cantiere giovani Da più di 10 anni ...
  Newsletter APRILE 2017
Boschi - Programma Piazzetta Durante Aprile-Giugno 2017
INDICE
PARTECIPA: SERVIZI, CORSI, EVENTI

REPORTS: I NOSTRI PROGETTI

NETWORKING E PROMOZIONE DEL VOLONTARIATO LOCALE

SAI CHE PUOI SOSTENERE CANTIERE GIOVANI GRATUITAMENTE?

/ / / / / / / / / / / / / / / / / / / / / / / / / / / / / / / / / / / / / / / / / / / / / / / / / / / / / / / / / /
 
PARTECIPA: SERVIZI, CORSI, EVENTI

Piazzetta Durante: BOSCHI

Settimana in Piazzetta

Cabaret Jatta Noir

Corsi e laboratori - sono aperte le iscrizioni!

Il Cantiere dei Pirati - tutti i sabato dalle 17 alle 19

22 aprile, Giornata Internazionale della Terra

"BOSCHI", IN PIAZZETTA DURANTE È ARRIVATA LA PRIMAVERA
Presentazione dell’offerta socio-culturale per il trimestre aprile-giugno

Da Aprile a Giugno, con l’arrivo della primavera, in Piazzetta Durante si coglie la voglia di risveglio in una serie di proposte per vivere la Natura e riflettere sulle tematiche ambientali. Alla sensibilizzazione ecologica si dedica il 22 aprile con la Giornata Internazionale della Terra, appuntamento per la tutela del pianeta, che ha nella riforestazione una delle sue azioni principali. Per questo abbiamo chiamato “boschi” il programma dei prossimi tre mesi, per farci ispirare dagli alberi simbolo di natura e di crescita in iniziative che aspirano allo sviluppo socio-culturale del nostro territorio. Guidati dal principio che “tutti, a prescindere dall'etnia, dal sesso, da quanto guadagnino o in che parte del mondo vivano, hanno il diritto etico a un ambiente sano, equilibrato e sostenibile”, proponiamo escursioni, come occasioni importanti di sensibilizzazione e partecipazione: trekking nel Taburno, visita al Casale di Teverolaccio, gite al Bosco di Capodimonte, sul Vesuvio e al Parco del Grassano.

Dall’ecologia alla cultura, vi diamo appuntamento sabato 15 aprile con il Cabaret della Jatta Noir; il 12 maggio con il Jazz di Gegé Munari e a Giugno con la rassegna di musica classica “Classic”. Il programma si chiude (a giugno) con la Festa Man’e Man, evento di socializzazione con animazione, musica e cibo.

Da aprile sono aperte le iscrizioni a corsi e laboratori. Continuano i corsi di lingua Inglese e Francese e il corso di Informatica; riprendono Spagnolo, Tedesco e Chitarra. Tra le novità: Eco-lab, laboratorio d’idee per vivere il quotidiano nel rispetto della natura.

Si rinnovano gli appuntamenti gratutiti con la psicologia (Attivamente), la letteratura (Simposio) e la filosofia (Caffè Filosofico).

L’Arte, invece, trova spazio in Vetrina X, con le mostre di Noemi Saltalamacchia (pittura) fino al 22 aprile e di Armando Lettera (collage digitali) dal 22 aprile al 31 maggio. Rivolti ai più giovani, continuano le dimostrazioni del Cubo di Rubik e le attività ludiche del sabato al Cantiere dei Pirati. Aggregazione, socializzazione e conoscenza interculturale confluiscono nelle proposte “Aperilanguages” e “Baobar”.

Consulta il programma completo di date e orari richiedendo la brochure in Piazzetta Durante, vico VI Durante 5, Frattamaggiore da martedì a domenica dalle ore 17.00 alle 20.00. Oppure scaricala in formato digitale qui.

Oltre alla programmazione appena esposta, Piazzetta Durante offre un servizio permanente di informazione e orientamento riguardo opportunità di lavoro e formazione, nonchè servizi per i migranti quali la Scuola d'Italiano.

