cantiere giovani Da più di 10 anni ...
  Newsletter NOVEMBRE-DICEMBRE 2014
INDICE

/////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////

locandina TAV

foto inaugurazione

Primo concorso cabarettistico
È ARRIVATO IL T.A.V! A FRATTAMAGGIORE TEATRO, CINEMA, MUSICA E INCONTRI CULTURALI DA NOVEMBRE 2014 A GIUGNO 2015

“Un progetto e uno spazio per intercettarne ‘fenomeni’ e ‘talenti’ del territorio e portarli sulla scena come risorsa e come valore utile per ripensarlo e per rigenerarlo”

Mercoledì 5 novembre, alle 19.30, si è inaugurato e presentato il T.A.V. – Teatro, Animazione, Visioni, il nuovo spazio culturale promosso da Cantiere Giovani a vico VI Durante, Frattamaggiore.

Il weekend del 8-9 novembre Pierluigi Tortora ha dato il via alla stagione teatrale con "Giuseppina, una donna del Sud", una rappresentazione teneramente ironica del racconto di vita di una donna vissuta nel '900. Per il 22-23, in scena "Noi Due", di Pasquale Renzi.

Da novembre 2014 a giugno 2015, la stagione teatrale del T.A.V. propone 11 spettacoli, un’accurata selezione di rappresentazioni dal classico allo sperimentale, pensate per un pubblico eterogeneo e appassionato. Ma il T.A.V. è anche cinema, e fino a gennaio propone un percorso dedicato a Sofia Loren, poi Francesco Rosi, infine Ettore Scola. In più, dai prossimi mesi, il programma si arricchisce di eventi musicali e incontri. Programma teatrale. Cinema. Musica. Inoltre, TAVaret, il cabaret del TAV, propone il 1° Concorso Cabarettistico (scadenza 7 dicembre!).

Il rinnovo dei locali del Cantiere per accogliere gli spettacoli è stato possibile grazie ai fondi raccolti con il 5xmille. La gestione dell'iniziativa è autofinanziata e vede, inoltre, il supporto di volontari locali ed europei.

Il programma completo e informazioni sugli eventi sul sito www.cantieregiovani.org/TAV. Per aggiornamenti e novità: facebook (TAV Teatro Animazione Visioni).

Torna su ///

Balasz, Fabian e Juan "GIOVANI PLUS": JUAN, FABIAN E BALASZ VOLONTARI EUROPEI A FRATTAMAGGIOR GRAZIE ALLO SVE
Da inizio novembre 2014 a giugno 2015, 4 ragazzi venuti da Germania, Spagna, Serbia e Ungheria offrono supporto a diverse iniziative socio-culturali attivate da Cantiere Giovani, in ambito locale principalmente, quali: eventi culturali, corsi e laboratori, percorsi didattici, workcamps. Il loro coinvolgimento in attività rivolte ai giovani, agli immigrati, ai cittadini, rappresenta una grande opportunità per la promozione del confronto interculturale sul territorio e della dimensione di cittadinanza europea.

Per facilitare la loro integrazione i giovani seguiranno un corso d’Italiano nei primi mesi, e parteciperanno a escursioni per conoscere i luoghi d’interesse culturale e il patrimonio artistico della Regione, oltre che per socializzare con la popolazione locale.

La loro presenza è resa possibile dal progetto “Giovani Plus”, co-finanziato dalla Commissione Europea attraverso il Servizio di Volontariato Europeo (SVE), Programma Erasmus+.

Torna su ///

Erasmus+ MIGLIORARE L'OCCUPABILITÀ DEI SOGGETTI SVANTAGGIATI: AL VIA "UPSKILLING EUROPE"
Da novembre 2014, 24 mesi di ricerca didattica che coinvolge partner di 6 paesi europei: Spagna, Regno Unito, Grecia, Romania, Polonia e Italia. “Up-skilling Europe” (L’Europa dell’aggiornamento delle competenze) mira a migliorare l'occupabilità degli adulti a rischio di esclusione sociale in Europa attraverso un processo di elaborazione ed aggiornamento delle competenze.

Nel corso del progetto, i materiali didattici sviluppati dai partner assumeranno la forma di 5 toolkit, con le chiavi per l'educazione all'Imprenditoria Sociale, l’insegnamento della lingua inglese, per la formazione ICT, per l'apprendimento permanente e per l’educazione alla mobilità internazionale.

Il progetto è co-finanziato dalla Commissione Europea nel quadro del programma Erasmus +. Comunicato Stampa.

Torna su ///

scuola d'italiano per stranieri INCONTRI DI PAROLE: FORMAZIONE LINGUISTICA E CULTURALE PER L'INTEGRAZIONE
Nell’ambito del Fondo Europeo per l’Integrazione di Cittadini di paesi terzi Avviso Regionale, il Ministero dell’Interno finanzia “Incontri di parole”, un progetto che offre servizi diversificati e diffusi sul territorio, in risposta alle esigenze formative e di integrazione dei cittadini immigrati. Per il terzo anno consecutivo, il Ministero conferma il supporto alle attività della rete.

