cantiere giovani Da più di 10 anni ...
  Newsletter GIUGNO 2014
INDICE

/////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////

Campo Estivo al CSP Rossini SONO APERTE LE ISCRIZIONI AL C.S.P. ROSSINI DI FRATTAMAGGIORE
Dal 9 giugno al 25 luglio calcetto, palla a volo, basket, tennis, skate, ballo. Divertirsi e imparare attraverso giochi e laboratori di educazione civica, supporto nello svolgere i compiti per le vacanze, queste le attività proposte per coinvolgere i ragazzi di via Rossini al termine dell’anno scolastico.

Rivolto ai bambini da 6 a 11 anni, 10€ di quota settimanale, il campo estivo si svolge da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13. Per informazioni ed iscrizioni: C.S.P. “Centro Sportivo Polivalente” Rossini, dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00 in via Rossini (adiacente all’I.T.C. Filangieri). Tel. 081.8328076 - 334.8263852.
Torna su ///

escursione alla baia di ieranto CENTRO IL CANTIERE: A GIUGNO ESCURSIONE ALLA BAIA DI IERANTO
Le novità di giugno: avviato a fine maggio, continua il laboratorio di DJ per ragazzi dai 14 ai 18 anni, tutti i mercoledì dalle 18 .00 alle 20.00, con iscrizione gratuita.

Domenica 22 si va alla scoperta della dimora incantata delle Sirene con la escursione alla Baia di Ieranto sulla Costiera Amalfitana. Partenza in pullman ore 8.00 dalla Villa Comunale di Frattamaggiore. Info e iscrizioni al Centro Il Cantiere vico VI Durante Frattamaggiore, tel. 081.8328076.

Continuano i corsi di Recupero Scolastico e la Scuola d’Italiano per Stranieri. Si ferma per ripartire a settembre la Scuola Serale per adulti.
Torna su ///
ViviAmo la Città 31 maggio e 1 giugno 31 MAGGIO E 1 GIUGNO: FESTIVAL PER L’AMBIENTE “VIVIAMO LA CITTÀ" 2° EDIZIONE
Un inno al vivere sostenibile, supportato dalla forza e dall'entusiasmo di centinaia di persone: è stato questo il leit motiv di "ViviAmo la Città", svoltosi nelle giornate di sabato 31 maggio e domenica 1 giugno a Frattamaggiore, in provincia di Napoli.

Guarda la locandina. Uno dei week-end maggiormente attesi dalla popolazione frattese, ma in generale da tutta l'area Nord di Napoli per il grande coinvolgimento generato dalle varie manifestazioni organizzate. Due giorni che però hanno anche una rilevanza strettamente sociale visto che ad essere promossa è la mobilità sostenibile e tutto ciò che possa sensibilizzare la cultura del Non Inquinamento. Il Comitato “ViviAmo la Città” è composto da quattordici realtà associative ... leggi tutto l'articolo su cinquecolonne.it. Vedi il video su NanoTV.

Torna su ///

alunni della B.Capasso Frattamaggiore SUCCESSO DI PARTECIPAZIONE AI PERCORSI EDUCATIVI SUI DIRITTI UMANI
Dall’arrivo in “pedibus”, passando per la visita della mostra didattica sulla storia dei Diritti Umani, alla pratica di una riflessione attiva con base filosofica, le classi della S.M.S. “Bartolomeo Capasso” di Frattamaggiore hanno partecipato durante tutto il mese di maggio ai percorsi ludico-didattici proposti dal programma “Strada dei Diritti” al Centro Il Cantiere.

Il programma offre alle scolaresche l’opportunità di conoscere e approfondire il tema dei Diritti fondamentali dell’Uomo e della Cittadinanza Europea, e gode del patrocinio morale dell’UNICEF. Il percorsi si fermano ora con le vacanze estive, per ricominciare a settembre. Scarica la brochure. Foto e approfondimenti.

