La mia prima esperienza qui risale 2 di Novembre con l'attivitá di Halloween: per due giorni mi sono emozionato e mi divertito spaventando le persone. Nel percorso degli orrori (la notte di Halloween dalle 20 fino alle 00:00) mi sono travestito da zombie e ogni tanto cambiavo di zona cosi non avrebbero memorizzato la mia posizione e previsto i miei movimenti. La mattina successiva stavo con i bambini creando dei palloncini a forma di animali o cose oppure disegnando i personaggi di Halloween con dei pennarelli da trucco.
Ho creato il poster per la Giornata Mondiale contro le malattie sessuali giovedí 29 e venerdí 30 novembre e diffuso depliant informativi in uno stand. A dicembre ho creato una newsletter per informare i giovani di Ubeda in merito alle attivitá ed alle agevolazioni inerenti la Carta Giovani. Ho creato un poster riguardante il Natale ed una rassegna cinematográfica.
Ho seguito un corso di cucina di un giorno sulla cucina orientale il 3 Gennaio. Durante il corso di cucina ho partecipato sia come fotografo sia come partecipante al corso, ed é durato due ore con vari piatti tipici orientali.
Ho partecipato come Re Magio per il 6 gennaio (in Spagna i regali li portano loro a differenza dell’Italia dove i regali li porta la Befana). Ho visitato le città di Jaen, Granada e Castulo quest’ultima é famosa le rovine di una città romana, e si trova vicino Linares. Attualmente mi trovo in un appartamento condiviso con tre giovani: uno è dell'isola delle Canarie, un'altra persona vicino Siviglia e una ragazza polacca.
Durante il tempo libero nel pomeriggio aiuto l'allenatore di calcio sia con bambini e i ragazzi con l'allenamento tutti i giorni dal lunedì al venerdì, vado in palestra, una volta a settimana vado a lezione di chitarra flamenca, conosco gente, esco il pomeriggio, seguo un corso di formazione online. Durante la Settimana Santa (Giovedí e Venerdí Santo) a Úbeda ho conosciuto vari amici di un amico che vivono in posti diversi (Madrid, Londra, Germania).
Pur essendo la cultura spagnola molto simile all’italiana, ci sono delle differenze, e sto facendo del mio meglio per adattarmi ed integrarmi a questo contesto.