10 Novembre 2023 h18-00 - 22:00
Centro Astalli Sud, Corso Mazzini n.7, Grumo Nevano (NA)
Le studentesse e gli studenti delle scuole di italiano di Cantiere Giovani e Centro Astalli Sud si riuniscono ai fornelli per preparare una cena a base dei loro piatti preferiti.
Un modo informale per stare assieme e per sperimentare in maniera pratica quanto appreso in questo mese di scuola, in cui le lezioni di italiano hanno avuto come asse tematico il cibo, il valore che questo assume in relazione alla consapevolezza e comunicazione culturale, all'autonarrazione biografica, ad emozioni e ricordi personali e familiari cui è legato.
Questa attività è il primo step di un lavoro che vedrà coinvolti studenti e studentesse durante l'intero anno, ossia la pubblicazione di un libro di ricette in italiano dei piatti del cuore.
Ospiti speciali della cena:
Oltre ad amici e familiari dei cuochi provetti, anche rappresentanti delle associazioni Valencia Acoge e La Cosecha dalla Spagna e IHA e Lesvos Solidarity dalla Grecia, partner del progetto europeo Speak Out, che lavorano nel campo delle migrazioni e della promozione del dialogo interculturale