Il centro "Il Cantiere" nasce nel 2003 a Frattamaggiore. Propone interventi socio-educativi e culturali basati sulla partecipazione e il protagonismo giovanile, che tengono però conto dell’importanza di promuovere nel nostro contesto più accoglienza e inclusione di soggetti considerati a rischio di esclusione sociale. In questi anni, l’impegno profuso è stato riconosciuto da diverse realtà istituzionali e non, tra cui il Consiglio d’Europa, il Ministero della Famiglia, il Ministero delle Politiche Sociali, che hanno premiato “Il Cantiere” per le attività a favore del protagonismo giovanile, della legalità e dell’inclusione sociale.

Il progetto “Il Cantiere” si rinnova ad ottobre 2016 e diventa Piazzetta Durante in collaborazione con Comunica Sociale grazie al supporto di Funder 35 e Fondazione con il Sud. Oltre all'aula e alla sala polivalente con palco per eventi e spettacoli (TAV), il progetto si arricchisce con l'apertura del HUBar, spazio dove mangiare e bere in buona compagnia, e la "rinascita" di Vetrina X, piccolo spazio per ospitare mostre e promuovere l'arte.

Per informazioni: 081.8328076 e 334.8263852. Aggiornamenti, gruppi tematici e novità su facebook: Piazzetta Durante e Il Cantiere.

Torna su ///

REPORTS: I NOSTRI PROGETTI
A te la parola! Regione Campania, Ministero dell'Interno, Commissione Europea A TE LA PAROLA! ALFABETIZZAZIONE E INCLUSIONE SOCIALE DEI CITTADINI IMMIGRATI

Per il quarto anno consecutivo, si rinnova la collaborazione con la Regione Campania nelle progettualità del Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI) del Ministero dell’Interno. In partenariato con Cidis Onlus, Cantiere Giovani è tra gli enti del Terzo Settore coinvolti nell’implementazione di corsi di lingua italiana e di attività di socializzazione e promozione culturale rivolti ai cittadini immigrati. Da febbraio a dicembre 2017, le attività previste sono: sportello informativo, corsi di lingua gratuiti di livello A1 e A2, percorsi brevi di alfabetizzazione linguistica, laboratori con giochi e doposcuola per bambini e ragazzi, laboratori artigianali, rassegna cinematografica, bus didattici.

Torna su ///

Sara Adus e Teresa Carrasquinho

Ti mandiamo a quel paese... con lo SVE

SPARKLES OF CHANGE: “SCINTILLE” DI CAMBIAMENTO CON SARA E TERESA

Da ottobre 2016 a settembre 2017 siamo lieti di accogliere tra noi due giovani volontarie nell’ambito del Servizio Volontario Europeo. Sara Adus e Teresa Carrasquinho, tedesca la prima e portoghese la seconda, ci accompagnano ormai da sei mesi offrendo il loro contributo volontario alle attività di Cantiere Giovani, integrandosi particolarmente con quelle offerte in Piazzetta Durante. Sara e Teresa contribuiscono in maniera significativa a diverse iniziative di animazione socio-culturale tra cui il passato Carnevale di Scampia, gli incontri del “Aperilanguages”, l’animazione per ragazzi del Cantiere dei Pirati... E sono di supporto assieme agli operatori alle diverse attività del programma "Boschi", come la Giornata Internazionale della Terra, il corso di tedesco, l'Eco-lab, ...

I volontari e le volontarie dello SVE sono una risorsa fondamentale per la promozione della cultura europea e la crescita socio-culturale del territorio attraverso lo scambio interculturale. Lo SVE è un'iniziativa della Commissione Europea con lo scopo di favorire le esperienze di volontariato all'interno dell'Unione rivolta a giovani tra i 18 e i 30 anni. Per informazioni, contattaci: evs@cantieregiovani.org

Torna su ///

ABC_Benessere

 





ANIMAZIONE BENESSERE CAMBIAMENTO, L’ABC DEL VOLONTARIATO

Con l’obiettivo di facilitare - attraverso la messa in rete di associazioni con forti competenze e specificità riconosciute - un maggiore benessere individuale e sociale in persone esposte a diverse fragilità, che diventano protagoniste di processi di partecipazione e cittadinanza attiva, nasce il progetto ABC.

