BENVENUTI A SCUOLA! A SETTEMBRE EVENTI DI ACCOGLIENZA AGLI STUDENTI DEL PRIMO ANNO DELLA PRIMARIA
Iniziativa nell’ambito del progetto “I Cantieri dei Pirati”, intervento di attivazione di spazi ludico-educativi per minori 6-13 anni che garantiscono continuità educativa, didattica, di socializzazione e inclusione sociale con le scuole di Frattamaggiore, Frattaminore, Casandrino e Grumo Nevano.
Il progetto comprende diverse azioni, tra cui gli English Week Camp, che si sono tenuti durante il mese di Luglio: campi estivi per imparare l’inglese attraverso attività ludiche, cooperativistiche, laboratori creativi ed espressivi, con uno staff di operatori bilingue. Un’esperienza immersiva arricchente, aperta a tutti e gratuita.
A Settembre invece si torna a scuola con i bambini e le bambine delle classi V della Primaria che organizzano il benvenuto a quelli che iniziano il primo anno, con l’obiettivo di rendere familiare lo spazio nuovo che li accoglierà per i cinque anni successivi della loro vita. In questo modo il passaggio dalla Scuola dell’Infanzia alla Primaria diventa più morbido e meno traumatico, prima dell'inizio dell'anno scolastico.
I Cantieri dei Pirati è un progetto finanziato dall’Agenzia per la Coesione Territoriale, che coinvolge Scuole, Istituzioni e enti del terzo settore del territorio. Il progetto vede impegnati: Comune di Frattamaggiore, Comune di Frattaminore, Comune di Grumo Nevano, Comune di Casandrino e Ambito Territoriale Sociale 17; le organizzazioni del terzo settore: Cam Centro Animazione Missionaria Centro Astalli Sud CSL Coordinamento per lo Sviluppo Locale Progetto Famiglia Solidale - Agro Aversano ODV , Associazione Reattiva_Mente; e le Scuole: C.D. Giovanni Pascoli - Grumo Nevano , Scuola Elementare Enrico Fermi IC Frattamaggiore 3 "G. Genoino" , IC “C Colombo” Frattaminore Scuola Dell’infanzia, I.C. "Marconi-Torricelli" di Casandrino.