L’Impresa sociale Con i Bambini, nell’ambito del Fondo per il Contrasto della povertà educativa, ha selezionato il nostro progetto, tra più di 400 proposte arrivate da tutta Italia.
Il progetto si chiama “Il Cantiere, Piattaforma di Cooperazione e Contaminazioni” e avrà come fulcro lo spazio “Scuola in Cantiere” a Frattamaggiore I° traversa XXXI Maggio, padiglione C dell’I.C. G.Genoino, plesso S. D’Acquisto.
Sarà un luogo in cui le ragazze e i ragazzi a nord di Napoli avranno possibilità di supporto, accompagnamento e orientamento a scuola, alla formazione e al lavoro. I giovani potranno impegnarsi in iniziative sociali e culturali utili alla comunità. Non si tratta di offrire una seconda opportunità ai ragazzi ma di garantirne quelle primarie, perché spesso manca nelle scuole che non hanno tempo e strumenti per favorire l’inclusione, manca nelle famiglie prese da difficoltà economiche e di tempo per l’ascolto e manca in un territorio carente di spazi e opportunità per adolescenti e i giovani.
Il progetto coinvolge, oltre a Cantiere Giovani, il Comune di Frattamaggiore e le seguenti scuole e associazioni: I.C. “G. Genoino”, I.C. “Capasso-Mazzini”, Scuola secondaria di I grado “M. Stanzione”, I.P.S.I.A. “Michele Niglio”, I.S.I.S. “Gaetano Filangieri”, Liceo Classico e delle Scienze Umane “Francesco Durante”, Liceo Scientifico “C. Miranda”, Ass. CSL-Coordinamento per lo Sviluppo Locale, Associazione Progetto Famiglia Solidale - Agro Aversano OdV, Centro Animazione Missionaria (CAM), SEF e Centro Astalli Sud.
Da ottobre 2023 sono 202 le donne in Campania, Calabria e Puglia che hanno intrapreso un percorso di formazione e orientamento al lavoro in ambito digitale con DEA- Digital Em- powerment Academy. Di queste, 12 hanno già trovato lavoro.
Il progetto offre opportunità concrete di emancipazione e autonomia in un’area, il mezzogiorno d’Italia, dove i tassi di occupazione femminile occupano le ultime posizioni nella classifica europea: “circa sette donne su dieci non lavorano; a livello nazionale, la percentuale si attesta al 57,3% a fronte di una media europea del 65%” (Rapporto SVIMEZ 2023).
Nelle tre regioni coinvolte, si tengono da ottobre corsi di informatica di base, grafica digitale e web development. A breve il corso di gestione e-commerce e una nuova edizione di grafica digitale.
Il progetto DEA - Digital Empowerment Academy è un intervento indirizzato a migliorare l’oc- cupabilità e a promuovere l’inclusione di 225 donne dai 18 ai 50 anni della Campania, Puglia e Calabria attraverso la formazione in ambito tecnologico e digitale. Selezionato dal Fondo Repubblica Digitale - Impresa sociale è realizzato da Cantiere Giovani in partnership con Arcobaleno, Goodwill e Talent Garden Cosenza.
Aperta la piattaforma che offre contribu- ti per la cittadinanza attiva dei giovani di Caivano, Crispano, Cardito e Afragola.
Grazie al sostegno del Dipartimento per le Politiche Giovanili della Regione Campania, Cantiere Giovani ha attivato nei suddetti comuni un supporto per ragazze e ragazzi dai 14 ai 35 anni nell’organizzazione di progetti artistici, culturali, sociali e sportivi finalizzati a coinvolgere la propria comunità.
L’iniziativa prevede l’accompagnamento dei giovani selezionati, facilitando il rapporto con le istituzioni e la condivisione della sostenibilità delle proposte presentate e delle strategie di coinvolgimento della comunità.
Il progetto si inserisce tra gli interventi promossi dalla rete nazionale “Si Può Fare” (www.sipuofare. net ), che coinvolge associazioni di tutta Italia e attraverso il coinvolgimento giovanile attiva processi di rigenerazione urbana e lo sviluppo del senso di appartenenza alla propria comunità.
Per maggiori informazioni chiama il 376.0901927
Oppure consulta il link
“Iniziativa realizzata con il sostegno della Regione Campania e del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio civile universale”
Sono più di 100 le bambine e i bambini tra i 5 e i 10 anni coinvolti nei centri educativi “Il Cantieri dei Pirati” nei Comuni di Frattamaggiore, Frattaminore, Grumo Nevano e Casandrino.
Nei Centri si garantiscono percorsi di supporto didattico, laboratori creativi, sport e escursioni, finalizzate a prevenire la dispersione scolastica e a promuovere lo sviluppo della socializzazione, competenze relazionali, comunicative, e la maturazione del pensiero critico.
Un progetto, finanziato dall’UE - Next Generation EU- PNRR M5C3 è promosso da Cantiere Giovani in collaborazione con le scuole I.C. “Colombo” Frattaminore, I.C. Frattamaggiore “Giulio Genoino”, C.D. “Enrico Fermi” Frattamaggiore, I.C. “Marconi-Torricelli” Casandrino, C.D.S. “Giovanni Pascoli” G. Nevano, le associazioni Centro Astalli Sud, CAM, Reattiva Mente, Progetto Famiglia, CSL
Lo scopo è di valorizzare luoghi polivalenti e innovativi nei quali i giovani possano condividere idee, percorsi e occasioni formative, ricreative, di incontro e confronto culturale. Cantiere Giovani, insieme ai Comuni di queste due città ed altre associazioni del territorio intende sviluppare iniziative socio educative, formative e artistiche al fine di aumentare la partecipazione dei giovani nelle biblioteche, favorirne l’apertura anche negli orari serali e festivi e farle diventare un punto di riferimento aggregativo, sociale e culturale per i giovani.
