“Con il progetto Zenobia, ispirato ad una delle città fantastiche raccontate da Ita- lo Calvino, abbiamo creato un luogo dove bambine e bambini imparano giocando e esplorando insieme, in un contesto privilegiato e affascinante com’è il giardino di Palazzo Mastrilli a Cardito” dichiara Meri Buonfiore, coordinatrice del progetto per Cantiere Giovani.
“ZENOBIA” è un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e le attività si svilupperanno in quattro regioni italiane, coordinate dalla Cooperativa Sociale emiliana CADIAI: Calabria, Toscana ed Emilia Romagna e Campania.
In Campania è stata selezionata la città di Cardito per questa sperimentazione educativa. Le attività sono guidate in Campania da Cantiere Giovani, in collaborazione con il Comune di Cardito e con il partenariato locale delle scuole del territorio, l’Istituto Primo Circolo Didattico Gianni Rodari e l’Istituto Comprensivo Galileo Galilei-Marco Polo.
Per maggiori informazioni visitare la pagina dedicata
Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà edu- cativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organiz- zazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org.
Ecco perché continuiamo a sviluppare il progetto DEA “Digital Empowerment Academy”, un percorso che offre opportunità di crescita formativa e inseri- mento lavorativo per donne 18-50 anni che ha già coinvolto 50 partecipanti.
A Dicembre si conclude grafica digitale un programma della durata di 100 ore, che promuove lo sviluppo di competenze fondamentali nel mondo della grafica digitale. Gli argomenti che hanno affrontato sono tanti tra cui: percezione visiva e regole di composizione; linguaggio visivo e fotografia; processo creativo; panoramica software professionali e uso di Canva; copywriting; social network e business english.
In cinque settimane intense, le partecipanti hanno portato a termine i progetti prefissati con successo; Il progetto Dea è stato un trampolino di lancio, consentendo loro di raggiungere traguardi personali ed essere pronte all’inserimento lavorativo.
I loro profili sono consultabili nella piattaforma di progetto: deaformazione.org Oltre a grafica digitale gli altri corsi offerti da DEA sono: informatica di base, web developer full stack e e-commerce
Sabato e domenica 9 e 10 Dicembre 2023, al Centro Il Cantiere si è tenuta la VIII edizione del Durante Natale Fest. L’iniziativa ripropone un percorso artistico che parte dalla storia e mette al centro la valorizzazione della figura di Francesco Durante, reinterpretata dalla comunità attraverso l’arte. Durante in chiave contemporanea per promuovere l’importanza di unirsi, esprimersi e promuovere l’arte nel segno delle eccellenze che danno lustro alla storia della città.
Il programma ha presentato l’esposizione celebrativa “Durante nel Tempo” con foto, videoproiezioni e approfondi- menti per ripercorrere la vita e le opere del compositore. Inoltre, la mostra delle opere selezionate al concorso “Durante Revisited” con la reinterpretazione in chiave contemporanea del profilo di Francesco Durante a cura di giovani artisti. La serata di sabato si è conclusa con Jam Session “Tra classico e contemporaneo”.
L’VIII edizione del Durante Natale Fest è realizzata da Cantiere Giovani in collaborazione con Istituto di Studi Atellani Collettivo Caveau e Milk Spazio d’Arte del Cantiere, la partecipazione dei Licei Artistici Isis Sereni Afragola, Cardito e “Gior- dano Bruno” di Grumo Nevano, con il patrocinio del Comune di Frattamaggiore e della Città Metropolitana di Napoli.
Il 6 Novembre 2023, Diego, Vincenzo e Roberta sono partiti per Cracovia in Polonia. Il Corso di Formazione è rivolto a giovani (18+), che vogliono tuffarsi nelle avventure dei City Bound e stanno progettando di diventare leader nazionali per i prossimi Scambi Giovanili. Alla formazione hanno partecipato 7 gruppi di 3 futuri leader (di età superiore ai 18 anni), provenienti da 7 Paesi differenti, con l’obiettivo di far propri gli approcci non formali che caratterizzano le esperienze City Bound. Tutte le attività sono rientrate nell’ambito delle azioni promosse da City Bound Europe progetto finanziato dal pro- gramma Erasmus+, per la promozione della cittadinanza europea, fondata sui valori di tolleranza, inclusione e senso critico, al fine di prevenire ogni radicalizzazione facilitando spazi di confronto e conoscenza tra culture diverse.
Ai lavori hanno partecipato delegazioni delle organizzazioni spagnole “ Valencia Acoge” e “La Cosecha” e di quelle greche “IHA” e “Lesvos solidaros”. I due progetti internazionali hanno l’obiettivo di elaborare metodologie innovative per coinvolgere i giovani in processi trasformativi dei loro spazi di vita, contribuendo a costruire comunità locali più inclusive attraverso l’impegno congiunto di giovani locali e giovani migranti. Le attività ed i metodi sperimentati nei tre diversi contesti nazionali confluiranno in una guida ed un prodotto audiovisivo volto a migliorare la qualità del lavoro giovanile a livello europeo. I lavori si sono conclusi con l’evento pubblico “Indovina chi viene a cena” con la partecipazione degli oltre cento studenti e studentesse delle scuole di italiano per stranieri nei comuni di Frattamaggiore, Grumo Nevano, Casandrino e Cardito. Questi si sono riuniti ai fornelli per preparare una cena a base dei loro piatti preferiti. Un modo informale per stare assieme e per sperimentare in maniera pratica quanto appreso in questo mese di scuola, in cui le lezioni di italiano hanno avuto come asse tematico il cibo, il valore che questo assume in relazione alla consapevolezza e comunicazione culturale, all’auto-narrazione biografica, ad emozioni e ricordi personali e familiari cui è legato.
