Il modello Si Può Fare si pone proprio questo obiettivo, l’accompagnamento di gruppi informali di ragazzi nella realizzazione di micro-progetti tramite contributi.
Da ottobre verrà pubblicato il bando del nuovo progetto nazionale "Si può fare insieme alle nuove generazioni" che coinvolge 21 organizzazioni di 17 regioni di Italia per offrire opportunità di partecipazione ad altri duemila giovani di tutta Italia, sostenendo le loro idee e progetti. Le proposte potranno essere inviate sul sito www.sipuofare.net, piattaforma che ha accolto e sviluppato già le proposte di 8000 giovani in Italia.
Organizzazione del seminario come sempre impeccabile, grazie all’ospitalità di Tiziano Salvaterra e l'ottima organizzazione di tutto lo staff di Orizzonte Giovani.
Grazie a tutti gli esperti che hanno messo a disposizione le proprie esperienze e competenze, Serena Angioli, Dirigente dell’Agenzia Nazionale Giovani; Emanuele Rossi, docente dell’Istituto Superiore Sant’Anna di Pisa; Adriano Scaletta, valutatore del Dipartimento per le Politiche Giovanili della Presidenza del Consiglio dei Ministri; Flaviano Zandonai open innovation manager Consorzio Nazionale CGM; Valentina Mini, professoressa dell'Università di Ferrara; Arduino Salatin, professore di Pedagogia Università di Venezia; Patrizio Bianchi, ministro Istruzione, Università e ricerca Governo Draghi; Rita Bichi, professoressa Università Cattolica del Sacro Cuore; Giovanni Campagnoli dirigente scolastico Istituto don Bosco di Borgomanero.