parallax background

Corpo Europeo di Solidarietà
Opportunità di lavoro e di volontariato

Un'iniziativa dell'Unione europea che offre ai giovani opportunità di lavoro o di volontariato, nel proprio paese o all'estero, nell'ambito di progetti destinati ad aiutare comunità o popolazioni in Europa.

 



Il Corpo Europeo di Solidarietà (CES) è l'iniziativa dell'Unione europea che offre ai giovani opportunità di volontariato, nel proprio paese o all'estero, nell'ambito di progetti destinati ad aiutare comunità o popolazioni in Europa.

Chi può partecipare?

-Giovani di età compresa tra i 18 ed i 30 anni.
-Giovani residenti in uno dei paesi dell’Unione Europea aderenti al programma.
Puoi aderire al Corpo Europeo di Solidarietà a partire dai 17 anni, ma devi averne almeno 18 per poter iniziare un progetto.

Dove si svolgono?

Si possono realizzare in tutti i paesi dell’Unione Europea e nei
cosiddetti paesi vicini (Balcani, est Europa e Mediterraneo del Sud).

Chi può partecipare?

Il primo passo è trovare un ente di invio.
Puoi contattare Cantiere Giovani che sarà felice di aiutarti.
Devi registrarti allo European Youth Portal, seguendo le istruzioni che trovi sulla pagina ufficiale. Puoi iniziare le ricerche per il progetto più adatto a te. 

Leggi attentamente le info del progetto. Presenta la tua candidatura allegando il tuo Curriculum ed una motivation letter.

Quanto costa?

Il programma CES non richiede costi di partecipazione,
bensì finanzia:
un budget fisso per le spese di viaggio (andata e ritorno), calcolato in base alla distanza; vitto e alloggio; assicurazione medica; supporto linguistico (piattaforma online); un Poket money per le spese giornaliere; formazione e tutoraggio.
 



 

Nell’ambito del programma dei Corpi Europei di Solidarietà (già Servizio Volontario Europeo), Cantiere Giovani vanta un’esperienza decennale sia come ente d’invio che come organizzazione ospitante.

L’ente d’invio si occupa della formazione pre-partenza dei volontari, informandoli sui diritti, doveri, regole e struttura organizzativa del programma. Costistuisce un vero e proprio punto di riferimento per i volontari in partenza per un’esperienza all’estero, tanto in fase preparativa quanto durante tutta l’arco del periodo di volontariato. L’organizzazione ospitante invece è l’ente presso il quale viene svolto il periodo di volontariato.

Aiuta il volontario nell’inserimento
nelle attività dell’associazione e nella comunità locale, fornendo supporto logistico, linguistico e interculturale. I costi di vitto, alloggio, viaggio e poket money sono coperti dal programma. Al termine del periodo di collaborazione, i partecipanti del Corpo Europeo di Solidarietà riceveranno un certificato di partecipazione, Lo YouthPass.


Per maggiori informazioni ed orientamento sul programma, contattaci a evs@cantieregiovani.org.