Abbiamo accompagnato 40 studenti dell’I.C. Quasimodo di Crispano ad acquisire competenze STEM attraverso il CODING.
I laboratori sono stati un crescendo di creatività e problem solving, dove i ragazzi hanno realizzato una serie di piccoli progetti sempre più complessi come la creazione di video-giochi, vignette animate, elaborati musicali interattivi tra gli altri progetti realizzati grazie all’utilizzo dei codici di programmazione informatica.
Attività realizzata nell'ambito del programma Scuola Viva della Regione Campania.
Nell’ambito del programma Scuola Viva nell’I.C. Colombo di Frattaminore, abbiamo coinvolto 20 bambini e bambine in un percorso di educazione alla tecnologia e al linguaggio audiovisivo.
Attraverso un approccio ludico-pratico (learning by doing), hanno sperimentato con il concetto dell’illusione del movimento ricavata da immagini bidimensionali componendo un flipbook, hanno appreso le basi del linguaggio audiovisivo e dell’uso delle attrezzature attraverso giochi e sperimentazioni.
L’ultimo incontro ha previsto la visione di un film e l’uso di un telo green screen per giocare a diventare i protagonisti dello schermo.
Nell’ I.C. Genoino di Frattamaggiore abbiamo costruito con un’intera classe una troupe di video-maker, con l’obiettivo di realizzare un documentario sulla propria scuola.
Abbiamo condiviso le basi del linguaggio audiovisivo, e messo in gioco l’intraprendenza dei ragazzi per farli diventare attori, sceneggiatori, operatori video e giornalisti che hanno intervistato i coetanei, gli insegnanti, educatori e la dirigente per elaborare un racconto della scuola, i suoi servizi, le attività e gli spazi.
Un lavoro di squadra che, attraverso il lavoro cooperativo favorito dalla realizzazione di un prodotto audiovisivo realizzato insieme, ha rafforzato la coesione tra gli alunni e il senso di appartenenza alla scuola.
A giugno nei Centri Aggregativi “Cantieri dei Pirati” di Frattamaggiore, Frattaminore, Casandrino e Grumo Nevano si sono tenuti gli English Week Camp per bambini e bambine dai 6 ai 13 anni, dove attraverso attività ludiche hanno imparato inglese divertendosi.
Insieme ad uno staff di operatori bilingue, i partecipanti sono stati coinvolti in un’esperienza avventurosa ed inclusiva in cui vivere gli spazi scolastici in maniera innovativa, con una nuova apertura sul mondo, mentre si rafforzano competenze linguistiche e relazionali fondamentali per la crescita e lo sviluppo come individui e come parte della comunità sempre più multilingue e multiculturale.
Con la fine dell’anno scolastico si conclude il progetto “Fuori Classe” all’IC Capasso Mazzini di Frattamaggiore. Abbiamo realizzato percorsi individuali di orientamento, supporto didattico e coaching per prevenire l’abbandono scolastico.
L’intervento, sostenuto da fondi PNRR, ha coinvolto 36 studenti le loro famiglie costruendo ponti di dialogo con la Scuola.
A conclusione del laboratorio musicale “Rap a Book” nell’ambito del progetto “Riscrivere Cardito” che ha come obiettivo il coinvolgimento di giovani nella Biblioteca, i partecipanti accompagnati dall’associazione Collettivo CAVEAU, hanno fatto nascere nuove passioni favorendo il protagonismo dei ragazzi attraverso l’arte.
Le parole di “1984” di Orwell sono diventate brani rap sotto la guida esperta del cantante Lucariello!
L’evento si è tenuto giovedì 20 giugno presso la sala eventi New Scotch di Frattamaggiore (NA). Un’occasione per valorizzare le potenzialità e le competenze acquisite di 50 donne partecipanti ai percorsi di formazione digitale "DEA" attraverso l' incontro con le aziende del territorio.
Durante l’evento le donne hanno messo in pratica le loro competenze grafiche, web, informatiche e di e-commerce, unite alle abilità comunicative e cooperative acquisite.
Successivamente, il matching time con le aziende, dove imprenditori e imprenditrici hanno incontrato le allieve per confronti informali.
Il progetto DEA - Digital Empowerment Academy è sostenuto dal Fondo per la Repubblica Digitale, e ha l'obiettivo di potenziare le competenze digitali delle donne in Campania, Puglia e Calabria favorendo il loro inserimento nel mondo del lavoro. Dal settembre 2023, sono state formate 260 donne in percorsi gratuiti di informatica di base, grafica digitale, gestione e-commerce e sviluppo web.
Lo spazio gioco Zenobia 0-3 anni chiude le attività annuali e il 25 giugno abbiamo festeggiato insieme ai genitori. Il Centro Educativo, situato nel Palazzo Mastrilli di Cardito, ha garantito l’apertura mattutina durante tutti i giorni lavorativi dell’anno, garantendo ai genitori un servizio gratuito e ai più piccoli un luogo per sperimentarsi e crescere attraverso il gioco.
Quest’anno lo spazio Zenobia si è arricchito della sperimentazione di attività sensoriali e motorie, con l’obiettivo di favorire nei più piccoli la conoscenza del mondo che ci circonda attraverso l’uso dei diversi linguaggi.
