A Casandrino, adiacente alla sede succursale Don Bosco dell’I.C. Marconi – Torricelli in via Pica, c’è tra le palazzine una struttura sportiva abbandonata e distrutta da diversi anni. Lo spazio rappresenta fonte di degrado ed insicurezza per i bambini e i giovani abitanti del quartiere, che nonostante le recinzioni, scavalcano e si riappropriano dell’unico luogo dove poter giocare.
Con il progetto “La Casa dell’Inclusione”, si propone di riqualificare la struttura e restituire alla città un luogo di comunità, da porre in continuità con l’offerta formativa della Scuola e il Centro socio-educativo “Cantiere dei Pirati” nato nell’ex casa custode della scuola. L’ex centro sportivo abbandonato, rinasce per diventare un polo educativo, aggregativo e sportivo per bambini, ragazzi e famiglie.
Sport, educazione e comunità, le parole chiave per descrivere il progetto. Le azioni in programma mirano al contrasto della povertà educativa, a favorire spazi di socializzazione in sicurezza e a promuovere l’inclusione e la partecipazione alla comunità di minori e famiglie.
Attraverso il progetto “La Casa dell’Inclusione”, si ri-qualificherà la struttura sportiva, restituendola alla scuola di mattina e nel pomeriggio si attiva un polo educativo, aggregativo e sportivo rivolto a bambini e adolescenti dai 6 ai 17 anni, con attività sportive ed educative volte alla promozione della cultura della socializzazione, della cooperazione, la legalità e il rispetto della diversità.
Il progetto, selezionato dal Dipartimento per le Politiche Sociali della Presidenza del Consiglio dei Ministri, è realizzato dal Comune di Casandrino in collaborazione con l’I.C. “Marconi-Torricelli”, Cantiere Giovani, CSL – Coordinamento Sviluppo Locale, CAM – Centro Animazione Missionaria e Comunica Sociale APS.
“Riscrivere Atella” intende contribuire al cambiamento di Sant’Arpino, nel cuore del territorio atellano (tra Napoli Nord e Caserta Sud), per migliorare le condizioni di una comunità locale poco coesa, con alti livelli di vulnerabilità sociale, tassi di scolarizzazione particolarmente bassi, e scarse occasioni di dialogo tra diversità.
Si vuole aprire la Biblioteca di Sant’Arpino oltre i suoi orari consueti e oltre la sua utenza abituale, per farne uno spazio aperto di aggregazione, inclusione e promozione culturale.
Dotata di nuovo materiale cartaceo e multimediale, la Biblioteca sarà aperta a famiglie, bambini, adolescenti e giovani, con attività di workshop, letture, animazione, giochi, filosofia e letteratura, corsi di lingua.
Arriverà inoltre capillarmente su tutto il territorio cittadino, con iniziative quali reading e teatro di strada, che mirano al coinvolgimento diretto dei cittadini.
Partito il progetto “BREAK” che ci sta permettendo di attivare uno spazio per facilitare l’accesso ai servizi adeguati a famiglie con bambini piccoli. In più, attiveremo una serie di attività, laboratori e giochi nel parco per favorire l’aggregazione delle ragazze e dei ragazzi che frequentano il parco. Il Progetto è sostenuto dai fondi 8x1000 della Tavola Valdese
Mercoledì 20 marzo nella Biblioteca mons. Mauro Piscopo, abbiamo presentato il progetto “Si può fare Casoria”, finanziato dal Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale – Presidenza del Consiglio dei Ministri, per incentivare il protagonismo di ragazze e ragazzi dai 14 ai 35 anni nella produzione artistica, nella fruizione dei servizi e negli scambi culturali.
Un pubblico composto da giovani, referenti di associazioni, insegnanti e servizi sociali hanno partecipato alla discussione e fatte presenti le loro idee e proposte.
Cosa si può fare a Casoria? Sul sito www.bibliotecadicasoria.it è possibile compilare un form aperto a tutti dove poter proporre iniziative e candidarsi alle diverse attività che stanno per partire.
A maggio sono in programma diversi incontri gratuiti: dall’attivismo giovanile ai nuovi linguaggi di genere, dalle soft skills alle opportunità di volontariato e formazione all’estero.
