Meeting di coordinamento dei progetti europei " Sin emportar el origen" e "Speak Out"
Il 9 e 10 novembre si sono tenuti i meeting di coordinamento dei progetti europei " Sin emportar el origen" e "Speak Out", cofinanziati dall'Unione Europea.
I due progetti internazionali hanno l'obiettivo di elaborare metodologie innovative per coinvolgere i giovani in processi trasformativi dei loro spazi di vita, contribuendo a costruire comunità locali più inclusive attraverso l'impegno congiunto di giovani locali e giovani migranti.
Le attività ed i metodi sperimentati nei tre diversi contesti nazionali confluiranno in una guida ed un prodotto audiovisivo volto a migliorare la qualità del lavoro giovanile a livello europeo.
I lavori si sono conclusi con l'evento pubblico "Indovina chi viene a cena" con la partecipazione degli oltre cento studenti e studentesse delle scuole di italiano per stranieri nei comuni di Frattamaggiore, Grumo Nevano, Casandrino e Cardito.
Questi si sono riuniti ai fornelli per preparare una cena a base dei loro piatti preferiti.
Un modo informale per stare assieme e per sperimentare in maniera pratica quanto appreso in questo mese di scuola, in cui le lezioni di italiano hanno avuto come asse tematico il cibo, il valore che questo assume in relazione alla consapevolezza e comunicazione culturale, all'autonarrazione biografica, ad emozioni e ricordi personali e familiari cui è legato.