IN EVIDENZA
A Frattamaggiore, in Traversa XXXI Maggio, parte, SCUOLA IN CANTIERE, un centro educativo, formativo e culturale che accoglierà minori, giovani e adulti provenienti dai comuni a Nord di Napoli.
Già a novembre 50 ragazzi saranno inseriti in due percorsi scolastici e professionali gratuiti, uno di parrucchiere e uno di estetista, che permetteranno loro, di acquisire un mestiere ma anche di assolvere all’obbligo scolastico.
Il Polo nasce per rispondere in maniera più incisiva al problema della dispersione scolastica, al disagio dei giovani e per offrire più opportunità educative e culturali ai cittadini a Nord di Napoli.
Lo spazio nasce in un luogo pubblico grazie alla collaborazione fattiva in questi anni di Cantiere Giovani insieme alla scuola G. Genoino e al Comune di Frattamaggiore
Per saperne di più 081 8328076
Corsi gratuiti professionali per donne dai 18 ai 50 anni, in partenza Grafica Digitale, web developer, informatica di base e gestione e-commerce.
L’obiettivo è aumentare le competenze digitali delle donne e accompagnarle nell’inserimento lavorativo.
Se sei una donna tra i 18 e 50 anni o sei un’azienda che cerca personale qualificato nel mondo digitale contattaci ai numeri: 0818328076 - 350.9959666. DEA-Digital Empowerment Accademy è un progetto selezionato dal fondo per la Repubblica Digitale- Impresa Sociale, realizzato da Cantiere Giovani, Arcobaleno, Goodwill e Talent Garden Cosenza.
Più info: sito www.cantieregiovani.org/dea
Al via il secondo anno del Milk, uno spazio creativo promosso da Cantiere Giovani che offre corsi di disegno e pittura. Ad ottobre sono iniziati i corsi per bambini,ragazzi e adulti, aperte le iscrizioni tutto l’anno.
Durante l’anno il programma sarà arricchito da workshop tematici che permetteranno agli allievi di specializzarsi nel mondo dei manga, del fumetto, della serigrafia e molto altro.
Per saperne di più https://www.cantieregiovani.org/milk/
A Palazzo Mastrilli, grazie al Progetto “Zenobia” sono attivi i laboratori gratuiti di Lettura Animata e di Manualità per bambini e genitori.
Laboratori per stimolare l’integrazione, la socializzazione, la comunicazione e la condivisione.
I laboratori si tengono il martedì e giovedì, dalle 16.30 alle 18.00.
Per avere info chiama al 3791122065
Più info: sito www.cantieregiovani.org/laboratori
Da qualche settimana è ripartita la scuola di italiano per stranieri, nei centri diFrattamaggiore, Grumo Nevano e Casandrino. Cantiere Giovani da molti anni si dedica a questo servizio gratuito, non solo per aiutare le persone ad imparare una nuova lingua ma per essere punto di riferimento per coloro che ne hanno bisogno.
Ad oggi ci sono circa 60 partecipanti, il cui obiettivo è imparare la lingua per poter interagire con la comunità. Anche quest’anno vi è la possibilità di poter sostenere gli esami A2 e B1 per accedere al permesso di soggiorno di lungo periodo e alla cittadinanza italiana.
La scuola è gratuita e si svolge il martedì e giovedì dalle 18:00 alle 19:30 a Frattamaggiore e Casandrino; lunedì, mercoledì e venerdì dalle 18:30 – 20:00 a Grumo Nevano
Per maggiori informazioni chiamare: 375.5115128 | 334.8263852
Se hai tra i 18 e i 30 anni puoi vivere un’esperienza all’estero partecipando a specifici progetti e diventare volontario di un’organizzazione estera per periodi brevi (2 mesi) o più lunghi (fino a 12 mesi). Grazie al programma ESC European Solidarity Corps, puoi fare una esperienza formativa e di vita all’estero. Il programma sostiene i costi di viaggio, il vitto, l’alloggio e un poket money per le spese quitidiane.
Per saperne di più https://www.cantieregiovani.org/giovani/corpo-europeo-di-solidarieta/
Vorresti che qualcosa cambiasse attorno a te? Ti piacerebbe trasformare uno spazio nella tua città? organizzare eventi sportivi, artistici e culturali… “Si Può fare” un programma promosso da Cantiere Giovani che ti supporta economicamente e ti accompagna nella trasformazione della tua idea in un progetto realizzabile.