Per saperne di più segui i canali Fb e Instagram @bibliotecadicasoria
oppure contatta il 379.2090663.
Giovedì 21 Marzo a Palazzo Mastrilli abbiamo presentato il progetto “Riscrivere Cardito” finanziato dal Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale – Presidenza del Consiglio dei Ministri , per sostenere la creazione di opportunità sociali, formative e culturali per i giovani.
Si creeranno spazi nuovi, si amplierà l’orario di apertura e si offriranno nuove opportunità per i giovani, un nuovo modo di vivere la biblioteca, rigenerarla e farla diventare un centro di aggregazione culturale. Sul sito bibliotecadicardito.it è possibile compilare un form dove poter proporre iniziative e candidarsi alle diverse attività che stanno per partire.
Da maggio a luglio diverse le proposte gratuite, tra cui laboratori musicali e di fumetto, contest, servizi di sportello e la biblioteca itinerante.
Per maggiori dettagli seguici su instagram e facebook @bibliotecadicardito oppure contattaci!
In partenza i progetti sostenuti ad Afragola, Cardito, Caivano e Crispano nell’ambito dell’iniziativa di promozione dell’attivismo giovanile Si può fare, con la quale sosteniamo giovani dai 14 ai 35 anni che hanno presentato proposte per trasformare uno spazio in città oppure organizzare eventi, attività sociali, sportive, artistiche o culturali finalizzate al coinvolgimento della comunità locale.
Alla call hanno risposto hanno risposto 98 giovani di cui 69 attivati attraverso il sostegno di 10 idee progettuali da realizzarsi 4 a Cardito, 3 a Caivano, 2 ad Afragola ed 1 a Crispano.
Iniziativa realizzata con il sostegno della Regione Campania e del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale – Contributi 2022 – Avviso per manifestazione di Interesse “I Giovani e la Cultura della Rigenerazione Sociale”
Dall’inizio di Aprile fino alla fine dell’anno scolastico, Cantiere Giovani sostiene 36 studenti dell’IC Capasso Mazzini di Frattamaggiore, in percorsi di mentoring e orientamento grazie al progetto “Fuori Classe”, nell’ambito della missione 4 – componente 1 – investimento 1.4 del PNRR “Riduzione dei divari territoriali e contrasto alla dispersione scolastica”.
Attraverso percorsi individuali di empowerment, si realizzano azioni di mentoring e orientamento, supporto didattico e coaching per quegli studenti che, segnalati dalla scuola, mostrano particolari fragilità motivazionali e/o nelle discipline di studio, e, soprattutto, a rischio di abbandono dei banchi di scuola.
Per una presa in carico a tutto tondo, inoltre, il progetto vuole partire dalle famiglie proponendo attività finalizzate a supportare i genitori attraverso percorsi di orientamento per raggiungere un obiettivo comune: prevenire e contrastare l’abbandono scolastico dei propri figli costruendo ponti di dialogo con la scuola.
Da pochi mesi due splendide giovani volontarie provenienti dal Belgio e dal Portogallo partecipano e contribuiscono alle attività e servizi di Cantiere Giovani grazie al programma ESC - Corpo Europeo di Solidarietà dell’Unione Europea, che permette ai giovani dai 18 ai 30 anni di viaggiare gratuitamente in Europa e fare esperienze di volontariato presso organizzazioni estere fino a 12 mesi.
Diego, Claudia e Maria dal 9 al 14 Aprile hanno partecipato al percorso “Academy of Changemakers”, un’opportunità di formazione indirizzata a Youth Workers dove confrontarsi con operatori di altri paesi sulle tecniche di coinvolgimento giovanile e apprendimento non formale.
L’iniziativa si tiene nell’ambito delle attività di “City Bound Europe”, rete composta da Cantiere Giovani ed altre 6 organizzazioni europee, con background ed esperienze diverse. Gli obiettivi della rete sono, di promuovere la cittadinanza europea tra i giovani e offrire loro opportunità di crescita per il proprio futuro.
In occasione della Giornata Mondiale contro il Razzismo e le Discriminazioni, da martedì 19 a sabato 23 marzo a Frattamaggiore, Cantiere Giovani ha organizzato una settimana di eventi ed attività con l’obiettivo di favorire conoscenza, rispetto e valorizzazione delle differenze per prevenire, soprattutto tra i più giovani, l’insorgere di fenomeni di razzismo e xenofobia.
