L’evento si è tenuto il 20 giugno, nella sala eventi New Scotch di Frattamaggiore (Na). Un’occasione per valorizzare le potenzialità delle partecipanti al progetto DEA in un ambiente di scoperta e connessione con le aziende del territorio.
All’evento hanno partecipato le allieve dei corsi di grafica e informatica di base, che hanno affrontato una challenge di gruppo durante il workshop “Teamwork per un futuro digitale”. Alla prova la messa in pratica delle materie affrontate durante i corsi e la dimostrazione delle loro capacità comunicative e di lavoro in team.
Presenti le responsabili di progetto delle organizzazioni partner Cooperativa Arcobaleno, Goodwill e Talent Garden Cosenza, accompagnate da alcune delle loro allieve.
A seguire, il “matching time” con le aziende del territorio. Con grande gentilezza, gli imprenditori e le imprenditrici invitati hanno incontrato ai tavoli le allieve DEA per qualche minuto di confronto informale. Questo lo scopo del “Recruiting Hackaton”, una formula innovativa per facilitare l’accesso al mercato del lavoro, che permette di valutare competenze e professionalità delle candidate in un ambiente dinamico e partecipativo. Come mostrato a conclusione, il progetto mette a disposizione delle aziende, inoltre, un sito web dove sfogliare i profili delle partecipanti: www.deaformazione.org
Si ringraziano per la disponibilità Monica Colangelo di Studio Colangelo, Alfonso Pelosi di Flag Agency, Umberto Marino e Francesco Fusco di HDemia ADV, Domenico Falco di Falco Home Design, Giovanni Zinno di Banca Mediolanum, Randall Alterio di BitNot e Franco Iannucci della Rete CSL Coordinamento Sviluppo Locale.
DEA-Digital Empowerment Academy, è un progetto finanziato dal Fondo Repubblica Digitale per favorire l’acquisto e il rafforzamento delle competenze digitali delle donne in Campania, Puglia e Calabria, con lo scopo di rispondere al bisogno di preparazione in ambito tecnologico delle donne nel sud d’Italia e facilitare il loro accesso al mercato del lavoro. Le difficoltà di conciliazione tra lavoro e famiglia rappresentano ancora un grosso limite per le donne, soprattutto al Sud, che spesso sono costrette a scegliere di mettere in secondo piano la loro crescita professionale e personale.
Da Settembre 2023 abbiamo formato 260 donne in percorsi gratuiti di informatica di base, grafica digitale, gestione e-commerce e web developer. I percorsi hanno alternato le materie digitali con moduli sulle competenze trasversali, inglese e orientamento al lavoro. L’ultima fase del progetto prevede la creazione di occasioni di incontro con le aziende.