“Girare attraverso luoghi o paesi diversi dal proprio, con soste e permanenze più o meno lunghe, allo scopo di divertirsi, conoscere, istruirsi e sviluppare o consolidare rapporti”
L’attivismo giovanile spesso collima con il concetto di “viaggio”, non inteso solo come mero spostamento fisico, ma come forma di vita, spostamento dei confini, per non uscire dalla propria zona di comfort ma allargarla.
La possibilità sempre più facilitata, per i giovani, di vivere esperienze all’estero offre loro l’opportunità di crescere lasciandosi contaminare da nuove culture, visioni e tradizioni. Parallelamente il coinvolgimento dei giovani nelle proprie comunità di appartenenza, risulta fondamentale per costruire un futuro più inclusivo e solidale.
Iniziative di protagonismo giovanile dimostrano come l’impegno dei giovani possa trasformarsi in un potente strumento di crescita personale e sociale. Questo approccio non solo rafforza il legame con il territorio, ma sviluppa
competenze fondamentali come leadership, empatia e lavoro di squadra.
L’impegno attivo e il confronto costante tra giovani e comunità, diventa un’occasione unica per comprendere meglio le sfide locali e globali, imparare da altre visioni ed esperienze e portare soluzioni innovative al proprio intorno.
Sempre più spesso i giovani richiedono semplicemente fiducia, spetta alle comunità educanti concedergliela, offrendo loro gli strumenti necessari per essere cittadini consapevoli e protagonisti attivi del cambiamento, sia a livello locale che globale.
Sostenere il protagonismo e l’attivismo giovanile significa investire in un futuro migliore, dove i giovani possano costruire una società più giusta e coesa.
Nell’ambito del progetto Si Può Fare Napoli Nord, 100 giovani hanno dato vita alle proprie idee.
Il progetto ha sostenuto giovani dai 14 ai 35 anni che hanno presentato proposte per trasformare uno spazio nella città oppure per organizzare eventi, attività sociali e sportive.
Tra maggio e settembre 2024, a Cardito, Carditello, Afragola, Caivano e Crispano sono stati realizzati 10 progetti.
Tra questi: azioni di educazione ambientale volte alla salvaguardia del territorio, alla sensibilizzazione dei cittadini e all’introduzione al riuso dei materiali di scarto; corsi di lingua inglese gratuiti e aperti a tutti; aperture straordinarie della biblioteca comunale per la realizzazione di attività ludico ricreative attraverso il gioco da tavola; apertura ed allestimento di una biblioteca pubblica gestita dai giovani locali.
Non è stato possibile finanziare tutte le proposte, ma la rete di associazioni “Si può fare” è pronta ad impegnarsi per ampliare l’elenco dei progetti sostenuti, e per questo motivo rivolge un appello a tutte le Istituzioni, le fondazioni, le aziende e ai privati cittadini per aderire all’iniziativa e sostenere le proposte non ancora finanziate.
Nel mese di agosto due gruppi di
ragazzi e ragazze del territorio tra i
16 e i 22 anni hanno partecipato a una
settimana di formazione interculturale
a Berlino e a Rabka (Polonia) nell’ambito
dei City Bound Europe Youth Exchanges,
progetti di scambio giovanile che mirano a promuovere la cittadinanza europea fondata
nei valori di tolleranza, inclusione e senso critico.
I City Bound sono esperienze intense e coinvolgenti, contesti in cui è possibile creare legami con persone provenienti da tutta Europa, cogliere l’opportunità di confrontare la propria cultura con quelle altrui e di approfondire la conoscenza di sé stessi.
Durante una settimana ricca di attività, ogni momento combina divertimento e formazione, svago e impegno. Due elementi distintivi di queste esperienze restano la varietà umana delle persone incontrate e il senso di appartenenza.
Tutte le attività sono rientrate nell’ambito
delle azioni promosse da “City Bound Europe Youth Exchange”, progetto finanziato dal programma Erasmus+, per la promozione della cittadinanza europea, fondata sui valori di tolleranza, inclusione e senso critico, al fine di prevenire ogni radicalizzazione facilitando spazi di confronto e conoscenza tra culture diverse.
Dal 2 al 5 settembre, undici giovani trentini accompagnati dai responsabili della cooperativa Orizzontegiovani hanno vissuto un’esperienza di scambio culturale a Napoli, ospiti di Cantiere Giovani. Durante questo scambio interregionale, hanno esplorato la città, interagito con i coetanei locali e condiviso momenti di cooperazione e incontro con le realtà associative del territorio, arricchendo i gruppi di nuove connessioni e prospettive di crescita.
I giovani hanno sempre la stessa missione: abbattere gli idoli delle generazioni passate per sostituirli con sogni più grandi.
Henry Miller
Iniziativa realizzata con il sostegno della Regione Campania e del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio civile universale – Contributi 2022 – Avviso per manifestazione di interesse I Giovani e la Cultura della Rigenerazione Sociale.