Circa 500 ragazzi e ragazze hanno partecipato ad una giornata di sport durante le Olimpiadi Antirazziste, circa 60 bambini sono stati coinvolti in attività di sensibilizzazione presso i centri educativi, un pubblico di circa 100 cittadini hanno preso parte alla serata dedicata alle Famiglie Plurilingue, che ha accolto 20 famiglie italo-brasiliane in un evento festivo con talk, musica e balli.
GUARDA IL VIDEO
Con il contributo dell’UNAR – Ufficio Antidiscriminazioni Razziali-Presidenza del Consiglio dei Ministri e in collaborazione con il Comune di Frattamaggiore, ISIS “G. Filangieri”, IPIA “M. Niglio” e Liceo Scientifico “C. Miranda”.
Sei giovane e vuoi fare qualcosa per la tua città? Noi ti diamo fino a 1000€ per realizzare la tua idea!
Se hai tra i 14 e i 35 anni e vivi a Casoria, puoi inviare proposte creative, artistiche, sociali, sportive e culturali per la comunità, sia individualmente che in gruppo.
Compila subito il form
Per info e supporto alla presentazione: visita lo sportello della biblioteca di Casoria, il lunedì e il giovedì dalle 14.30 alle 18.30 o contattaci al numero: 376.0901927
Dall’8 Maggio al 19 Giugno, tutti i mercoledì, ore 18.00-20.00
Rap a book: Corso di formazione per giovani aspiranti che unisce lettura e musica rap con il professionista Lucariello. 26 Giugno ore 18.00-20.00
Work art shop: Momenti formativi con il professionista Lucariello dedicati alla presenza scenica.
OVER THE EDGE CONTEST
Partecipa al concorso musicale dedicato ai giovani artisti, invia il tuo brano a overtheedgecontest@gmail.com e scopri cosa puoi vincere su @bibliotecadicardito
Tutti i mercoledì, ore 17.00
• 8 Maggio: Giovani attivi e comunità
• 15 Maggio: Nuovi linguaggi di genere
• 22 Maggio: Soft skills e imprenditorialità
• 29 Maggio: Formazione e volontariato in Europa e nel mondo
Contest fotografico:
Diventa il nuovo volto della Biblioteca! Scopri come vincere un Kindle o un buono in libreria sui nostri canali.
Seguici su www.bibliotecadicasoria.it oppure e Facebook e Instagram @bibliotecadicasoria
Incontro formativo per genitori con Mariano Iavarone psicologo e consulente familiare, coordinatore Rete Genitori Positivi.
Venerdì 17 Maggio alle ore 17.00 a Palazzo Mastrilli, Cardito
Per informazioni e prenotazioni: 379.1122065
Dove il gioco diventa apprendimento!
A partire dal 10 Aprile 2024 è possibile visitare lo SPAS, spazio e percorso sensoriale nel giardino di Palazzo Mastrilli di Cardito: un’opportunità per i più piccoli di imparare giocando. Un luogo creato per accogliere bambini e bambine e mettere al centro la necessità di alimentare conoscenze, relazioni, uso e abilità riflessive dei diversi linguaggi.
È aperto alla partecipazione delle Scuole, che possono accedere al percorso guidato prenotando al numero 081.8328076
Spazi ludici, di supporto allo studio, educativi e di crescita, per bambine e bambini dai 6 ai 13 anni nei comuni di Frattamaggiore, Frattaminore e Casandrino
Per informazioni: 379.1122065
Corsi di alfabetizzazione in lingua e cultura italiana e supporto al sostegno degli esami A2 e B1 attivo nei comuni di Frattamaggiore, Casandrino, Cardito e Grumo Nevano.
Per informazioni: 375.5115128
Servizio mirato a prevenire e contrastare la povertà educativa nei bambini/e in fascia 0-6 anni integrando funzione pedagogica e intervento sociale.
Per informazioni: 379.1122065
Spazio che accoglie e accompagna piccoli e grandi artisti in erba nella loro vocazione e passione per alimentarla, stimolarla, accrescerla e rinvigorirla attraverso corsi e workshop.
Per info: 333.1584836