Iniziata a febbraio 2017, l’iniziativa si rivolge agli anziani, alle famiglie “care giver” di persone autistiche e ad altre persone esposte a svantaggi economico-sociali o a deprivazione socio-culturale. I destinatari vengono coinvolti in: attività di Espressività (musica, movimento, relazioni autentiche, advocacy); attività di Benessere (yoga, discipline olistiche, alimentazione e stili di vita sani e sostenibili); incontri di tematica equosolidale, musica e cittadinanza attiva (l’Agorà); infine, nel Festival del Benessere e del Volontariato “Man’ e Man’” in programma il 22 maggio presso Piazzetta Durante a Frattamaggiore.

Le attività si integrano al fine di offrire una possibilità di benessere da riconoscere e perseguire, di cui essere consapevoli, comprendendone la dimensione non individuale ma sempre sociale e comunitaria. Una dimensione che richiede di diventare protagonisti sul territorio di azioni da progettare e seguire, per promuovere stili di vita sani e sostenibili, di contrastare subculture dell’illegalità e soprattutto dell’ingiustizia, che per il vantaggio di pochi deturpano territori, vite, possibilità di democrazia diretta.

Il progetto è finanziato dal CSV Napoli – Avviso Pubblico “ProgrammAzioni Sociali 2016”.

Torna su ///

Il Cantiere Interculturale_img CANTIERE INTERCULTURALE: ANIMAZIONE SOCIALE PER CONSOLIDARE I LEGAMI DELLA COMUNITÀ

In corso il progetto “Il Cantiere interculturale” per l’inclusione e l’accoglienza dei cittadini migranti, finalizzato a creare e consolidare legami sociali e di solidarietà all’interno della comunità locale di riferimento, alla periferia dell’area metropolitana di Napoli, in un momento di forte criticità dato dall’intrecciarsi di crisi economica e la percezione diffusa della situazione sociale provocata da sbarchi di richiedenti asilo, immigrazione economica e terrorismo in Europa.

Tra le attività programmate: percorsi per lo sviluppo di competenze per orientare e sostenere giovani immigrati nella vita sociale e lavorativa; corsi di lingua ed educazione civica; un concorso di ideazione cinematografica; un laboratorio audiovisivo con giovani tra studenti locali e immigrati; un laboratorio di teatro interculturale con giovani tra studenti locali e immigrati; un laboratorio di cucina interculturale con donne e bambini tra autoctoni e immigrati; la produzione di un cortometraggio sul tema della “Città interculturale”; la produzione di uno spettacolo teatrale con tematica interculturale; feste interculturali.

Realizzato con il contributo del Otto per mille della Chiesa Evangelica Valdese (Unione delle Chiese Metodiste e Valdesi).

Torna su ///

NETWORKING E PROMOZIONE DEL VOLONTARIATO LOCALE. CANTIERE GIOVANI PROMUOVE E SUPPORTA:
LOGO GAS ASS. NUOVA SOLIDARIETÀ (Cardito), per il progetto “GAS - GenerAzioni Sane”, un progetto che prevede il coinvolgimento di 20 giovani NEET (Not engaged in Education, Employment or Training)  in attività di volontariato e di formazione all’acquisizione di uno stile di vita sano attraverso lo svolgimento di attività fisica e l’aumento delle consapevolezza su percorsi alimentari sani. Co-finanziato dal “Fondo dell'Osservatorio Nazionale per il Volontariato - Ministero del lavoro e delle politiche sociali (ai sensi della legge n.266/1991) - Anno 2015”.