Per saperne di più visita il sito https://www.sipuofare.net/
A settembre è partito il 𝐜𝐨𝐫𝐬𝐨 𝐝𝐢 𝐢𝐧𝐟𝐨𝐫𝐦𝐚𝐭𝐢𝐜𝐚 𝐝𝐢 𝐛𝐚𝐬𝐞 nell’ambito del progetto Dea - Digital Empowerment Academy; ad ottobre è partito il percorso di Web Developer di accompagnamento, formazione e inserimento lavorativo che ha coinvolto già 60 donne dai 18 ai 50 anni della Campania, Calabria e Puglia. DEA è finanziato dal Fondo per la Repubblica Digitale e realizzato da Cantiere Giovani in collaborazione con Arcobaleno, Goodwill e Talent Garden.
Più info: sito www.cantieregiovani.org/dea
Lo Spazio d’Arte del Cantiere” in vico VI Durante a Frattamaggiore (Na) ha riaperto le sue porte al pubblico per presentare il nuovo programma di corsi e laboratori artistici per tutte le età. I docenti hanno presentato i contenuti dei corsi di disegno e pittura rivolti a bambini, ragazzi, giovani e adulti che hanno iniziato la prima settimana di ottobre e finiranno a giugno. Durante l’anno ci saranno diversi workshop gratuiti.
Più info: sito www.cantieregiovani.org/milk
Grazie al progetto Zenobia, anche quest’anno a Cardito, accogliamo di mattina 18 piccoli 1-3 anni, nello spazio educativo Zenobia, all’interno di Palazzo Mastrilli.
Partito anche il laboratorio gratuito di Lettura Animata e quello di Manualità per bambini e genitori. Zenobia è un progetto sostenuto da Impresa Sociale Con I Bambini, in rete con diverse organizzazioni della Toscana, Emilia Romagna e Calabria.
Più info: sito www.cantieregiovani.org/zenobia
Nei Centri Educativi “ I Cantieri dei Pirati” sono già 160 i bambini accolti gratuitamente . Si realizzano attività aggregative, di socializzazione, di aiuto pomeridiano nei compiti, ma anche laboratori, escursioni e campi estivi in lingua inglese, con un servizio di orientamento e supporto ai loro genitori. L’obiettivo è ampliare questi Centri Educativi anche in altre città a nord di Napoli per favorire sempre più opportunità di spazi utili alla socialità, allo sviluppo del senso civico e alla crescita culturale delle nuove generazioni. Servizio garantito grazie al progetto ACT I Cantieri dei Pirati, finanziato dall’ Agenzia per la Coesione territoriale.
Più info: sito www.cantieregiovani.org/Cantieri-Dei-Pirati
Domenica 1 Ottobre si è tenuto l’evento “Speak Out”, un’iniziativa volta a scoprire i tanti volti e culture della città di Frattamaggiore.
Abbiamo scoperto il fascino del mondo vicino casa, visitando la moschea e degustando poi piatti e vini della cucina portoghese.
Articolo Completo: www.cantieregiovani.org/blog
Il 18 ottobre ci siamo incontrati con i referenti delle Politiche Giovanili della Regione Campania per la presentazione dei progetti selezionati grazie al bando "I Giovani e la rigenerazione sociale"
Ci prepariamo a lanciare un nuovo "SI PUÒ FARE"! per 100 giovani nei comuni di Caivano, Cardito, Crispano e Afragola e supportarli in iniziative e progetti utili a riqualificare, sensibilizzare e animare le comunità. I cambiamenti possono avvenire solo se diamo spazio alle idee e ai progetti dei giovani.
Dal 9 al 13 ottobre Cantiere Giovani ha partecipato a un seminario nazionale "Inclusione nei progetti di volontariato del Corpo Europeo di Solidarietà" organizzato dall’agenzia Nazionale per la Gioventù a Cagliari. In questa occasione, abbiamo condiviso esperienze e pratiche di integrazione con altre 21 associazioni provenienti da tutto il paese. È stata un'opportunità straordinaria per scambiare idee, conoscenze e strumenti, al fine di promuovere una partecipazione più inclusiva e significativa nei progetti di volontariato. Queste opportunità devono poter essere raggiungibili e accessibili a tutti, specialmente per giovani che vivono in contesti periferici con minori opportunità.
Articolo completo: www.cantieregiovani.orginclusione