Ciao! Siamo Anita, Nitcsi, Sandra e Wirginia. Quattro ragazze da quattro paesi differenti: Germania, Ungheria, Francia e Polonia. Facciamo il Servizio Volontario Europeo (SVE) per Cantiere Giovani a Frattamaggiore per 9 mesi. Siamo arrivate i primi di ottobre e abbiamo già scoperto qualcosa sulla regione Campania.
Una delle prime cose che ci ha sorpreso è stato il traffico, che ci è sembrato pazzo. Pare che per strada tutto sia possibile. Attraversare la strada è come un’ avventura ogni volta. Quasi ogni macchina ha una cicatrice del incontro con un’altra macchina o uno dei tanti scooter. Abbiamo anche notato che spesso, non si allacciano le cinture di sicurezza nelle macchine. Abbiamo osservato la spazzatura: è dappertutto, sulle strade, davanti le case, sull’autostrada etc.
Una cosa che ci piace molto è l’espansività e la gentilezza della gente. In effetti molte persone ci parlano e ci fanno domande.
Ci piace anche che tante persone girino per strada non solo per andare a lavoro o da qualche parte, ma anche solo per fare una passeggiata, ma ci ha sorpreso che fuori ci siano più uomini che donne. Gli italiani adorano il caffè, lo bevono tante volte al giorno! Il caffè qui non è come nei nostri paesi. È molto piccolo e forte di gusto. Il cibo e le bevande napoletane sono deliziosi: abbiamo assaggiato il babà, la pizza, le melanzane a funghetti, i friarielli, la parmigiana rossa, il caffè del nonno e altre cose… mhhhh…!
Per noi è stata una novità che i negozi siano chiusi dalle 13:30 alle 16:00, proprio quando abbiamo del tempo libero e vorremmo andare a fare shopping.
In questo periodo il nostro italiano è migliorato ma il napoletano è sempre un mistero per noi. Per la gente, qui, molti tradizioni sono importanti e ci sono tante chiese. I santi sono dappertutto, in particolare Padre Pio.
Siamo impressionate dai luoghi pieni di storia e le città antiche. La zona qui è bellissima e non vediamo l’ora di scoprire tante nuove cose. Queste ultime settimane sono state molto eccitanti per noi, e speriamo che i prossimi mesi siano ancora più straordinari.