CANTIERE GIOVANI IN CORSO
Innovazione educativa, comunità e cambiamento
I Cantieri dei Pirati
Il progetto promuove azioni di empowerment personale, relazionale e didattico di bambine e bambini 5 -10 anni
Bando: Avviso pubblico per il finanziamento di progetti a valere sulle risorse del PNRR – Missione5 – Componente 3 – Investimento 3 – Annualità 2022
Finanziato da: Agenzia per la Coesione Territoriale
Partnenariato: Comuni di Frattamaggiore, Frattaminore, Grumo, Casandrino, Ambito N 17, CAM, Centro Astalli, CSL, Progetto Famiglie Solidali, Reattivamente e le scuole C.D.S.“Giovanni Pascoli” Grumo Nevano, 1° C.D."Enrico Fermi" Frattamaggiore, I.C. "Cristoforo Colombo" Frattaminore, I.C.”Marconi - Torricelli” Casandrino, I.C. Frattamaggiore 3 “Giulio Genoino”
Durata: Partito Giugno 2023, durata 2 anni.
#bambini, #empowerment #educativo #scuole
SCARICA LA BROCHURE
Sintesi e obiettivi
Il progetto promuove azioni di empowerment personale, relazionale e didattico di 160 bambine e Bambini 5 -10 anni dei Comuni di Frattamaggiore, Frattaminore, Grumo Nevano e Casandrino, garantendo la continuità educativa, didattica, di socializzazione e inclusione sociale tra le scuole e gli spazi educativi "Cantieri dei Pirati" presenti sui territori.
Attività
Le azioni progettuali sono:
English Week Camp
Campi estivi interamente in lingua inglese. Un’esperienza di apprendimento della lingua straniera in un contesto stimolante attraverso attività ludiche, cooperativistiche, di laboratori creativi ed espressivi tenuti da educatori bilingue.
Benvenuti a scuola
I bambini delle classi V della Primaria organizzano il benvenuto alle bambine e ai bambini che passano dalla Scuola d’infanzia alla Primaria, con l’obiettivo di rendere familiare lo spazio nuovo che li accoglierà per i cinque anni successivi della loro vita, di modo che il passaggio tra scuola dell’infanzia e primaria sia più morbido e meno traumatico, prima dell'inizio dell'anno scolastico.
Cantiere dell'apprendimento
Percorsi di supporto didattico e laboratori, finalizzati a prevenire la dispersione e l’insuccesso scolastico dei bambini 5-10 anni, e a promuovere lo sviluppo di competenze trasversali, maggiori capacità creative e comunicative, e la maturazione del pensiero critico.
Incursioni dei pirati
Le incursioni dei pirati prevedono attività di escursioni, gite, visite guidate; ma anche progettazioni partecipate per realizzare eventi di riqualificazione urbana: cura di un’aiuola, un murales autorizzato ecc..
Spazio genitori
I genitori vengono informati, orientati e accompagnati, per facilitare la loro conoscenza di diritti e doveri, di servizi ai quali accedere; inoltre sono invitati a partecipare ai laboratori ludico/creativi per potenziare la relazione con i figli, e costruendo rapporti significativi con gli altri genitori.
Tutoraggio Didattico in classe
Interventi di tutoraggio didattico, presso le Scuole partner e fuori dalle stesse (nei Centri, a domicilio ecc.), in cui gli operatori di progetto supportano alcuni destinatari con maggiori bisogni specifici nell'apprendimento. L’operatore diviene così facilitatore e mediatore tra la scuola e il minore che ha maggiori difficoltà a seguire le lezioni.