CANTIERE GIOVANI
Innovazione educativa, comunità e cambiamento
Fraincanti
Frattaminore in Cantiere
Un progetto che coinvolge l’intera città attorno ad un’idea nuova di vivere il proprio territorio
Bando: Un passo avanti
Finanziato da: Impresa sociale Con i bambini
Partner: Cantiere Giovani coop (capofila), Comune di Frattaminore, CSL Coordinamento per lo Sviluppo Locale, CAM, Progetto Famiglie Solidali, Progetto Esserci, Proloco Frattaminore, Scuola Colombo - Frattaminore, Scuola N. Atellano – Frattaminore, Parrocchia S. Simeone – Frattaminore, Parrocchia S. Maurizio – Frattaminore, Rete Iter
Durata: Giugno 2020 - Giugno 2023
#cittadinanza, #partecipazione, #comunità locale
Blog: percorsiconibambini/fraincanti | Facebook: fraincanti | Seguici anche su Instagram e Tik Tok!
Sintesi e obiettivi
Frattaminore in Cantiere intende coinvolgere l’intera città contro la povertà educativa: Comune, tutte le scuole, le parrocchie e le associazioni, con la partecipazione degli esercizi commerciali, per trasformare la città in un cantiere educativo ed inclusivo permanente.
L’obiettivo è creare 4 Cantieri educativi sul territorio, affinché i minori possano essere accompagnati nella loro crescita grazie ad una rete di educazione e inclusione:
- CANTIERE DEI GIOVANI: un polo al centro della città dove istituzioni e terzo settore si coordinano per lo sviluppo delle politiche educative ed inclusive. Famiglie e ragazzi trovano uno spazio informativo, di orientamento e sostegno attraverso sportelli, laboratori ed eventi.
- CANTIERE DEI PIRATI: in una struttura comunale, si crea un centro diurno socioeducativo che accoglie minori in situazione di svantaggio e per i quali il Servizio Sociale segnala la necessità di un intervento educativo.
- CANTIERE DELLO SPORT: con 3 palestre e 4 spazi all’aperto comunali, adatti ad attività sportive e motorie, si realizzerà un programma stabile sportivo e ludico-aggregativo esteso nelle diverse aree della città, aperto a minori e famiglie.
- CANTIERE TERRITORIALE: “Fra Incanti” integra le manifestazioni annuali della città implementandole con nuove attività socio-educative e culturali nelle strade e nelle piazze, per sensibilizzare e aumentare l’accesso, la coesione e l’inclusione dei cittadini.
Visibilità e comunicazione
Brochure di progetto
Comunicato stampa
GUARDA IL VIDEO E RIPERCORRI IL PRIMO ANNO DI ATTIVITÀ FRAINCANTI:
Fraincanti: la rivista. Cittadinanza e comunità tra Napoli e Caserta
Una pubblicazione trimestrale con l'ambizione "di riscrivere un nuovo vocabolario per questa nostra terra (...) Uno strumento capace di diffondere un lessico completamente nuovo, ampiamente condiviso, ricco della storia e dei volti di coloro che sceglieranno di cavalcare questa follia".