LOGO AUTONOMY

ASS. AUTISMO VIVO (Frattamaggiore), per il progetto “Autonomy”, che intende arricchire la vita della comunità locale di Frattamaggiore con attività di solidarietà sociale, cittadinanza attiva e volontariato, con il coinvolgimento degli studenti e i giovani della Città per garantire al territorio attività sperimentali a favore dei soggetti affetti da autismo e le loro famiglie. Co-finanziato dal “Fondo dell'Osservatorio Nazionale per il Volontariato - Ministero del lavoro e delle politiche sociali (ai sensi della legge n.266/1991) - Anno 2015”.

LOGO DA NEET A MEET

 

ASS. CAM – CENTRO ANIMAZIONE MISSIONARIA (Grumo Nevano), per il progetto “Da Neet a Meet”. L’obiettivo del progetto è  l’attivazione di 30 giovani “NEET” attraverso l’inserimento in un percorso di orientamento e bilancio delle competenze e in attività di volontariato del territorio, nello specifico: laboratorio di orientamento per conoscere il territorio nella sua dimensione sociale e d’impegno civile; organizzazione di un festival musicale; sostegno scolastico di minori immigrati e seconde generazioni; laboratori di giocoleria per minori italiani e immigrati; sostegno a persone con disabilità. Co-finanziato dal “Fondo dell'Osservatorio Nazionale per il Volontariato - Ministero del lavoro e delle politiche sociali (ai sensi della legge n.266/1991) - Anno 2015”.

LOGO TESI

I VIGILI DI PROTEZIONE CIVILE DI CARDITO, per il progetto “TeSi – Territorio Sicurezza”, con l’obiettivo d’informare i cittadini e accogliere loro proposte e osservazioni riguardo le situazioni di pericolo su edifici, strade e spazi pubblici che potrebbero rappresentare dei rischi per la sicurezza. Da febbraio a luglio, sono diversi gli appuntamenti in cui sarà allestito un gazebo per raccogliere le segnalazioni. Il progetto è finanziato dal CSV Napoli, Avviso Pubblico ProgrammAzioni Sociali 2016.

Torna su ///

 

5xmille a Cantiere Giovani CF 95022540637

SAI CHE PUOI SOSTENERE CANTIERE GIOVANI GRATUITAMENTE?
DESTINANDOCI IL 5XMILLE PUOI SOSTENERE L’ATTIVITÀ LOCALE E IL CENTRO IL CANTIERE


Con la presentazione della dichiarazione dei redditi hai un'opportunità di sostenere la nostra organizzazione senza nessun costo per te. È lo Stato che rinuncia ad un cinque per mille delle tasse per devolverlo alle organizzazioni non-profit (se non fai nessuna scelta l'importo rimane allo Stato). Ed è indipendente dalla tua scelta dell'otto per mille.

Anno dopo anno i cittadini di Frattamaggiore e per nostra sorpresa anche un numero non trascurabile di cittadini di altre aree d’Italia, rinnovano la loro fiducia nel nostro lavoro destinandoci il 5 per mille. Quei fondi hanno permesso di sostenere l’attività locale e il centro socio culturale Il Cantiere, ora Piazzetta Durante.

Come fare? Sul CU, 730, 730-I, Unico, firma nel riquadro “Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale, ...” e sotto la tua firma indica il Codice Fiscale di Cantiere Giovani: 950 225 40637.

Torna su ///

/ / / / / / / / / / / / / / / / / / / / / / / / / / / / / / / / / / / / / / / / / / / / / / / / / / / / / / / / / / / / / / / / / / / / / / / / / / / / / / / / /
logo Cantiere Giovani CANTIERE GIOVANI
Tel./Fax: (00 39) 081 8328076 | cell. 334 826 3852
Email: posta@cantieregiovani.org
Web: www.cantieregiovani.org

Servizio di volontariato internazionale
workcamp@cantieregiovani.org
evs@cantieregiovani.org

Seguici su facebook!
Piazzetta Durante | Il Cantiere | TAV Teatro | Vetrina X | Hubar | Cantiere dei Pirati

Seguici su Facebook e You Tube Cantiere Giovani su Facebook il canale di Cantiere Giovani su You Tube

© Cantiere Giovani 2017

footer