un duo composto da Mauro Romano e Aldo Laurenza, che durante ogni loro performance, fondono musica elettronica, poesia e sample con la forma classica della canzone napoletana e tanto buon umore.

La manifestazione si è realizzata nell’ambito del progetto “Riscrivere la città”. Per approfondimenti visitare il blog: esperienzeconilsud.it/riscriverelacitta | Foto dell'evento.
Torna su ///

gruppo Slovenia DOPO LA SLOVENIA, SARA L'ITALIA AD OSPITARE IL PROSSIMO INCONTRO "EPAEMSI"
Dal 6 al 9 dicembre 2013, l’Associazione di Nigeriani in Slovenia (ANS) ha ospitato a Lubiana il quinto incontro della Rete Europea su Educazione e Mobilità degli adulti per l’Inclusione Sociale (EPAEMSI), accogliendo circa 30 discenti adulti da 7 paesi europei: Spagna, Malta, Romania, Polonia, Italia e Regno Unito.

Durante il loro soggiorno il Slovenia, i partecipanti hanno preso parte ad una serie di attività orientate all’inclusione sociale attraverso l’educazione. Per continuare il lavoro del progetto, prima del prossimo incontro in Italia a febbraio 2014, una serie di iniziative saranno avviate presso le sedi delle associazioni partner e presso Cantiere Giovani con formatori ed adulti coinvolti in questo specifico percorso. Leggi tutto. | Foto dell'incontro in Slovenia.
Torna su ///

Akwaba logo progetto AKWABA, BENVENUTI: UNA RETE DI ACCOGLIENZA PER GLI IMMIGRATI DEL CASERTANO
Akwaba è un intervento interculturale che sperimenta la creazione di una rete territoriale di solidarietà e inclusione per gli immigrati presso dei servizi già attivi nella comunità locale.

Il progetto fornisce accoglienza e orientamento attraverso la rete di Sportelli. Nello specifico, affronta le esigenze di integrazione scolastica, di socializzazione, di aggregazione, di sostegno per genitori disorientati dai cambiamenti identitari dei figli, e offre supporto nei processi di acculturazione non sempre armonici delle seconde generazioni. Le problematiche legati all'alloggio, vitto, igiene, salute, mediazione, spazi aggregativi, oltre che la promozione di opportunità e condizioni di benessere (informazione e orientamento su diritti, lavoro, istruzione e tempo libero) sono gli altri aspetti di cui si occupa il progetto. Sportelli e orari.

Un'iniziativa realizzata dalla Caritas - Diocesi d'Aversa e l'associazione Dadaa Ghezo grazie ai Fondi CEI 8xmille, in collaborazione, tra gli altri, con Cantiere Giovani.

Torna su ///

Volontariato al volo CAPODANNO D'AVVENTURA. ANCHE A NATALE, SCEGLI UN WORKCAMP!
IN ISLANDA: MARATONA FOTOGRAFICA DI ANNO NUOVO IN REYKJAVIK Dal 29/12/2013 al 8/01/2014, partecipa con l'associazione Seeds alla maratona fotografica in uno scenario da sogno: con escursioni al Blue Lagoon, Golden Circle, South shore. In più, la fantastica visione dell'Aurora Boreale.

IN MESSICO: PROTEGGI LE TARTARUGHE MARINE Dal 1/01/2014 al 14/01/2014, supporta l'associazione Vive Mexico nella cura delle tartarughe che ogni anno approdano sulla costa per deporre le uova. Una destinazione esotica per passare i primi giorni del nuovo anno al sole!

IN SPAGNA, invece, un ANNO DI VOLONTARIATO EUROPEO (SVE) con tutte le spese pagate per collaborare con l'associazione Mojo de Caña nelle isole Canarias. Le candidature scadono il 25 dicembre. Per informazioni e iscrizioni invia un'email a workcamp@cantieregiovani.org con oggetto "SVE Spagna". Scheda progetto.

Questi sono solo alcune delle opportunità che offre il volontariato internazionale. Consulta il sito volontariatoalvolo.it e scegli un workcamp! Info: workcamp@cantieregiovani.org

Torna su ///

////////////// CANTIERE GIOVANI
Tel. (00 39) 081 8328076 | Fax:(0039) 081 3187550
Email: posta@cantieregiovani.org
Web: www.cantieregiovani.org | www.volontariatoalvolo.it

"Il Cantiere" Centro di Aggregazione Giovanile
Web: http://centroilcantiere.wordpress.com

Seguici su Facebook e You Tube Cantiere Giovani su Facebook il canale di Cantiere Giovani su You Tube
© Cantiere Giovani 2013
footer