Paola, Davide, Teresa, Flavia e Mario sono rientrati dal Portogallo, dove hanno partecipato assieme ad altri ragazzi provenienti da diverse nazioni allo scambio giovanile “Street Art” ad Amarante, un bellissimo comune non molto distante da Porto.
"Amarante ci ha subito colpito per l’architettura del suo centro storico e dal suggestivo fiume Tamega che scorre nel cuore della città.
Lo scambio si è svolto all’interno della Casa da Juventude, è stato dedicato alla street art e strutturato in tre diverse materie artistiche: illustrazione, teatro e danza.
I partecipanti di ogni singolo gruppo si sono incontrati per elaborare e preparare la propria performance artistica. Poi, poco prima della fine dello scambio ci sono stati tre momenti dove i partecipanti hanno potuto presentare al pubblico di Amarante le tre esibizioni, inserite nel programma del HàFest, un festival di musica e arte.
Nel nostro caso abbiamo progettato e realizzato insieme una composizione pittorica su una superficie di legno.
Il pannello, traendo ispirazione dal fiume Tamega, raffigura tutti i principali fiumi delle nazioni dei partecipanti al laboratorio. Sono stati sovrapposti tra di loro per creare un‘unica forma astratta.
L’esperienza si è conclusa con la consegna dell’attestato Youthpass e da un momento di riflessione sul senso dello scambio giovanile e sul valore dell’intercultura."
Il progetto è stato realizzato da Aventura Marão Clube, Agência Nacional Erasmus+ Juventude/Desporto Corpo Europeu de Solidariedade e Casa da Juventude Amarante, che ringraziamo per l'accoglienza.