In campo gli studenti delle Scuole per le Olimpiadi antirazziste
20 - 23 Marzo 2024 , Frattamaggiore (NA)
In occasione della Giornata Mondiale contro il Razzismo e le discriminazioni, da mercoledì 20 a sabato 23 marzo a Frattamaggiore Cantiere Giovani organizza, con il contributo dell’UNAR – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali e la partecipazione del Comune di Frattamaggiore e le Scuole superiori del territorio, una settimana di eventi ed attività con l'obiettivo di far sperimentare a bambini, giovani e alla comunità in generale la diversità, esplorando nuove modalità dello stare assieme, basate sul riconoscimento, il rispetto e la cooperazione.
Si parte mercoledì 20/03 alle ore 11.00 presso la Sala Consiliare del Comune di Frattamaggiore con la conferenza stampa di presentazione del programma, gli obiettivi e gli enti coinvolti nell’iniziativa.
Giovedì 21/03, dalle ore 9.00 lo Stadio Ianniello di Frattamaggiore si riempirà di ragazzi e ragazze delle Scuole Superiori di Frattamaggiore, nonché dei partecipanti alle scuole di italiano per stranieri e dei corsi di istruzione e formazione professionale promossi da Cantiere Giovani, che gareggeranno alle Olimpiadi Antirazziste per mostrare che lo Sport è veicolo di inclusione e partecipazione.
Anche i bambini parteciperanno ad attività in tema, il 20 e 22 Marzo, attraverso workshop ludico didattici incentrati sul tema delle migrazioni presso i centri educativi “Cantiere dei Pirati” di Frattamaggiore, Frattaminore, Casandrino e Grumo Nevano.
La Settimana d’azione si conclude Sabato 23 Marzo con la giornata dedicata alle Famiglie Plurilingue in collaborazione con l’associazione “Brasilidade”, evento che si terrà a partire dalle 16.00 al Centro Il Cantiere in Vico VI Durante a Frattamaggiore.
Sempre al Cantiere, dalle 18.00, la premiazione degli atleti e delle scuole vincitrici e a seguire una festa con concerti e dj set.
Contaminapoli 2024 si pone come obiettivo generale quello di favorire conoscenza, rispetto e valorizzazione delle differenze per prevenire, soprattutto tra i più giovani, l'insorgere di fenomeni di razzismo e xenofobia.
Il progetto ha ricevuto un finanziamento nazionale pubblico dall' UNAR - Ufficio Antidiscriminazioni Razziali della Presidenza del Consiglio dei Ministri nell'ambito delle attività della XX Settimana di azione contro il razzismo. Con il patrocinio del Comune di Frattamaggiore.
In collaborazione con le scuole superiori di Frattamaggiore: I.S.I.S. “G. Filangieri”, Liceo Classico e delle Scienze Umane “Francesco Durante”, I.P.I.A. “M. Niglio”, Liceo Scientifico “C. Miranda”.
In partenariato con: Centro Astalli Sud e Rete CSL- Coordinamento per lo Sviluppo Locale.