parallax background

Alternanza Scuola Lavoro
Cooperazione sociale e promozione socio-culturale

Acquisire conoscenze e abilità da poter spendere poi nel mondo del lavoro, in ambito non profit ma non solo.

Articolazione

Gli studenti saranno coinvolti in un percorso di alternanza scuola lavoro articolato in 40 ore, divise in 10 giorni (dalle ore 14.30-18.30), presso il Centro socio-culturale Il Cantiere, nel quale saranno impegnati in:

0. Formazione e valutazione (4h)
1. Attività socio-educative per minori (18h)
2. Attività socio-culturali e laboratoriali con adolescenti e giovani (18h)

0. Formazione e valutazione

Il primo giorno di attività, dalle ore 14.30 alle ore 16.30, lo studente riceverà una formazione relativa al percorso di Alternanza Scuola lavoro da intraprendere.
A fine percorso, l’ultimo giorno, dalle ore 16.30 alle 18.30 sarà impegnato in attività di valutazione.

1. Attività socio-educative per minori

Lo studente supporterà le attività di sostegno scolastico di minori da 6 a 13 anni, presso il Centro Diurno per Minori “Il cantiere dei pirati” attivo presso il Centro socio-culturale Il Cantiere dalle 14.30 alle 16.30.
Le attività per minori sono arricchite da laboratori di manualità ed espressività, nelle quali lo studente, inserito nel gruppo di educatori, supporterà i minori in laboratori artistici e in giochi educativi.
Nelle attività per minori lo studente avrà inoltre un’esperienza di relazione educativa con minori sia italiani che stranieri.
Lo studente avrà così modo di conoscere l’ambito delle professioni educative, animative e di mediazione culturale, maturando competenze da poter investire in ambito lavorativo nel non profit o in servizi pubblici.

2. Attività socio-culturali e laboratoriali con adolescenti e giovani

Nell’ambito di queste attività lo studente, in orario 16.30-18.30, sarà inserito come tutor, in presenza di trainer ed educatori, in laboratori di educazione non formale indirizzati ad adolescenti e giovani:
- laboratori di informatica
- laboratori di gaming
- laboratori di lingua straniera
Nel percorso lo studente sperimenterà abilità di educazione non formale e peer education, spendibili in futuro come youth worker, nell’ambito di progetti e servizi innovativi in ambito giovanile, a livello locale, nazionale ed europeo.

Obiettivo generale del percorso:

Sviluppare competenze professionali in ambito educativo e cooperativo nello studente coinvolto.

Obiettivi specifici per lo studente coinvolto:

- Maturare competenze in tutoring
- Incrementare le proprie conoscenze e abilità nell’educazione non formale
- Acquisire consapevolezza delle tecniche e delle potenzialità della peer education
- Sviluppare le proprie abilità in active learning
- Incrementare la consapevolezza rispetto ai bisogni e alle risorse della comunità locale
- Maturare consapevolezza e il proprio orientamento rispetto al settore professionale del non profit e dei servizi alla persona

Il percorso mira a facilitare la formazione, l’orientamento e le competenze di base per le professioni di operatore sociale, animatore sociale, mediatore culturale, assistente sociale, educatore professionale, psicologo, sociologo, insegnante.

Altre opportunità di crescita:

scuola_img6

Imparare viaggiando

Un’alternativa ai soliti viaggi di istruzione. Propone un’esperienza di autonomia, scoperta autentica di nuove culture e di impegno civile, che possa rappresentare un vero e proprio punto di svolta nella vita di studentesse e studenti.
Approfondisci