Presentati in diretta Facebook i risultati del progetto Destinazione Europa, realizzato dalla Cooperativa Sociale Arcobaleno e Cantiere Giovani con il finanziamento della Regione Puglia, Coordinamento Politiche Internazionali (Legge Regionale 25 agosto 2003 n.30 “Partenariato per la cooperazione” art. 5 Promozione della cultura e diritti umani).
In Destinazione Europa i giocatori assumono il ruolo di migranti che devono raggiungere una città europea partendo dal loro Paese d’origine, compiendo una traversata del Mediterraneo. Nel ricorso (simbolico) all’aiuto di un trafficante, seguiranno una rotta che li porterà verso il loro obiettivo. Durante il viaggio hanno la possibilità di guadagnare soldi utili per affrontare imprevisti e cogliere opportunità. Solo in questo modo riusciranno ad ottenere punti vittoria che daranno conto dell’epilogo del viaggio.
Destinazione Europa, attraverso un’esperienza ludica, racconta le difficoltà e la complessità delle scelte di chi intraprende un viaggio di migrazione.
Destinazione Europa nasce dall’esperienza sul campo di educatori e mediatori culturali e diventa un gioco da tavola da usare a scuola o in altri contesti educativi dove i ragazzi affronteranno delle sfide nei panni dei migranti, in un viaggio attraverso le storie e lungo le rotte che portano in Europa.
La realizzazione del
progetto ha visto coinvolti i docenti di diverse Scuole della Regione Puglia ed educatori e mediatori culturali delle organizzazioni partner, Cantiere Giovani, Arcobaleno e diverse Parrocchie foggiane. Si è trattato di un vero e proprio processo di accompagnamento allo sviluppo del gioco. Hanno condiviso con il team tecnico tutte le fasi e contribuito alla costruzione di uno strumento finalizzato a trasmettere in maniera efficace gli obiettivi didattici collegati al fenomeno della migrazione.
Il gioco sarà distribuito gratuitamente nelle scuole partner e nei centri interculturali partecipanti.