Il Toolkit “Dai centri giovanili ai centri interculturali” è online nella sezione dedicata del sito www.fycic.eu .
La pubblicazione è frutto della collaborazione di quattro partner europei Cantiere Giovani (Italia), Sarean Kultur Elkartea (Spagna), Aventura Marao Clube (Portogallo) e Drustvo Za Razvijanje Prostovoljnega Dela Novo Mesto (Slovenia) per il progetto “FYCIC - From Youth Centers to Intercultural Centers”, cofinanziato dal programma Erasmus Plus dell'Unione Europea.
Il progetto biennale ha condotto una ricerca su metodi e strategie innovative per trasformare i centri giovanili in centri interculturali.
Il risultato di questo percorso è ora disponibile gratuitamente per il download in 5 lingue diverse (inglese, italiano, portoghese, spagnolo e sloveno). Per la versione inglese è disponibile anche un download separato delle singole attività.
Il Toolkit è composto da due parti. La prima contiene il quadro teorico in cui si articola il lavoro, dalle definizioni di cultura e intercultura a un quadro sull'educazione interculturale nei paesi partner del progetto, dai valori dell'Unione Europea per la promozione del dialogo interculturale ai prerequisiti che un centro interculturale dovrebbe avere.
La seconda parte è dedicata alle attività pratiche che possono essere implementate dagli animatori giovanili per la transizione del loro centro giovanile in un centro interculturale. Li abbiamo suddivisi in tre macro aree: apprendimento, scambio e partecipazione attiva.
Questa divisione riflette l'approccio metodologico che suggeriamo di adottare per curvare le attività classiche dei centri giovanili in senso interculturale.
Partendo dall'incontro e dalla conoscenza dell'altro (apprendimento), si procede poi verso la creazione di occasioni di scambio tra persone di diversa estrazione (scambio).
Infine, si lavora sulla cooperazione (partecipazione attiva) per lo sviluppo delle comunità locali all'interno delle quali i centri sono inseriti.
Il Toolkit si chiude con il capitolo “Inspiration Box” che racchiude una serie di attività ideate o già realizzate dai partner, non necessariamente legate a uno dei tre ambiti sopra citati, che possono servire da ispirazione per chi leggerà il toolkit.
Tutte le attività contenute sono state ideate o adattate dagli autori di questo toolkit, che le hanno poi sperimentate in diversi contesti socio-geografici, migliorando poi i contenuti sulla base dei feedback ricevuti dalle persone che ne hanno preso parte.
Per maggiori informazioni : http://fycic.eu/toolkit |
Pagina Facebook: @fycic