UN CARO ARRIVEDERCI AGLI ESC MAREK, BENNO, ADRIAN E FRANCESCA
Un caro arrivederci a Marek, Benno, Adrian e Francesca, in Italia grazie al programma di volontariato europeo ESC – Erasmus + dell’Unione Europea
Da diversi anni Cantiere Giovani accoglie tra 4 e 12 giovani europei che si candidano a dare un contributo volontario alle attività dell’organizzazione.
Questo il caso di Marek (Slovacchia), Benno, Adrian e Francesca (tutti e tre della Germania), che hanno concluso il suo percorso in questi giorni, dopo 9 mesi in Italia. In questo tempo, hanno avuto modo di conoscere il lavoro di Cantiere Giovani e il contesto territoriale, sono stati integrati nelle attività a contatto con gli altri giovani collaboratori dell’organizzazione, hanno sviluppato iniziative più vicine ai loro interessi e avuto modo di fare e realizzare le loro proposte.
Il valore della loro presenza si trova nella ricchezza che porta il confronto con i diversi vissuti, esperienze e culture. Vivere in una comunità e contribuire al suo sviluppo è il modo più significativo per la conoscenza del mondo, e questa è una scelta nobile e coraggiosa.
Per questi giovani si tratta sempre di un’esperienza di vita intensa.
Con le parole di Marek: “Forse nei prossimi giorni e mesi mi renderò conto di quanto e in quante direzioni mi sono cresciuto. Per ora, so per certo che io, che sono venuto a Frattamaggiore sono ora una persona molto diversa da quella che è arrivata”.
Adrian: “La mia esperienza qui è stata un qualcosa non descrivibile in modo semplice. Per la prima volta in vita mia ho vissuto senza i miei genitori, in un'altra città, in un altro contesto sociale. Ho avuto la possibilità di fare una diversità di lavori che non avevo mai fatto prima. Anzi prima non avevo mai lavorato. Qui ho conosciuto tante persone simpatiche che mi hanno aperto gli occhi su molte cose che non sapevo. Anche se in questa organizzazione non tutto funziona sempre perfettamente, credo che affrontare le difficoltà esistenti mi abbia aiutato molto a crescere. In tutto credo che non avrei potuto fare cosa migliore che venire qui a vivere per un anno nella periferia a Nord di Napoli”.
Noi ringraziamo sempre tutti loro, che lasciano un pochino di sé sul territorio.
Hai tra 18 e 30 anni? Puoi fare un periodo di volontariato all’estero! Se vuoi saperne di più su come partecipare al programma ESC clicca qui