parallax background
 

Il Cantiere – Piattaforma per la Cooperazione e le Contaminazioni è un progetto di Cantiere Giovani in collaborazione con Comunica Sociale.

Il progetto nasce con l’idea di contrastare il disagio giovanile e sociale che caratterizza l’area nord di Napoli provando ad attivare interventi innovativi che superino le logiche assistenziali.

 

Il Centro Il Cantiere, spazio di incontro, scoperta e crescita della comunità, propone interventi socio-educativi e culturali basati sulla partecipazione e il protagonismo giovanile e sull’ accoglienza e l‘inclusione di soggetti considerati a rischio di esclusione sociale.

Il centro, oltre ad accogliere giovani e famiglie italiane e straniere, è diventato un punto di riferimento per associazioni, scuole e comuni dell’hinterland di Napoli.

In questi anni, l’impegno profuso è stato riconosciuto da diverse realtà istituzionali e non, tra cui il Consiglio d’Europa, il Ministero della Famiglia, il Ministero delle Politiche Sociali, che hanno premiato “Il Cantiere” per le attività a favore del protagonismo giovanile, della legalità e dell’inclusione sociale.

 
 

Volontari locali,
Volontari Internazionali
e Servizio Civile Nazionale

Gran parte delle attività vengono supportate da volontari locali, dai corsi di alfabetizzazione per immigrati al supporto scolastico, all’organizzazione di incontri culturali, attività artistiche, organizzazione di eventi. Giovani e meno giovani che prendono parte attiva al progetto e ne contribuiscono alla riuscita.

Inoltre, ogni anno Cantiere Giovani accoglie tra 2 e 4 volontari stranieri nell’ambito del Servizio Volontario Europeo (SVE), giovani da diversi paesi europei che passano da 9 a 12 mesi a Frattamaggiore per offrire il loro supporto a Piazzetta Durante e fare un’esperienza formativa nel nostro paese. Tempo sufficiente per integrarsi nella comunità e lasciare un’impronta significativa attraverso un’esperienza interculturale unica.

Dal 2017, la Piazzetta conta anche sulla collaborazione di volontari del Servizio Civile, una risorsa importante nell’ambito di un percorso significativo di collaborazione alla crescita della propria comunità.