Cantiere Giovani su Facebook il canale di Cantiere Giovani su You Tube Cantiere Giovani - Progetto Il Cantiere della Cittadinanza Giovanile - Fondo dell'Osservatorio Nazionale per il Volontariato - Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (ex legge 266/1991)
VOLONTARIATO INTERNAZIONALE DI BREVE DURATA
PER PROMUOVERE LA PARTECIPAZIONE DEMOCRATICA
E L’IMPEGNO CIVILE DEI GIOVANI DELLA CAMPANIA
“Il Cantiere della Cittadinanza Giovanile” si indirizza ai giovani della Campania, per dare loro una speciale opportunità di confronto coi coetanei di diversa cultura e nazione, in un percorso focalizzato sulla partecipazione democratica e l’impegno civile.

12 mesi per realizzare 5 campi di volontariato internazionale. I campi, sviluppati in rete da Cantiere Giovani e i suoi partner (Pimonte Domani di Pimonte (Napoli); Servizio Volontario Giovanile di Caserta; La Casa dei Cristallini di Napoli, quartiere Sanità; La Risposta ONLUS di Scisciano (NA) e il Comitato Ambiente di Frattamaggiore (NA), sono iniziative di breve durata (2 settimane), e accolgono fino a un totale di 50 giovani volontari da vari Paesi. I giovani accolti interagiscono con un gruppo prima individuato di 30 giovani del territorio. Viene loro garantito vitto e alloggio gratuiti, e sono attivamente inseriti in iniziative specifiche delle associazioni locali.

Tutti i campi sono supportati dalle 300 organizzazioni internazionali, che fanno capo al Comitato di Coordinamento per il Servizio Volontario Internazionale c/o Unesco, del quale Cantiere Giovani è full member. Queste organizzazioni accolgono in altri campi all’estero 20 giovani italiani.

L’impatto dei campi è molteplice: rappresenta un “punto di svolta” nella vita dei giovani del territorio e di tutti i partecipanti, arricchisce le organizzazioni locali nel loro intervento quotidiano nelle comunità locali, sviluppa nei territori una cultura moderna, europea ed internazionale della partecipazione democratica, coerente con le linee guida della Commissione europea, dell’Unesco e delle esperienze più all’avanguardia in Europa e nel Mondo di cittadinanza attiva.

La realizzazione di iniziative di volontariato a breve termine in Campania e l'offerta di campi di volontariato in Europa e nel mondo, rende visibile e concreto il ruolo del volontariato come fattore di cittadinanza attiva e inclusione.

"Il volontariato è uno scambio tra individui o gruppi e una comunità ..."
Cantiere Giovani su Facebook il canale di Cantiere Giovani su You Tube
Cantiere Giovani su Facebook il canale di Cantiere Giovani su You Tube cantieregiovani.org Torna a pagina iniziale progetto cittadinanza