Cantiere Giovani su Facebook il canale di Cantiere Giovani su You Tube Cantiere Giovani - Progetto Il Cantiere della Cittadinanza Giovanile - Fondo dell'Osservatorio Nazionale per il Volontariato - Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (ex legge 266/1991)
VOLONTARIATO BREVE:
COS'È UN WORKCAMP
Un workcamp è un’esperienza di volontariato di breve durata (circa due settimane) in Europa e nel Mondo.Puoi contribuire alle attività di un’associazione internazionale e vivere un’esperienza di condivisione con coetanei di ogni Paese e cultura.

Cosa si fa? Attività culturali, ambientali, sociali, ... Per esempio, puoi andare in Spagna e partecipare alla ricostruzione di un monumento; in Germania per una campagna di sensibilizzazione all’ambiente, in Kenya per alfabetizzare i bambini; in Giappone per organizzare un festival musicale; in Messico per aiutare le tartarughine a raggiungere il mare, ...

Basta essere motivati, curiosi e disponibili ad adattarsi. Naturalmente, un po’ d‘inglese aiuta!

Per partecipare bisogna, in primo luogo, scegliere uno o più progetti attraverso il motore di ricerca, che ti permette di consultare l’offerta disponibile in questo momento. I progetti si realizzano presso le sedi di associazioni di tutto il mondo con cui collaboriamo. Tra i tipi di progetto, seleziona workcamp (1-3 weeks). Il database ti dà la possibilità di scegliere in base ai Paesi, alle date e al “tema” (type of work) del workcamp.

Per quanto riguarda i costi, dovrai coprire il viaggio e la quota d'iscrizione. Vitto e alloggio sono, nella maggior parte dei casi, coperti dall'associazione ospitante.

Per ulteriori informazioni: scegli un workcamp!

"Il volontariato è uno scambio tra individui o gruppi e una comunità ..."
Cantiere Giovani su Facebook il canale di Cantiere Giovani su You Tube
Cantiere Giovani su Facebook il canale di Cantiere Giovani su You Tube cantieregiovani.org Torna a pagina iniziale progetto cittadinanza