Paola, Davide, Teresa, Flavia e Mario hanno partecipato dal 4 al 12 Agosto assieme ad altri giovani provenienti da diverse nazioni allo scambio giovanile “Street Art: creativity and innovative culture” ad Amarante, in Portogallo.
Ospiti al centro giovanile Casa da Juventude de Amarante, gestito dall’associazione Aventura Marao Clube, hanno partecipato al Festival Hà Fest e contribuito con degli interventi artistici.
Durante la settimana i partecipanti hanno condiviso momenti di riflessione sulla sostenibilità ambientale e il Green Deal e momenti pratici sulla Street Art, hanno avuto l’opportunità di entrare in contatto con culture diverse, creare legami e di fare visite culturali per conoscere il territorio.
In parole dei ragazzi: “Questo viaggio ha lasciato un segno profondo nella nostra crescita personale, dandoci una nuova prospettiva sull’intercultura e sul valore del lavoro collettivo”.
Il 12 e il 13 settembre si è tenuto a Napoli il primo incontro nazionale del progetto “Si può fare insieme alle nuove generazioni”, realizzato da Cantiere Giovani, in rete con 21 organizzazioni di 17 regioni d’Italia e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
L’incontro ha coinvolto realtà del terzo settore che si occupano di politiche giovanili nei diversi territori d’Italia, con l’obiettivo di condividere strumenti, strategie e pratiche innovative di coinvolgimento e partecipazione.
In questi due giorni, sul modello di intervento già sperimentato “Si può fare”, le organizzazioni hanno elaborato le nuove linee guida per promuovere e sostenere le idee e i progetti di giovani con il desiderio di impegnarsi per la propria comunità.
Con "Si Può Fare" si sta provando a diffondere una cultura delle politiche giovanili nuova, che mette al centro le idee dei giovani, le loro passioni e il loro spirito solidale riducendo gli ostacoli burocratici e favorendo il loro accesso alla partecipazione e all’impegno per la comunità.
Dallo scorso marzo, le biblioteche comunali di Casoria e Cardito si sono aperte alla partecipazione giovanile grazie al progetto Giovani in Biblioteca.
Un’iniziativa pensata per offrire alle giovani generazioni spazi di incontro e di crescita, promuovendo il protagonismo giovanile attraverso un programma di attività culturali.
Le due biblioteche sono diventate centri di socialità e durante l'estate si sono realizzati: workshop, corsi di formazione, contest musicali, feste multiculturali e presentazioni di libri.
Sono stati allestiti nuovi spazi, si è ampliato l'orario di apertura e sono stati attivati sportelli di ascolto e orientamento. Un nuovo modo di vivere la biblioteca: inclusiva, accessibile, aperta alle esigenze, ai bisogni del territorio e alle nuove generazioni.
Il Cantiere prende vita in uno dei contesti più difficili d’Italia, soprattutto per i giovani. Noti problemi di evasione scolastica, di disoccupazione, di criminalità, di disagio sociale ed esistenziale caratterizzano l’area nord di Napoli.
In venti anni il centro ha cambiato spazi, si è evoluto nei servizi, ha accolto generazioni di giovani che ha accompagnato nella crescita, loro e del territorio. Ma non ha cambiato scopi, fedele a una stessa visione: che il cambiamento passa attraverso l’esperienza della diversità, lo sviluppo del senso critico, l’accesso alle opportunità e l’educazione alla cooperazione.
Nel 2024, una nuova opportunità arriva con il supporto di Con i bambini, e Il Cantiere, diventato “piattaforma di cooperazione e contaminazioni” si reinventa nei locali della scuola G.Genoino, plesso Salvo D’Acquisto, in collaborazione con la Scuola, il Comune di Frattamaggiore e un'ampia rete di altre scuole e associazioni del territorio.
Da Luglio 2024 sono già stati attivati incontri di co-progettazione con i giovani, con lo scopo di condividere l’impegno per la costruzione di uno spazio adatto alle loro esigenze, desideri e bisogni.
E da ottobre, Il Cantiere è pronto ad attivare, in un contesto polivalente, una programmazione di attività e servizi formativi e socializzanti, anche in un’ottica di prevenzione del disagio giovanile, promuovendo il protagonismo e la partecipazione attiva dei ragazzi e delle ragazze, lo scambio tra pari e il coinvolgimento della comunità educante.
Hai tra 14 e 35 anni e vuoi fare qualcosa per la tua città?
Ti diamo fino a 1000 euro per realizzare la tua idea!
Puoi presentare proposte creative, artistiche, culturali, sociali e sportive per la comunità, sia individualmente che in gruppo.
Compila il form qui
Per info e supporto alla presentazione:
Visita lo sportello della biblioteca il
lunedì e il giovedì dalle 14.30 alle 18.30 o contattaci al numero: 376.0901927
FB/IG @sipuofare
Laboratorio Riscrivere la biblioteca
Corso di progettazione partecipata per rinnovare l’entrata della biblioteca.
Dal 24 settembre al 31 ottobre tutti i martedì e giovedì dalle 9.00 alle 11.00
Corso di inglese
Dal 3 ottobre al 5 dicembre tutti i giovedì dalle 16.00 alle 19.00
Corso di grafica digitale
Dal 7 ottobre al 6 novembre tutti i lunedì e mercoledì dalle 16.00 alle 19.00.
