A Frattamaggiore, nel padiglione del plesso Salvo D’Acquisto della Scuola G. Genoino, continuano il lavori per avviare già da settembre le prima attività. Circa 50 ragazzi che hanno concluso la Terza Media potranno continuare gratuitamente gli studi, assolvere all’obbligo scolastico e imparare un mestiere. Questo è solo l’inizio di una serie di attività educative per bambini e ragazzi , formative e di orientamento al lavoro per giovani ed adulti.
Cantiere Giovani, la Scuola G. Genoino e il comune di Frattamaggiore hanno avviato una sperimentazione innovativa in uno spazio pubblico che dialoga con le politiche sociali della regione Campania e intercetta risorse nazionali ed europee per rispondere in maniera strutturata all’annoso problema della dispersione scolastica, il contrasto al disagio dei giovani e offrire più opportunità ai cittadini a nord di Napoli.
I lavori di riqualificazione di parte dello spazio sono partiti a giugno, con il supporto di giovani volontari locali ed europei, per sistemare l’intero padiglione che si condivide con la scuola. Siamo in attesa della conferma definitiva dell’Impresa Sociale Con I Bambini che ha approvato il progetto e attende un documento di conferma da parte del comune di Frattamaggiore nel quale si evinca la disponibilità almeno decennale dell’uso della struttura.
Questa conferma dovrebbe arrivare entro agosto, visto che è stato discusso il 31 luglio nel Consiglio Comunale e demandato ai Consiglieri capigruppo e al sindaco l’approvazione, considerato anche che l’Impresa Sociale Con I Bambini, ha chiesto di consegnare i documenti per l’avvio progetto entro il 7 settembre.
Insomma, siamo in dirittura d’arrivo. I ragazzi hanno già fatto le iscrizioni, i volontari stanno continuando a sistemare lo spazio per renderlo più accogliente possibile, appena avremo il documento da parte del comune organizzeremo un incontro pubblico con Regione, Comune e Scuole per promuovere un modello innovativo e sperimentale che nasce finalmente nei luoghi dove ce n’è più bisogno.