Durante la festa i bambini e le bambine hanno ricevuto il loro primo diploma. Ma le attività non finiscono, nel mese di Luglio attivi i campi estivi gratuiti per bambini e bambine fino a 6 anni.
Due serate di festa per salutarci prima delle pausa estiva. Cento studentesse e studenti provenienti da Europa, Africa, Asia e Sud America hanno ricevuto gli attestati di partecipazione alla scuola di italiano. Un anno intenso che li ha visti studiare, impegnarsi e sostenere gli esami di certificazione delle competenze linguistiche acquisite.
Ma la Scuola di Italiano non è solo imparare una lingua, è soprattutto stare insieme, condividere storie, tradizioni, culture e coltivare nuove amicizie.
Per questo i partecipanti ai corsi hanno deciso di animare le due serate di festa con balli, tornei di calcio, tatuaggi henné e cucina internazionale.
Conclusi a giugno i corsi del “Milk. Spazio d’Arte” a Frattamaggiore, con la partecipazione di più di 100 partecipanti ai corsi di disegno, pittura, fumetto, stampa creativa e artistica.
Iniziativa nata per sopperire alla carenza sul territorio di sviluppo di pratiche in questo ambito, rivolta a bambini, ragazzi, giovani e adulti.
Le attività riprenderanno a settembre con rinnovata energia! Intanto, a Luglio, il Milk diventa itinerante con un programma di laboratori e workshop gratuiti a Sant’Arpino e Cardito. Per maggiori info seguici su fb e insta @milkspazioarte!
Sono 13 i giovani del Servizio Civile che hanno supportato le attività di Cantiere Giovani negli ultimi dodici mesi.
Doposcuola e giochi con i bambini, italiano con gli stranieri, supporto tecnico nei corsi di formazione e negli eventi, attività di segreteria… questi alcuni degli ambiti dove hanno dato il loro contributo.
Ora la loro esperienza di volontariato si è conclusa. Rimarrete nei nostri cuori e di tutti i partecipanti alle attività che hanno avuto il piacere di conoscervi. Grazie ragazzi e un grande in bocca al lupo!
Il 26 Giugno l'ex Municipio di Atella, grazie al progetto “Fabula”, sostenuto da Fondazione Con il Sud ed Enel Cuore, riapre le sue porte alla comunità.
Il progetto vede coinvolto il Comune di Sant’Arpino e diverse organizzazioni non profit al fine di far diventare questo emblematico edificio storico un punto di riferimento culturale, educativo e sociale dell’area periferica tra Napoli e Caserta.
Cantiere Giovani è impegnata nel supporto alla comunicazione e promozione del progetto e a sviluppare iniziative e attività socio-educative per bambini, ragazzi e genitori.
La “Fabula” è cominciata, ma si completerà quando il Museo Archeologico dell'Agro Atellano che attualmente è a Succivo, si sposterà finalmente nell’ex municipio di Atella.
Programma di attività presso Palazzo Mastrilli, Cardito
Tutte le attività sono gratuite, per info e iscrizioni: 379.1122065
Giochi sensoriali
Percorsi dedicati ai 5 sensi per bambini e famiglie.
Dal 4 luglio tutti i giovedì alle ore 18.00
Cinema in giardino
Film per Famiglie
Mercoledì 10 Luglio alle ore 20.30
Discoteca in giardino
Musica e dance all’aperto
Dal 10 luglio tutti i mercoledì dalle 20.30
Festa Multiculturale
Riscrivere Cardito: musica, sfilata e cibi dal mondo
Venerdì 12 Luglio alle ore 19.00
Pic nic nel giardino fantastico
Pic nic serale per famiglie
Venerdì 19 Luglio ore 19.30
Concerto
Over the Edge. Contest musicale per artisti emergenti
Venerdì 26 Luglio alle ore 20.00
Giochi senza frontiere
Festa interculturale per bambini e famiglie
Venerdì 2 Agosto ore 18.00
Arte e giochi per bambini e ragazzi presso l'ex municipio d'Atella, Sant'Arpino.
Tutte le attività sono gratuite, per info e iscrizioni: 379.1122065
Per bambini e bambine dai 6 ai 13 anni.
Dal 24 Giugno al 2 Agosto, dalle 9.00 alle 13.00 I.C. Marconi-Torricelli
(plesso Don Bosco in Via Pica 2).
Iscrizione gratuita. Per info: 379.1122065
Dal 1 al 12 Luglio Summer Camp gratuito per bambini e bambine
da 1 a 3 anni.
Dal 15 Luglio al 2 Agosto per bambini e bambine da 4 a 6 anni.
Per info e iscrizioni: 379.1122065
Partendo dall’educazione gentile, alla comunicazione con i figli, finendo con gli argomenti tabù. Questi alcuni degli argomenti che affronteremo agli incontri di confronto tra genitori.
Dal 2 Luglio tutti i martedì e giovedì dalle 17.00 alle 19.00.
Presso l’ex-Municipio di Atella in via dei Martiri Atellani, Sant’Arpino (CE).
Vieni con i tuoi figli? Negli stessi giorni e orari è attivo lo spazio aggregativo per bambini e ragazzi, e potranno partecipare gratuitamente a laboratori artistici e giochi cooperativi.
Per info e iscrizioni: 379.1122065