Ieri Mercoledì 20 marzo nella Biblioteca mons. Mauro Piscopo, abbiamo presentato il progetto “Si può fare Casoria”, finanziato dal Dip. per le Politiche Giovanili nell’ambito del bando Giovani in Biblioteca, per incentivare il protagonismo di ragazze e ragazzi dai 14 ai 35 anni nella produzione artistica, nella fruizione dei servizi e negli scambi culturali.
Presenti alla manifestazione l’Ass. alla Cultura del Comune di Casoria Vincenzo Russo che assieme al Resp. della Biblioteca ha condiviso gli obiettivi del progetto, i referenti degli enti partner Cantiere Giovani, Antinoo Arcigay e Comunica Sociale che hanno illustrato le attività e, infine, un publico composto da giovani, referenti di associazioni, insegnanti delle Scuole e servizi sociali che hanno partecipato alla discussione e fatte presenti le loro idee e proposte.
Cosa si può fare a Casoria? È stata la domanda che attraverso un gioco digitale ha permesso l’interazione del pubblico.
Come spiegato durante l’incontro, il progetto prevede attività di formazione, orientamento al lavoro, corsi professionalizzanti in ambito digitale, laboratori artistici, organizzazione di eventi, sportello su nuovi linguaggi di genere, pari opportunità e inclusione LGBTQ+, … uno spazio aperto alle proposte del territorio che diventi luogo di scambio culturale e di opportunità di crescita per i giovani.