Torna su ///

volontari del mondo alla Festa dei Popoli GIOVANI VOLONTARI DEL MONDO ALLA “FESTA DEI POPOLI”
Dal 26 Aprile al 6 Maggio si è svolto il workcamp “Festival of Nations” ad Aversa, che ha visto coinvolti una ventina di volontari locali e 6 europei, provenienti da Russia, Ungheria, Ucraina, Turchia e Corea del Sud. I partecipanti all’iniziativa hanno collaborato nell’organizzazione della Terza Edizione della Festa dei Popoli che si è svolta su iniziativa della Diocesi di Aversa e di numerose Associazioni del territorio.

Lo scopo di questo evento è stato quello di promuovere la cittadinanza attiva, abbattere le barriere dell’intolleranza verso lo straniero e aprire un dialogo interreligioso ed interculturale. I partecipanti hanno supportato i volontari dell’Associazione Dadaa Ghezo, hanno prestato servizio alla mensa della Caritas di Aversa, che serve pasti a più 100 persone che versano in difficoltà economiche e senza tetto. Sono stati impiegati nell’accoglienza di quanti usufruiscono del servizio doccia e nella distribuzione di abiti. Infine dalle 21.00 alle 24.00 hanno portato bevande calde e coperte ai senza tetto del luogo. Gli ultimi giorni della loro esperienza italiana, i volontari li hanno trascorsi aiutando i volontari locali nell’accoglienza e nella mediazione culturale di alcuni profughi sbarcati a Lampedusa e accolti dalla Caritas di Aversa. Rassegna stampa e tutte le foto su Fb.

Torna su ///
Wolverhampton IN INGHILTERRA PER L'ULTIMO INCONTRO DI FORMAZIONE INTERCULTURALE DEL PROGETTO EPAEMSI
Dal 6 al 9 giugno, l’Engage Youth Empowerment Services di Wolverhampton (Regno Unito) ospita il settimo, ed ultimo incontro, del progetto EPAEMSI (European Partnership on Adult Education and Mobility for Social Inclusion).

Durante il loro soggiorno a Wolverhampton, i partecipanti prenderanno parte ad una serie di attività orientate all’inclusione sociale attraverso l’educazione non formale degli adulti: la presentazione dell’organizzazione ospitante, le sue metodologie e buone prassi educative; si confronteranno sul lavoro svolto a livello locale dai vari partner; parteciperanno ad una festa interculturale aperta a tutti i partecipanti del progetto ed ai membri delle organizzazioni pubbliche locali.

L’iniziativa co-finanziata dalla Commissione Europea, tramite il Programma di Apprendimento Permanente, azioni Grundvig, ha lo scopo di sfruttare le esperienze delle sette organizzazioni partner (Italia, Spagna, Malta, Romania, Polonia, Slovenia e Regno Unito) per confrontarsi su metodologie educative. Durante i due anni di vita di questo progetto sono stati coinvolti 24 adulti italiani e circa 180 provenienti dai Paesi partner. Approfondisci.

Torna su ///

Cantiere Giovani Internazionale AL VIA IL PROGRAMMA ESTIVO DI WORKCAMP IN ITALIA ATTIVATO DALLA RETE NAZIONALE DI CANTIERE GIOVANI
Sono quattro i workcamp in programma nei mesi di giugno-luglio 2014:
• dal 25 giugno al 6 luglio Palazzolo sull’Oglio (Brescia). I volontari saranno coinvolti nella pulizia di aree verdi del paese, nella ricollocazione di libri storici e collaboreranno al campo estivo organizzato in questo periodo
• dal 30 giugno al 14 luglio Nave e Collebeato (Brescia). I volontari saranno coinvolti nella pulizia e restauro di alcuni palazzi storici de luogo.
• dal 1 al 20 luglio Scisciano (Napoli). Progetto “Il mondo di OZ” Campus 2014. Otto volontari europei, 3 uomini e 5 donne, promuoveranno attività con bambini a rischio, disabili o immigrati.
• dal 4 al 13 Luglio, Foggia. II Edizione “Giochi estivi” promossa dal Centro “Casa del Giovane”. Saranno organizzati numerosi eventi ed iniziative legate volti a promuovere il dialogo interculturale.
• dal 6 al 17 Luglio, Puglia (Bari, Molfetta, Taranto, Gargano, Salento). Progetto Eco Work Camp. Quattro i partecipanti che verranno coinvolti in attività in alcune Riserve naturali della regione.