Sportello informativo
Orientamento su formazione, volontariato e lavoro.
Tutti i lunedì e giovedì dalle 14:30 alle 18:30
Sede: Biblioteca di Casoria
Info: 376.0901927
FB/IG @bibliotecadicasoria
Corso di grafica digitale
Da ottobre, martedì e giovedì dalle 16.00 alle 19.00.
Il corso è gratuito. Sono aperte le iscrizioni!
Info: 379.2090661
Sede: Palazzo Mastrilli, Cardito
FB/IG @bibliotecadicardito
Uno spazio per l’incontro, il confronto e l’intercettazione di opportunità rivolto agli enti noprofit.
Tutti i mercoledi ore 17.00-19.30
Sede: ex municipio di Atella, Sant’Arpino
Info: 333.7454678
www.retecsl.it
Laboratori e incontri per bambini e famiglie.
Laboratorio di musica e scrittura
Un corso per ragazzi 11-14 anni che unisce l'importanza della lettura alla scrittura di testi musicali imparando a suonare strumenti realizzati con materiali di riciclo.
Dal 9 ottobre
Tutti i mercoledì dalle 17:00 alle 19:00
Sede: ex-municipio di Atella, Sant’Arpino
Info: 379.1122065
FB/IG @fabula_lab
Eventi e attività per bambini e famiglie
Info: 379.1122065
Sede: Spazio Zenobia
a Palazzo Mastrilli, Cardito
Ottobre 2024 | Ore 9.00-12.00
GIO 3|10 LinkedIn
Impara le potenzialità di questo social network e crea la tua rete di contatti di lavoro.
GIO 17|10 Strumenti digitali per la contabilità
Impara le basi della contabilità 2.0
MAR 22|10 Canva per i social network
Un'introduzione alle potenzialità di questa app gratuita per creare pubblicità, inviti e tanto altro.
GIO 29|10 Copywriting e SEO per il web
Conosci le basi della scrittura sul web per assicurarti la presenza sui motori di ricerca.
Prenota il tuo posto tramite form!
I posti sono limitati
Sede:
Centro Il Cantiere
in Traversa XXXI Maggio,
Frattamaggiore (Na)
Info: 350.9959666
Il Cantiere dei Pirati, centri polifunzionali per minori
Spazi ludici, di supporto allo studio, educativi e di crescita, per bambine e bambini dai 6 ai 13 anni nei comuni di Frattamaggiore, Frattaminore, Casandrino e Grumo Nevano.
Per info: 379.1122065
Scuola di Italiano per stranieri
Corsi di alfabetizzazione in lingua e cultura italiana e supporto al sostegno degli esami A2 e B1 attivo nei comuni di Frattamaggiore, Casandrino, Grumo Nevano.
Per info: 334.8264497
Zenobia: spazio bambini
Spazio ludico educativo per la
fascia 0-3 anni integrando funzione
pedagogica e intervento sociale nel
comune di Cardito.
Per info: 379.1122065
Orientamento formazione, lavoro e volontariato
Sportelli di orientamento per conoscere opportunità formative, essere accompagnati nella ricerca del lavoro e accedere ad opportunità di volontariato, a livello locale e all’estero. Attivo a Frattamaggiore.
Per info: 350.9959666
Scambi giovanili e volontariato internazionale
Con Cantiere Giovani puoi partecipare alle opportunità di formazione e volontariato offerte dal programma Erasmus +, come i Corpi Europei di Solidarietà e gli scambi giovanili. Cambia punto di vista, scopri altre culture, impegnati in prima persona.
Per informazioni: 376.0901927
oppure esplora il nostro sito
Promuove un'offerta innovativa di opportunità socio-culturali ed educative a livello locale, nazionale e internazionale, basate nel riconoscimento delle diversità culturali, sociali, geografi che, generazionali ed economiche come risorsa e opportunità di scambio, confronto e crescita della persona e della comunità.
Cantiere Giovani nasce per volontà di un gruppo di giovani con diverse competenze, forti di esperienze anche internazionali, che volevano creare opportunità di sviluppo per il proprio territorio. Si sviluppa, non a caso, in un’area non priva di complessità. L’area metropolitana tra Napoli e Caserta era ed è un contesto caratterizzato da un’alta densità di popolazione, una conclamata e diffusa povertà, vecchia e nuova, una radicata sottocultura dell’illegalità, dall'iper-cementifi cazione del territorio, conseguenza dello sviluppo urbano incontrollato, e la mancanza di servizi necessari allo sviluppo sociale e culturale e alla crescita armonica della comunità.
Gli interventi che caratterizzano l’organizzazione sono:
• Attività in ambito socio-educativo con minori e giovani
• Supporto e inclusione di persone migranti
• Attività di scambio giovanile e promozione del volontariato
internazionale
• Attività interculturali
• Promozione di reti territoriali
• Attività didattiche, in particolare Media Education, presso le Scuole del
territorio