FYCIC - From Youth Centers to Intercultural Centers
Partenariato transnazionale per la ricerca dell’innovazione educativa in ambito giovanile
Il progetto nasce dall’esigenza di implementare interventi innovativi di inclusione, partecipazione e cittadinanza attiva della popolazione migrante, nel campo del lavoro giovanile, partendo da una serie di attività testate negli anni da diverse organizzazioni no-profit in Europa.
WEBINAR | 18 Febbraio 2021
Ore 18.00
TECNICHE DI ANIMAZIONE INTERCULTURALE IN CONTESTI AGGREGATIVI
Il seminario è rivolto ad operatori e mediatori culturali di organizzazioni del terzo settore, insegnanti e dipendenti della pubblica amministrazione
L'iscrizione è gratuita. Sarà rilasciato attestato di partecipazione.
Per partecipare compilare il seguente form di iscrizione:
Per informazioni scrivere a formazione@cantieregiovani.org o telefonare al numero 334.8264497.
Obiettivi
Ricerca e innovazione in ambito interculturale
Il progetto “FYCIC - From Youth Centers to Intercultural Centers” intende promuovere la qualità del lavoro nel settore della gioventù, facilitando nell’Unione Europea l’evoluzione dei Centri Giovanili in Centri Interculturali, nei quali giorno per giorno i giovani possano vivere contesti e prendere parte ad attività caratterizzate in senso interculturale.
Per raggiungere questo obiettivo, 4 organizzazioni da Italia, Spagna, Slovenia e Portogallo, con esperienza in centri giovanili evoluti in centri interculturali, si sono unite e coordinate per mettere a punto, validare e promuovere pratiche e metodi innovativi per caratterizzare interculturalmente le attività dei Centri Giovanili.
Una rete internazionale
In 4 paesi europei
L'Italia ha svolto un ruolo fondamentale in questo importante passaggio, insieme ad altri paesi dell'Europa meridionale come la Spagna, il Portogallo e la Grecia. Oggi questa trasformazione riguarda i paesi dell'Europa centrale e orientale (alcuni di essi hanno recentemente aderito all'UE) che, pur avendo ancora notevoli flussi di emigrazione verso l'Europa occidentale e settentrionale, stanno al tempo stesso aumentando la loro attrattiva per i cittadini di molti paesi vicini all’ex Unione Sovietica, ex Jugoslavia e Asia Centrale.
Il progetto FYCIC, sulla base di queste caratteristiche legate ai nuovi flussi di immigrazione permanente, ha coinvolto organizzazioni provenienti da quattro paesi, tre dei quali provenienti dall'area euro mediterranea: Italia, Portogallo, Spagna, e la Slovenia, in quanto paese dell'Europa orientale recentemente entrata nell'UE.
Toolkit FYCIC
Per operatori giovanili
Il progetto ha elaborato un manuale per orientare teoricamente e praticamente gli operatori giovanili nell'evoluzione in senso interculturale delle attività giovanili, in particolare intende facilitare la transizione dei Centri Giovanili in Centri Interculturali. I centri interculturali sono concepiti per l'empowerment dei giovani che vivono in contesti sempre più multiculturali, e mirano ad aumentare i livelli di inclusione sociale nelle comunità locali dell'Unione europea.
Il Toolkit contiene metodi e pratiche innovativi, strumenti, linee guida, basati sull'educazione non formale e sul dialogo interculturale, disponibile in lingua inglese, italiano, portoghese, sloveno e spagnolo.