Abbiamo visitato la Mostra Fotografica "Scatti di Umanità" di Francesco Malavolta, al Centro Ozanam di Sant'Antimo.Un’occasione per approfondire una delle tragedie che si presenta costantemente alle porte del "primo mondo": persone e famiglie che scappano da guerre, disperazioni, crisi climatiche e sfruttamenti derivanti da equilibri geopolitici che antepongono il capitale agli esseri umani.
Le frontiere e la cecità di chi ha deciso che la propria casa non è tra quattro mura ma un'intera porzione del mondo, e si arroga il diritto di far entrare chi vuole, o chi è strumentale al perseguimento dei propri interessi.
Un tema che fatica ad emergere in tutta la sua complessità nel dibattito pubblico, diventando così veicolo di narrative che promuovono società sempre più fondate su paure ed egoismi. Al Centro Ozanam Sant'Antimo (Na), oltre a visitare la Mostra, è possibile ammirare i magnifici murales dell'artista Felice Pignataro e conoscere una realtà socio-educativa storica a nord di Napoli che si occupa di bambini e ragazzi; offre loro supporto scolastico ed attività educative. Un luogo dove poter socializzare e scoprire nuove opportunità.
Abbiamo avuto la possibilità di vedere la mostra e visitare questi spazi, che consigliamo vivamente.
La mostra sarà aperta fino al 12 novembre al Centro Ozanam, via Giacinto Gigante Sant'Antimo