Dal 19 al 22 settembre si è svolta a Pisa l'Assemblea Generale del Consiglio Nazionale Giovani, in occasione della settimana Europea della Mobilità.
Durante l’assemblea i gruppi di lavoro dedicati al Piano Nazionale Giovani 2025, abbiamo preso parte al gruppo “Cittadinanza attiva e servizio civile”, dove è emerso quanto i giovani manifestino sempre di più la volontà di essere ascoltati, di esprimere le proprie idee e di creare spazi di ascolto.
La volontà di partecipare attivamente alla vita della comunità è sempre più evidente e in questo contesto si inserisce il lavoro di Cantiere Giovani, che dal 2020 insieme alla rete nazionale di associazione che promuovono il modello "Si Può Fare", una metodologia innovativa di coinvolgimento giovanile. Attraverso questa iniziativa, vengono finanziati micro-progetti ideati e realizzati interamente da gruppi informali di giovani, dando loro la possibilità di mettere in pratica le proprie idee.
A partire da ottobre, la rete Si Puo Fare lancerà sulla piattaforma www.sipuofare.net “Si Può Fare Insieme alle Nuove Generazioni", che vedrà il coinvolgimento di 21 organizzazioni provenienti da 17 regioni italiane, e il Consiglio Nazionale Giovani ha aderito e ci supporta in questa iniziativa che coinvolgerà altri 2000 giovani in questa esperienza.
L’obiettivo, la partecipazione attiva dei giovani, permettendo loro di essere protagonisti delle proprie comunità e di contribuire al cambiamento attraverso idee innovative e progetti concreti.