Lavoreremo in sinergia con il comune di Casoria, Comunica Sociale e Arcigay nel progetto “Si può fare Casoria”; A Cardito, saremo impegnati insieme al Comune, Comunica Sociale e Collettivo Caveau per il progetto “Riscrivere Cardito”.
Segui tutti gli sviluppi sui nostri canali e quelli delle biblioteche di Cardito e Casoria
Partito a Frattaminore all’I.C Cristoforo Colombo il progetto Cinema di Comunità, un laboratorio di educazione al linguaggio audiovisivo, che attraverso il metodo del learning by doing introduce i bambini della scuola primaria al mondo del video-making.
Attraverso la sperimentazione analogica e pratica, i bambini diventano protagonisti, attori e autori dei contenuti cinematografici, mettendo alla prova le loro capacità di comunicazione, collaborazione e creatività e favorendo la partecipazione, l’inclusione e la cittadinanza attiva.
Metodi e pratiche riguardo l’argomento sono raccolti nel Toolkit Au.Lab
(Maria Montessori)
L’arte è occasione di scoperta di sé e del mondo che ci circonda, ma non solo.
Acquisire gli strumenti e imparare le tecniche permette di sviluppare le capacità espressive di chi possiede un talento naturale.
I nostri Corsi di Disegno e Pittura, laboratori e corsi brevi si rivolgono alle diverse fasce di età: per bambine e bambini 6-9 anni, percorsi che stimolano la fantasia attraverso la sperimentazione con le tecniche pittoriche; per ragazzi e ragazze 10-15 anni, le basi del disegno e della pittura privilegiando lo studio del personaggio; per adulti e giovani dai 16 anni, composizione, chiaroscuro e colore con uno sguardo alla storia dell’arte.
Milk spazio d’arte è un’iniziativa autofinanziata da Cantiere Giovani, in continuità con gli obiettivi di sviluppo educativo che mettono al centro la creatività e i linguaggi dell’arte per la crescita e il benessere sociale nell’area Nord di Napoli.
Per maggiori info
oppure, vai su Instagram e Facebook
A Marzo partono i nuovi percorsi di Gestione E-Commerce (150h) e Grafica Digitale (100h).
Cogli l’opportunità di Dea - Digital Empowerment Academy, un percorso GRATUITO di formazione, accompagnamento e inserimento lavorativo per donne dai 18 ai 50 anni.
Pensi di non farcela con gli impegni?
I corsi occupano solo 4 ore al giorno e offriamo un servizio di baby sitting e ludoteca per minori.
Che aspetti?
Contattaci subito! Info: 350.9959666
Puoi partecipare gratuitamente ai nostri corsi di lingua e cultura Italiana:
Frattamaggiore: Martedì e giovedì dalle 18.00 alle 19.30
Casandrino: Martedì e giovedì dalle 18.30 alle 20.00
Grumo Nevano: Lunedì, mercoledì e ve- nerdì dalle 18.30 alle 20.00
Sportello: martedì dalle 18.00 alle 20.00 a Grumo Nevano, presso il Centro Astalli Sud.
Per maggiori informazioni puoi scriverci qui: 375.5115128 | 334.8263852
Sei giovane e vuoi fare qualcosa per la tua città? Noi ti diamo un contributo!
Se hai tra i 14 e i 35 anni e vivi a Caivano, Crispano, Cardito ed Afragola puoi presentare assieme ai tuoi amici idee artistiche, sociali, culturali... finalizzate a coinvolgere la comunità.
È possibile inviare le proposte dal 2 febbraio 2024, esclusivamente tramite il form
Per maggiori informazioni: 376.0901927
Da Marzo
Incontri di lettura animata con mamma e papà.
Sabato 23 Marzo
Festa del Giardino di Palazzo Mastrilli
2a Edizione - I bambini di Zenobia incontrano i nonni del Centro Anziani di Cardito.
Venerdi 5 e Sabato 6 Aprile
Formazione con Axè Italia – Pedagogia del desiderio.
Per informazioni e prenotazioni:
081.8328076 | 379.1122065
Dove il gioco diventa apprendimento!
A partire dal 10 Aprile 2024 è possibile visitare lo SPAS, spazio e percorso sensoriale nel giardino di Palazzo Mastrilli di Cardito: un’opportunità per i più piccoli di imparare giocando. Un luogo creato per accogliere bambini e bambine e mettere al centro la necessità di alimentare conoscenze, relazioni, uso e abilità riflessive dei diversi linguaggi.
È aperto alla partecipazione delle Scuole, che possono accedere al percorso guidato prenotando al numero 081.8328076
Unisciti a noi, abbiamo bisogno di persone per: Insegnare l’italiano a stranieri a Cardito, Frattamaggiore, Grumo Nevano e Casandrino, aiutare bambini e ragazzi nello studio di pomeriggio a Frattamaggiore, Frattaminore, Grumo Nevano, Casandrino e Cardito.
Se hai dei locali che vuoi mettere a disposizione per lo sviluppo sociale, mettiti in contatto con noi. Proviamo ad aumentare le attività di supporto ai cittadini con minori opportunità e promuovere una comunità più giusta e solidale.