L’iniziativa è promossa dalla Regione Campania in collaborazione con un ampio e qualificato partenariato di Enti Pubblici e del Privato Sociale con una significativa esperienza nell’ambito dell’integrazione e della formazione linguistica dei cittadini immigrati e va a rafforzare il Piano Regionale per la formazione linguistica, l’orientamento civico e l’informazione degli stranieri immigrati della Campania nella prospettiva di una loro piena integrazione sociale.

Volantino del progetto realizzato entro giugno 2014.

Torna su ///
logo Il Cantiere

CENTRO IL CANTIERE: ATTIVI I SERVIZI INFORMAGIOVANI, SEGRETARIATO SOCIALE, SCUOLA D'ITALIANO. NUOVI CORSI E ATTIVITA' IN AVVIO A INIZIO DICEMBRE.

Al Centro Il Cantiere sono attivi i seguenti servizi, nei giorni e orari:
- INFORMAGIOVANI E SEGRETARIATO SOCIALE: Da martedì a venerdì, dalle 17.00-20.00.
- SCUOLA D'ITALIANO: martedì e giovedì, dalle 17.30-19.30.
- SCUOLA SERALE PER IL CONSEGUIMENTO DEL DIPLOMA DI TERZA MEDIA: sono aperte le iscrizioni.

Link con le foto della gita al Mercatino di Natale del Castello di Limatola (Ce) di sabato 15 novembre.

Sono aperte le iscrizioni ai corsi e attività in avvio a dicembre:

Corso di Tedesco base
10 incontri tutti i giovedì dal 4 dicembre, ore 18.30 – 20.00

Conversazione in Spagnolo
Tutti i venerdì dal 5 dicembre, ore 18.30 – 20.00

Corso di Fotografia
Tutti i mercoledì dal 3 dicembre- 5 incontri e 2 uscite

Workshop “Tante Balle sull’Immigrazione”
Giovedì 11 dicembre alle 18.00
Conduce Romolo Capuano. Rivolto a insegnanti, operatori sociali, volontari.

Festa Interculturale
Giovedì 18 dicembre, ore 18.00

Visita Guidata al Borgo di Natale di Caserta Vecchia
Domenica 21 dicembre, ore 10.00-20.00

Per informazioni e iscrizioni: Centro Socio-culturale Il Cantiere, vico VI Durante n.5, Frattamaggiore (Na). Da martedì a venerdì ore 17.00-20.00. Tel. 081.8328076. Cell. 334.8263852.

Torna su ///

RACCOMANDIAMO ...
UN CONVEGNO
Comunicazione Sociale

Si terrà giovedì 27 novembre a Napoli dalle ore 9.00 alle 13.30 presso la Sala dell’Accoglienza della Soprintendenza per i Beni il convegno “La comunicazione sociale ai tempi di Facebook. La sfida del Vocabolario sociale per una nuova deontologia dell'informazione”, organizzato dall’Ordine dei Giornalisti della Campania con il gruppo di imprese sociali Gesco.

Leggi tutto. Segui Informagiovani Il Cantiere su Fb.
UN VIAGGIO
Slovacchia
Settembre 2015 - Ottobre 2016. Opportunità di volontariato in Slovacchia di 12 mesi presso YMCA REVUCA, associazione che dal 2011 lavora con bambini e ragazzi all’interno del centro comunitario di Jelsava, specialmente con attività per l’integrazione della comunità Rom. Leggi tutto. Segui Volontariato al Volo su Fb.
UN'OFFERTA DI LAVORO
Animatori

Jolly Animation assume 500 nuove risorse da inserire, anche in prima esperienza, in prestigiose strutture turistiche sia in Italia che all'estero.
Invia subito il tuo CV e una foto, sarai contattato per un colloquio nella tua città!
Il prossimo Stage di formazione è previsto a dicembre 2014!!
Leggi tutto. Segui Informagiovani Il Cantiere su Fb.
UN BANDO
Servizio Civile Nazionale

È indetto un NUOVO bando per la selezione di n. 2.005 volontari, da avviare al servizio civile nazionale in Campania, tramite Garanzia Giovani. Scadenza ore 14.00 del 15 dicembre 2014.
PER INFO E SUPPORTO ISCRIZIONE: SPORTELLO INFO IL CANTIERE Vico VI Durante 5 (Strada dei Diritti) Frattamaggiore. dal martedì al venerdì dalle 17:00 alle 20:00. Segui Informagiovani Il Cantiere su Fb.

Torna su
///

5xmille a Cantiere Giovani CF 95022540637 CANTIERE GIOVANI
Tel./Fax: (00 39) 081 8328076
Email: posta@cantieregiovani.org
Web: www.cantieregiovani.org | www.volontariatoalvolo.it

"Il Cantiere" Centro di Aggregazione Giovanile
Web: http://centroilcantiere.wordpress.com

Seguici su Facebook e You Tube Cantiere Giovani su Facebook il canale di Cantiere Giovani su You Tube
© Cantiere Giovani 2014
footer