Da settembre Cantiere Giovani nella scuola Giulio Genoino di Frattamaggiore si occupa del tutoraggio di 7 minori stranieri, i quali ricevono un supporto significativo attraverso un servizio di mediazione linguistica-culturale durante l’orario curriculare.
In più tre volte a settimana, nel pomeriggio, accogliamo 150 migranti offrendogli il servizio di scuola di italiano e non solo, anche uno sportello dedicato all’orientamento dei servizi, a Frattamaggiore, Casandrino e Grumo Nevano.
L’adesione ti permetterà: l’accesso alla directory dei profili delle corsiste, dove consultare background e livello di preparazione delle stesse per una prima valutazione di un eventuale inserimento tra i propri collaboratori; la visibilità dell’azienda e la valorizzazione della sua responsabilità sociale d’impresa, con inserimento del logo e il link ai propri canali digitali sulla piattaforma web e nei diversi strumenti che verranno utilizzati ai fini della pubblicità del progetto.
Come fare? Molto semplice! Compila il form e inviaci la tua manifestazione d’interesse.
Dove il gioco diventa apprendimento! Con la nascita di SPAS “spazio sensoriale” nel giardino di Palazzo Mastrilli a Cardito, una nuova opportunità per i più piccoli di imparare giocando. Un luogo creato per accogliere bambini e bambine e mettere al centro la necessità di alimentare conoscenze, relazioni, uso e abilità riflessive dei diversi linguaggi.
Lo Spazio Sensoriale è aperto alla partecipazione delle Scuole, che possono accedere al percorso guidato prenotando al numero 0818328076
A Gennaio partono nuovi percorsi di Informatica di Base, Grafica Digitale, ed E-commerce.
Cogli l’opportunità di Dea - Digital Empowerment Academy un percorso GRATUITO di formazione, accompagnamento e inserimento lavorativo per donne dai 18 ai 50 anni.
Pensi di non farcela con gli impegni?
I corsi occupano solo 4 ore al giorno e of- friamo un servizio di baby sitting e ludoteca per minori.
Contattaci: +393509959666 o vai al sito
Puoi partecipare ai nostri corsi di lingua e cultura Italiana. Il servizio è gratuito e si svolge:
Il martedì e il giovedì dalle 18.00 alle 19.30 a Frattamaggiore e Casandrino; Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 18.30 alle 20.00 a Grumo Nevano.
Per lo sportello di orientamento ai servizi:
martedì dalle 18.00 alle 20.00 a Grumo Nevano, al Centro Astalli sud.
Per maggiori informazioni puoi contattarci qui:
+393755115128 | +393348263852
Se hai dai 14 ai 17 anni, Con City Bound Eu- rope puoi farlo! È un’opportunità di scambi giovanili diretta a provenienti da diversi pae- si europei per incontrarsi, discutere e impa- rare insieme in una settimana.
I costi di viaggio, vitto e alloggio sono coper- ti dal progetto.
Se sei un/una giovane tra i 14 e i 34 anni e residente ad Afragola, Cardito, Caivano o Crispano, è la tua occasione!
Ti piacerebbe trasformare uno spazio nella tua città? Si Può Fare!
A Febbraio 2024 parte l’opportunità per 100 giovani di proporre azioni di progettazio- ne per riqualificare il proprio territorio; da queste azioni nasceranno progetti concreti dove i giovani saranno i protagonisti! I cam- biamenti possono avvenire!
Hai tra i 18 e i 30 anni e vuoi vivere un’e- sperienza all’estero? Grazie al programma ESC European Solidarity Corps, puoi fare un’esperienza formativa e di vita all’estero, partecipando a progetti specifici e diventare volontario di un’organizzazione per brevi o lunghi periodi.
Il programma sostiene i costi di viaggio, il vitto, l’alloggio e un pockey money per le spese quotidiane.
Hai tra i 18 e i 30 anni e vuoi vivere un’e- sperienza all’estero? Grazie al programma ESC European Solidarity Corps, puoi fare un’esperienza formativa e di vita all’estero, partecipando a progetti specifici e diventare volontario di un’organizzazione per brevi o lunghi periodi.
Il programma sostiene i costi di viaggio, il vitto, l’alloggio e un pockey money per le spese quotidiane.
Unisciti a noi, abbiamo bisogno di persone per: Insegnare l’italiano a stranieri a Cardito, Frattamaggiore, Grumo Nevano e Casandrino, aiutare bambini e ragazzi nello studio di pomeriggio a Frattamaggiore, Frattaminore, Grumo Nevano, Casandrino e Cardito.
Se hai dei locali che vuoi mettere a disposizione per lo sviluppo sociale, mettiti in contatto con noi. Proviamo ad aumentare le attività di supporto ai cittadini con minori opportunità e promuovere una comunità più giusta e solidale.