Cantiere Giovani 10 anni _ www.cantieregiovani.org
  Newsletter NOVEMBRE 2013
INDICE

/////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////

Riscrivi i tuoi ambienti locandina RISCRIVI I TUOI AMBIENTI: WORKSHOP CREATIVI ALLA BIBLIOTECA DI CARDITO
Dal 7 novembre, tutti i giovedì dalle 18.00 alle 19.30, alla Biblioteca Comunale di Cardito, workshop creativi gratuiti per reinventare gli ambienti che ci circondano. Trascorriamo il 90% della nostra vita tra scuola, casa e ufficio: come migliorare questi spazi e vivere meglio.

L'iniziativa si tiene nell'ambito del progetto "Riscrivere la Città", finanziato dalla Fondazione con il Sud. Per informazioni e iscrizioni: Palazzo Mastrilli, piazza Garibaldi, Cardito (Na). Tel 081.19301837.
Torna su ///

Seminario: Promozione dell'agio nel volontariato locale e internazionale SEMINARIO: PROMOZIONE DELL'AGIO NEL VOLONTARIATO LOCALE E INTERNAZIONALE
Sono aperte le iscrizioni al seminario sulla "Promozione dell'agio nel volontariato locale e internazionale", inserito nel ciclo di incontri su "Cittadinanza attiva e progetti europei", da tenersi i giorni 11 e 12 novembre al Centro Il Cantiere vicolo VI Durante. Il seminario è rivolto a operatori nell’ambito dell’educazione, referenti di associazioni ed enti pubblici, semplici cittadini interessati al volontariato e alla partecipazione attiva.

Si parlerà di metodologie e risorse educative per la valorizzazione delle potenzialità nei soggetti disagiati, e si introdurrà alle opportunità di formazione per adulti offerte dal Programma Europeo di Apprendimento Permanente. Il seminario è gratuito e prevede il rilascio di un attestato finale.

Per informazioni contattare 081.8328076. Scaricare la scheda d'iscrizione qui. Programma.
Torna su ///

Gruppo Cracovia L'EFFETTO FARFALLA: EDUCAZIONE PER L'INCLUSIONE SOCIALE IN POLONIA
Tra il 21 e il 24 settembre 2013, l’associazione polacca Stowarzyszenia WIOSNA ha ospitato a Cracovia il quarto incontro della Rete Europea su Educazione e Mobilità degli adulti per l’Inclusione Sociale (EPAEMSI), accogliendo circa 30 discenti adulti da 7 paesi europei: Spagna, Malta, Romania, Slovenia, Italia e Regno Unito. Quattro giorni intensi che hanno lasciato innumerevoli ricordi e fornito la carica necessaria per aprirsi a nuove esperienze formative. Leggi tutto.
Torna su ///
Presentazione Benessere in Quartiere Sindaco, assessori, don Armando Broccoletti, Pasqualino Costanzo, Umberto Del Prete SPORT, SOCIALE E CULTURA AL CENTRO POLIVALENTE DI VIA ROSSINI A FRATTAMAGGIORE
Martedì 15 ottobre al Centro Sportivo Polivalente Rossini, di via Rossini a Frattamaggiore, la Parrocchia San Rocco, Cantiere Giovani, Igea Sport e l’associazione ACSP Rossini hanno presentato il progetto educativo "Benessere in Quartiere".

In attesa della messa in sicurezza della struttura comunale per le attività sportive, grazie al FONDO CEI - 8XMILLE, gli enti coinvolti potranno garantire comunque attività aggregative, laboratoriali e di socializzazione per bambini e ragazzi di via Rossini. Parte un corso di skateboard, uno di ballo e ginnastica dolce, la palla a volo e il basket e le attività di recupero scolastico. Leggi il comunicato stampa. Le foto dell'evento.
Torna su ///

logo IlCantiere PROGRAMMA DI ATTIVITÀ DEL CENTRO IL CANTIERE NOVEMBRE-DICEMBRE
Continuano i servizi informagiovani e Scuola d'italiano. Sono aperte le iscrizioni per la Scuola Serale finalizzata al conseguimento della terza media. I giorni 11 e 12 novembre, il Cantiere ospita il Seminario sulla "Promozione dell'agio nel volontariato locale e internazionale". In più, sono aperte le iscrizioni per il corso di musica elettronica, da avviarsi a fine novembre se raggiunti un minimo di 8 iscritti.

A dicembre: il 6, ore 18-20, "Storie in...cantiere", serata gratuita di playback theatre con la Compagnia teatrale I donastorie. Il 7, si parte in visita al Mercatino di Natale del Castello di Limatola, dalle 16.00 alle 23.00. Il costo della gita è 10€. Informazioni e iscrizioni al Centro Il Cantiere, vicolo VI Durante, Frattamaggiore. Tel. 081.8328076.
Torna su ///

logo IlCantiere AAA CERCASI 10 AZIENDE DISPONIBILI A SOSTENERE LA DISPERSIONE SCOLASTICA
L' abbandono scolastico rischia di far aumentare l'illegalità e la criminalità. Contrastare questo fenomeno ci aiuta a garantire un territorio più sicuro per tutti.

In 5 anni, grazie al contributo di Enti e Fondazioni, Cantiere Giovani è riuscita, con professionalità e continuità, a strutturare percorsi per riportare a scuola più di 40 ragazzi di Frattamaggiore e dintorni. Attualmente manca il sostegno da parte dei suddetti Enti, ciò nonostante stiamo cercando di portare avanti questa iniziativa. Vogliamo creare un team di 10 aziende sensibili e interessate a sostenere il progetto di contrasto all'evasione scolastica. Leggi l'articolo sul Mattino | Contattaci

Torna su ///

////////////// CANTIERE GIOVANI
Tel. (00 39) 081 8328076 | Fax:(0039) 081 3187550
Email: posta@cantieregiovani.org
Web: www.cantieregiovani.org | www.volontariatoalvolo.it

"Il Cantiere" Centro di Aggregazione Giovanile
Web: http://centroilcantiere.wordpress.com

Seguici su Facebook e You Tube Cantiere Giovani su Facebook il canale di Cantiere Giovani su You Tube
© Cantiere Giovani 2013
footer