Concluse a Giugno 2023 le attività dell’English Week Camp, il campo estivo svolto interamente in lingua inglese che ha coinvolto circa 150 bambini e bambine in 5 scuole a Frattamaggiore, Frattaminore, Casandrino, Grumo Nevano.
Il campo estivo è un’azione del progetto Il Cantieri dei Pirati, finanziato dall’Agenzia per la Coesione Territoriale, che coinvolge Scuole, Istituzioni e enti del terzo settore del territorio. Il progetto mira a realizzare una continuità educativa, didattica e di inclusione sociale tra scuole e centri educativi e vede impegnati i Comuni di: Comune di Frattamaggiore Comune di Frattaminore Comune di Grumo Nevano Comune di Casandrino e Ambito Territoriale Sociale 17 le organizzazioni del terzo settore: Cam Centro Animazione Missionaria Centro Astalli Sud CSL Coordinamento per lo Sviluppo Locale Progetto Famiglia Solidale - Agro Aversano ODV , Associazione Reattiva_Mente; e le Scuole: C.D. Giovanni Pascoli - Grumo Nevano , Scuola Elementare Enrico Fermi IC Frattamaggiore 3 "G. Genoino" , IC “C Colombo” Frattaminore Scuola Dell’infanzia, I.C. "Marconi-Torricelli".
“Voglio imparare il mio nome e tutti i nomi della mia famiglia in inglese, così quando vado a casa li chiamo così!”
Esclama una bambina, curiosa ed emozionata agli operatori bilingue di Cantiere Giovani durante le prime giornate dell’English Week Camp. Il nome proprio naturalmente non si traduce, ma l’entusiasmo nei confronti di una nuova esperienza in lingua è trascinante. Non c’è bisogno di accademie, di esami e certificazioni, ma di una proposta educativa stimolante, fresca, per tutti, che faccia immergere i bambini e le bambine in un contesto internazionale, pur restando nella propria città, nella propria scuola.
Un’esperienza avventurosa ed inclusiva in cui vivere gli spazi scolastici in maniera innovativa, con una nuova apertura sul mondo, mentre si rafforzano competenze linguistiche e relazionali fondamentali per la crescita e lo sviluppo come individui e come parte della comunità.
L’English Week Camp rappresenta un’offerta educativa d’eccellenza, un campo estivo progettato, pensato e realizzato utilizzando l’inglese come lingua principale, che utilizza la metodologia educativa di Cantiere Giovani basata su attività ludiche, cooperativistiche, laboratori creativi ed espressivi, con uno staff di operatori bilingue. Un’esperienza immersiva arricchente, aperta a tutti e gratuita.
Grazie al sostegno progettuale, Cantiere Giovani riesce così a garantire sul nostro territorio un’educazione di qualità, inclusiva ed equa, e promuovere opportunità di apprendimento per tutti, in linea con i principi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, che ha tra i suoi obiettivi che “ogni bambino e bambina impari a raggiungere il suo potenziale”.