Con il progetto Zenobia, ispirato ad una delle città fantastiche raccontate da Italo Calvino, abbiamo creato un luogo dove bambine e bambini imparano giocando e esplorando insieme, nell'affascinante Palazzo e giardino di Mastrilli di Cardito. Un progetto nazionale sostenuto da Impresa Sociale Con I Bambini, gestito in Campania da Cantiere Giovani e il Comune di Cardito e che coinvolge organizzazioni della Lombardia, Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Campania e Calabria.
Giovedì 30 novembre alle 15:00 si inaugura il nuovo percorso didattico "SPAS" Spazio Sensoriale L’Amministrazione comunale e i servizi socio-culturali di Cardito, insieme alle scuole partner e agli educatori di Zenobia delle diverse regioni d'Italia coinvolte, sperimenteranno il nuovo percorso sensoriale, che sarà aperto a tutte le bambine e i bambini del territorio.Le scuole potranno accedere al percorso guidato e offrire ai bimbi l'opportunità di viaggiare, giocare, creare e imparare attraverso i 5 sensi.
Zenobia è un progetto che mette al centro i più piccoli insieme ai loro genitori, e la necessità di vivere esperienze positive e di crescita anche attraverso il gioco. Nel Palazzo Mastrilli, grazie al progetto Zenobia è nato lo spazio bambini 0-3 anni, sono in corso i laboratori di lettura ad alta voce e di musica e manualità per bambini 0-6 anni e genitori, la scuola d'Italiano per genitori di origine straniera e adesso ci sarà anche lo "SPAS" uno spazio all'aperto collegato al giardino di Palazzo Mastrilli, che favorisce l'educazione sensoriale dei bambini in contatto con la natura.