Vuoi avere maggiori informazioni sul workcamp o partire anche tu per un’esperienza di volontariato di breve durata? Visita il sito volontariatoalvolo.it.
Torna su ///

La Baracca dei Buffoni al Festival Riscrivere la Città LA CULTURA INVADE LE STRADE DI CARDITO CON IL FESTIVAL “RISCRIVERE LA CITTÀ”
Venerdì 25 e sabato 26 aprile si è svolto a Cardito il “Festival Riscrivere la città”, una due-giorni di iniziative culturali e letterarie nelle strade, piazze, parchi, palazzi, negozi, partendo dalla Biblioteca cittadina. La manifestazione è stata realizzata nell’ambito del progetto “Riscrivere la città” finanziato dalla Fondazione Con il Sud e dalla Fondazione Vodafone Italia e promosso da Cantiere Giovani e il Comune di Cardito. Con questa iniziativa, nata nel 2012, la Biblioteca è diventata fulcro di un cambiamento culturale che ha visto come protagonista la collettività e come scopo ultimo quello di progettare un nuovo futuro inclusivo e partecipativo.

In questi due anni di progetto, la Biblioteca ha aperto le sue porte alla città, con iniziative volte a coinvolgere giovani, immigrati ed anche bambini (non a caso all’interno di Palazzo Mastrilli è presente la Biblioteca dei Bambini, uno spazio fatto su misura per i lettori più piccoli). È stato inoltre istituito uno Sportello di accompagnamento rivolto ai cittadini e sono stati organizzati laboratori professionalizzanti che hanno fornito strumenti nel campo della cultura e del sociale.

L’obiettivo di questa manifestazione è stato quello di far capire quanta strada è stata percorsa in questo biennio e spingere la collettività a continuare a partecipare alle numerose iniziative che saranno messe in campo a favore dei cittadini del territorio, affinché non venga perso tutto ciò che è stato realizzato.

Il racconto del Festival su: esperienzeconilsud.it/riscriverelacitta. Le foto del 25 aprile. Le foto del 26 aprile.

Torna su ///
Cantiere Giovani a Treviso A TREVISO PER UN CONFRONTO FORMATIVO SU LAVORO E CREAZIONE D'IMPRESA
Dal 8 al 10 maggio, quattro giovani di Cantiere Giovani hanno partecipato all'incontro formativo "Fare Cambio" organizzato a Treviso dalla Cooperativa Il Sestante, sul tema del lavoro. Tre giorni di confronto, workshop, incontri altri giovani, con scuole e referenti di imprese e associazioni con lo scopo di creare nuove sinergie, affinché il capitale socio-economico rappresentato dai giovani del territorio (know-how, talento, idee, nuove tecnologie) non si disperda, ma possa invece trovare nuove vie per innestarsi nelle aziende del territorio per rigenerare lavoro, sviluppo e benessere.

Torna su ///

Recupero Scolastico e Reinserimento Sociale Diventa sostenitore
 
La Strada dei Diritti Offerta formativa
 
5xmille a Cantiere Giovani CF 95022540637
 
////////////// CANTIERE GIOVANI
Tel. (00 39) 081 8328076 | Fax:(0039) 081 3187550
Email: posta@cantieregiovani.org
Web: www.cantieregiovani.org | www.volontariatoalvolo.it

"Il Cantiere" Centro di Aggregazione Giovanile
Web: http://centroilcantiere.wordpress.com

Seguici su Facebook e You Tube Cantiere Giovani su Facebook il canale di Cantiere Giovani su You Tube
© Cantiere Giovani 2014
footer