Il corso è composto da un percorso formativo triennale basato sulla modalità dell’alternanza scuola-lavoro ed è rivolto a 20 giovani tra i 14 e i 18 anni che acquisiranno la qualifica di operatore informatico. I tre anni di formazione saranno caratterizzati da un costante e progressivo sostegno agli studenti e da una metodologia formativa basata sulla didattica attiva e sull’apprendimento dall’esperienza, in stretta collaborazione con le imprese partners.
Ogni anno del percorso formativo consta di:
1) fase di accoglienza e orientamento;
2) formazione di base per l’acquisizione di competenze linguistiche, matematiche, scientifico-tecnologiche, storiche e socioeconomiche, nonché dell’insegnamento della religione cattolica e delle attività fisiche e motorie;
3) lezioni teoriche dedicate all’insegnamento delle competenze tecnico professionali: installazione, configurazione e utilizzo di supporti informatici hardware e software;
4) formazione per lo sviluppo delle competenze tecnico professionali specifiche relative ai profili della qualifica;
5) un laboratorio d’impresa simulata presso le aziende partners per acquisizione di competenze tecnico professionali e lo svolgimento di operazioni di gestione aziendale, di organizzazione dell’ambiente, delle relazioni e degli strumenti di lavoro;
6) valutazione finale per l’accesso all’anno successivo.
1) fase trasversale di sostegno, recupero e approfondimento alla formazione;
2) formazione di base (a prosieguo della prima annualità);
3) formazione per lo sviluppo delle competenze tecnico professionali comuni in materia di sicurezza informatica;
4) formazione per lo sviluppo delle competenze tecnico professionali specifiche relative ai profili della qualifica;
5) attività di applicazione pratica (400 ore di stage) presso le aziende del partenariato;
6) valutazione finale per accesso all’anno successivo.
1) fase trasversale di accompagnamento lavorativo;
2) completamento del percorso di formazione di base;
3) approfondimenti sulle competenze tecnico professionali comuni in materia di Salute e Sicurezza nei luoghi di Lavoro;
4) specializzazione della formazione per lo sviluppo delle competenze tecnico professionali specifiche relative ai profili della qualifica;
5) attività di applicazione pratica (400 ore di stage) presso le aziende partners. Concluderà il percorso formativo triennale un esame di qualifica per la verifica dell’acquisizione dei requisiti educativi, culturali e professionali necessari per il conseguimento del titolo di Operatore Informatico.
L’ente formativo e gli enti partner, in comunità di intenti, hanno collaborato alla stesura di un piano formativo in grado di potenziare al massimo le conoscenze teoriche professionali e di trasformarle in competenze pratiche.
Tra le figure professionali che interverranno per la realizzazione del percorso formativo di alternanza scuola-lavoro e che seguiranno lo studente nei diversi momenti, formali e pratici, è previsto un tutor interno e un tutor formativo esterno. Il tutor interno, in possesso di titoli documentabili e certificabili, sarà designato dalla Per.Form e, dopo aver elaborato in una prima fase di accoglienza e orientamento, insieme al tutor esterno, il percorso formativo personalizzato per ogni studente, accompagnerà quest’ultimo nel percorso di alternanza, verificandone il corretto svolgimento.
Il tutor esterno, selezionato dalle aziende, rappresenterà la figura di riferimento dello studente, favorendone l’inserimento nel contesto operativo, affiancandolo e assistendolo nel percorso.
Al fine di monitorare le attività e far fronte possibili criticità, sono previste attività di monitoraggio e valutazione, consistenti nella somministrazione di questionari, ad inizio percorso, in itinere e a conclusione delle singole annualità.
Le conclusioni desumibili dai questionari verranno utilizzate per valorizzare gli obiettivi raggiunti e le competenze progressivamente sviluppate, e per valutare eventuali correttivi necessari per migliorare l’efficacia del percorso formativo. Tale metodologia di monitoraggio verrà utilizzata sia per le attività teoriche, svolte in aula, sia per quelle pratiche d’impresa simulata. Inoltre, per le attività pratiche, sarà previsto un momento di confronto con il tutor esterno che coinvolgerà lo
studente nel processo di valutazione dell’esperienza.
L’obiettivo è consentire l’incontro tra i giovani che si stanno formando e il mondo del lavoro, così da garantire l’ampliamento delle possibilità d’inserimento al di là dei confini temporali del progetto.
Il progetto mira a creare un ponte tra la fase formativa e quella occupazionale, attivando percorsi di facilitazione di ingresso nel mondo del lavoro, facendo, in particolare, riferimento alle misure di agevolazione regionale, nazionale e comunitarie.